130i Supercharged | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

130i Supercharged

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kompey, 27 Luglio 2007.

1. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    kompey ti auguro al mille per mille di goderti la tua creatura...te la meriti!
    è cosi che io intendo il tuning!!!
    non alettoni lucine lucette e cerchi brillanti...hai un auto stupenda e ti auguro vivamente di montare il prima possibile la greddy...queste sono soddisfazioni!!!
    tra l'altro la 130i è un auto che adoro...il bmw che avrei voluto possedere...6 cilindri(assolutamente d'obbligo..)piccola,stupenda esteticamente IMHO,e caratteristiche tecniche di assoluto rilievo...poi dopata cosi....da panico!!!

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    Se sei di sassuolo magari ci capiterà di incrociarci visto che abito:wink: vicino a quelle parti

Ti ringrazio,anche io concepisco molto piu' il tuning a livello meccanico che estetico e non mi piace esagerare.
    spero vada tutto bene perchè sono molto soddisfatto della macchina in se e spero di esser riuscito a migliorarla ancora di piu'....peccato solo che mamma bmw non conceda gomme adeguate e non abbia previsto di serie l'autobloccante:evil:

grazie ancora a tutti per i complimenti:mrgreen:

3. Ruya

Ruya Secondo Pilota

641
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    CLA 200d S.B.
    Bene dai allora ci organizziamo e se ti vaci andiamo a bere qualcosina... così ne approfitto per vedere il mostro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!! Dalle foto precedenti la zona l'ho gia' vista, li vicino ci lavora un mio amico!!

Ciaoo

4. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    ok...dove lavora il tuo amico?

5. Ruya

Ruya Secondo Pilota

641
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    CLA 200d S.B.
    L'azienda si chiama eleco... non so se e' li vicino... o se passa da quelle zone per andarci...

6. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    BMW M5 F10
    Ciao, ho visto lo strumento... ma fammi capire è dotato di sua sonda wide band, ma non puoi dialogarci con il pc per scaricare un log sulla carburazioen vero? Quanto lo hai pagato? Perchè ora sul Mazda 323 GTX che ho preso non so se mettergli quello che ho tolto dalla M3 o prenderlo come il tuo e quello della Ferracci lasciarlo per la futura M5...

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    Penso sia possibile dialogare con il pc,comunque appena mi arriva vado da mirco e posso darti conferme:wink:

8. AlexEvo9

AlexEvo9 Aspirante Pilota

40
    1
    24 Settembre 2007
    Lancer evo 9 e 335D coupè M
    Non capisco bene a cosa serva l'iniezione d'acqua in un motore cosi comunque......
    Tanto se ha montato una wideband e ti ha messo giu degli anticipi giusti non hai problemi di detonazione.
    Forse hai qualche problemino se dovesse inchiodarsi la pompa del coolingmist e purtroppo succede...
    Quanto ha rullato se ha gia rullato? Cv e coppia a 0,4?

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    Solitamente non si ha bisogno di montare intercooler+aquamist per interventi del genere,ma le cose sono andate cosi'(e leggendo il post di apertura trovi tutto)
    inizialmente non era previsto il montaggio di nessuno dei 2,ma siccome tendeva a detonare intorno ai 6300 giri si è deciso di montarlo per scungiurare ogni pericolo.
    Con l'avanzare del progetto si è poi deciso di tirare fuori qualche cavalluccio in piu' e su mia precisa richiesta è stato montato anche l'intercooler per i seguenti motivi:
    -avevo,come dici tu,paura che si inchiodasse il coolermist e non volevo rischiare detonazioni(tralaltro il funzionamento di tale dispositivo è collegato ad un led,se si inchioda lo vedo subito,nulla è stato lasciato al caso)
    -L'intercooler permette un miglior raffreddamento e quindi consente di mantenere pressochè invariate le prestazioni nel medio/lungo utilizzo del
    mezzo
    -L'abbinamento intercooler+coolermist genera un raffreddamento pauroso,praticamente impossibile la detonazione e consente(grazie al coolermist) di abbassare anche la temperatura allo scarico(quasi 200°C) e scusa se è poco.

Detto questo,perchè consideri inutile il coolermist su tale motore?
    su un'aspirato ti avrei dato ragione,ma col sovralimentato secondo me ci stà.
    Inoltre la wideband deve essere ancora montata ed è un'ulteriore "sicurezza"che ci siamo proposti.....per gli anticipi forse ho trovato anche una centralina tipo greddy che sembra compatibile,staremo a vedere.

Per la rullata nulla da fare,coi pistoni nuovi non si puo' tirare appena chiuso il motore,sono ancora in rodaggio

10. AlexEvo9

40
    1
    24 Settembre 2007
    Secondo me è solo eccessivo montare tutte e 2 magari avrei speso quei soldi nelle cammes e nelle molle valvola o in qualche cos'altro di meccanica...
    Per quanto ne so io fino a potenze di turbo sui 500cv l'aquamist non serve a molto.
    Sulla mia ex evo 6 con turbina, stroker kit hks, centralina motek, intercooler maggiorato graddy e scarico sempre graddy da circa 550cv, e portata a 2300cc di cilindrata con lo stroker, avevo proposto al mio preparatore di montare l'aquamist ma lui mi aveva risposto che era inutile alle prex con cui giravo io....
    L'abbiamo frustata a maggio per 3 mezzore al mugello come dei pazzi sempre da 6500 a 8800 giri minuto e dovevi vedere le temperature, tutte perfette, l'olio addirittura non ha mai passato i 120 gradi.

Sono curioso di vedere quanto rullera' e la coppia partendo da un motore tremila, mi raccomando non è per mandartela pero' scaldala e raffreddala sempre bene se no rischi di non fare piu di 40 mila km e dover aprire il motore, te lo dico per esperienza perchè avevo un clio turbo che dopo 25000 mila km fatti a manetta ha sbiellatto e sfondato il basamento del motore...
    La evo 6 aveva su 105 milakm e non ha mai avuto nessun tipo di problema solo perchè ha avuto una manutenzione molto piu precisa e accurata.
    Ora sono in attesa delle molle valvola x la mia evo9, si dice in giro che con le cammes 272 conswort si arrivi tranquillamente a 9000 giri/min non vedo l'ora di provarle!!!

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    effettivamente,come ti ho scritto anche sopra,i 2 insieme sono eccessivi,ma io mi sono fissato con il raffreddamento viste le carrellate di gufate ricevute,ma sopratutto il coolermist ci ha permesso di ottenere il massimo rendimento con gli anticipi.
    Per le cammes nulla da fare,per la mia ancora non esistono:evil:
    La rullata varierà a seconda di quello che riusciremo a reperire....mi spiego meglio:
    ora come ora,con centralina originale si era arrivati ad un max di 360cv,oltre non si

12. AlexEvo9

40
    1
    24 Settembre 2007
    Date un occhio alle Motec la M800 dovrebbe andar bene......
    E' un gioiellino di ingneria, sembra sia la centralina migliore di sempre la sto guardando io per la mia Evuccia....
    http://www.motec.com.au/m800.htm
    Dacci un occhiata.....
    Una mico sulla megane rs ha cambiato turbina con una g30 garret e un altro sacco di lavori, ha dovuto per forza metter questa perchè nessun'altra riusciva a gestire tutto quanto...
    Ah appena è finita ci sentiamo e magari potresti fare un salto al mugello a provarla con noi!!!!
    E comunque 360 cv su un posteriore leggero sono abbastanza a mio parere, con piu cavalli rischi che diventi meno bella da guidare tutti i giorni...

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    Stavo già valutando la motec(come anche efi,delphi ecc)ma se non erro queste vanno sostituite all'ecu originale e quindi deve essere totalmente riprogrammata (fari,tergicristalli ecc compresi,giusto?)...senza contare che il 95% di queste sono sviluppate per le jappo vista la difficoltà di rimappa e per la mia dovremmo costruire i cablaggi ex novo...giusto?
    A me basterebbe solo un mnodulo iniezione+anticipi,mi sembra lo faccia anche la motec,ma compatibili col valvetronic non ne trovo(il problema è proprio il valvetronic)!!!:evil:
    La greddy era perfetta e funzionava ma non era in grado di gestire le bobine(quindi gli anticipi).
    Oggi mi faranno sapere se è compatibile l'ecu del 335i,sarebbbe la mia unica salvezza,se no mi devo accontentare:sad: :sad:
    Comunque grazie mille del suggerimento

Ps.a me l'evo piace troppo...non è che posteresti qualche foto completa di scheda modifiche? :-)

14. AlexEvo9

40
    1
    24 Settembre 2007
    C'è qualcosa qui sulla mia evo... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=108987&page=2

Ora ho ancore da fare le molle delle valvole, la motec sui differenziali cosi posso metterla anche tutta posteriore:lol: , e forse la turbina piu grande questa qui della graddy o la garett g40 http://www.ultrasportracingcars.com...it&PHPSESSID=9c4101869e854b8c692896023d782de2
    pero' per la turbina non sono ancora convinto perchè ho paura che dopo 40 mila chilometri mi tocca aprire tutto e allora son dolori perchè per revisionare il motore di una evo ci vogliono circa 12 mila euri.....
    C'è una mia rullata nel banco di penso, ma di 6 mesi fa quando ho fatto 350 cv e 54 kg di coppia, ora ho aggiunto intercooler, ho alzato la pressione a 1,7 di picco e 1,5 costante, ho messo la cassa filtro hks e i collettori.
    Adesso ha rullato 403 cv e 58kg... ah secondo me il banco di penso è stretto come il bxxo del culo di una gallina su un altro banco sopra a chiavari ho rullato 446cv e 61 kili con le stesse modifiche...!!!!
    Come riferimento ormai tengo quello di penso ma secondo me ha qualcosa che non va.....

15. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    Complimenti,davvero molto bella.
    Beh,anche io ho avuto esperienza con altri banchi e generalmente danno almeno 25cv in piu' del banco penso.
    Secondo me il suo banco non è stretto,ma è solamente realistico.
    Meglio averne 400veri che 450 finti....ci fai anche bella figura:mrgreen:

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    finalmente ci siamo quasi.
    venerdi' mattina vado a Savona e lascio la macchina a Penso fino a sabato pomeriggio per:
    -installazione wideband per rapporto stechiometrico
    -collegamento 7°iniettore
    -collegamento coolermist
    -Modifiche per cercare di alzare la pressione a 0,6-0,7(maledetto valvetronic!!!:evil: )
    Mirco ha un paio di idee e confido in lui anche se non sarà una cosa semplice....anche se non ci dovesse riuscire,comunque,sappiamo come ha agito l'alpina con la b7,quindi prenderemmo qualche misura per costruire delle farfalle specifiche e.....
    Unica bella notizia è cher forse ho trovato una piggyback compatibile col valvetronic:mrgreen:

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    E91 Futura S.G.
    Novità KOMPEY?:razz:

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    per ora non ottime ma ne ho:wink:
    Dunque,sono stati attivati 7° iniettore e coolermist ed è stata rivista la mappa.
    Abbiamo anche preso le misure per la farfalla che dovrebbe by-passare il problema valvetronic.
    Per ora non posso ancora spingere del tutto perchè la macchina tende ad ingrassare.
    Sabato sono a savona per ottimizzare la carburazione e,se il tutto viene finito in tempo,per montare la sopracitata farfalla.
    per ora la rullata con prex a 0,4 ha tirato fuori 330cv(non mi chiedete la rullata perchè non me la son fatta dare,quando il lavoro' sarà finito postero' tutto) ma se tutto va bene si alzerà a 0,6 o anche oltre se troviamo una piggyback compatibile.
    Vi aggiorno lunedi....ma già con soli 330cv e senza poter affondare il gas sopra i 5000 sale in maniera impressionante,ha fatto un 120-190 come se fosse un 50-120:mrgreen:

19. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    E91 Futura S.G.

vabbè, mica male intanto.
    ti siam vicini, in questo travagliato parto.:wink:

20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    135i
    non sai quanto è brutto girare sapendo che la macchina non è perfettamente a posto.
    speriam di risolvere tutto in settimana...di sicuro con le modifiche fatte 330cv non li sente molto e non ha smagrimenti,quindi non ho grandi paure,pero'....

Condividi questa Pagina