130i Supercharged | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

130i Supercharged

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kompey, 27 Luglio 2007.

  1. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Come promesso,visto l'enorme ot fatto nel post di andras,eccomi qui ad illustrarvi il grande passo.
    Cominciamo con la foto del compressore:

    http://img512.imageshack.us/img512/4949/rotrexhe4.jpg

    Come potete vedere trattasi di compressore Rotrex,specifico per cilindrate da 3000 a 4200cc,accreditato di 120000 giri/min e consigliato per potenze fino a 400cv e con rapporto pulleggia/girante di 1a8(1 giro pulleggia=8 giri della girante,i normali compressori hanno rapporto di 1a4)
    Noterete anche il radiatore con relativo condotto di raffreddamento olio,questo permette di raffeddare il compressore garantendo maggiore affidabilità al motore ed al componente stesso....sgrat sgrat:mrgreen: (visto che giustamente si parlava affidabilità legata alle temperature

    Ora vi posto le 2 foto del compressore installato(senza cinghia e con filtro appoggiato) poi procedo con il resto:

    http://img130.imageshack.us/img130/7103/tt236fq2.jpg
    http://img504.imageshack.us/img504/3074/tt229wh7.jpg

    Innanzitutto complimenti al preparatore per tutte le staffe che ha fatto artigianalmente ed in maniera inpeccabile,poichè per la macchina in questione non esistono kit specifici!=D>
    Dopo aver installato il compressore si è passati a testare l'elettronica:
    la centralina originale è in grado di gestire il compressore e quindi(botta di ciapet!:mrgreen: )non la si è dovuta sostituire.
    Non si sono accese spie tranne un'avaria motore che si accende solo a volte poiche si oltrepassano i 1024mbar di pressione dati come limite....problema comunque che si risolve velocemente.
    Fatto cio si è passati a testare la prex sviluppata dal compressore.
    Per fare questo sono state acquistate 3 diverse pullegge,rispettivamente da 70,80 e 90.
    Per partire è stata montata quella da 80....risultato soffiava a 1.2 bar,che ,come avrete capito(si parla di potenza ben oltre i 400cv e figuratevi con la pulleggia da 70 dove si arrivava intorno a 1.5/1.6 bar:eek: !!!) sono impensabili a meno che non si proceda all'apertura del motore e alla sostituzione di alcuni componenti.
    Si è quindi optato per la pulleggia da 90 e si è installato un regolatore di prex in base ai giri,in questo modo si è spostato il picco a 0.7bar.
    Trovata la giusta pulleggia si è andati quindi alla ricerca della giusta carburazione.
    Gli iniettori originali sono risultati adeguati ma la macchina smagriva.
    è quindi stata sostituita la pompa benzina originale a favore di una maggiorata a 3 vie(questo anche per gestire al meglio l'iniezione visto che sulla macchina in questione è monotubo e quindi non facilita la messa a punto)....detto cosi' sembra un lavoretto ma chi sà com'è fatto il serbatoio della 1er si aggiungerà con me nell'esprimere la propria solidarietà al povero preparatore:mrgreen: :mrgreen:
    Provata la nuova configurazione rimaneva comunque magra da 6400-6500 giri in su.
    Si è quindi proceduto con l'installazione di un 7°iniettore a valle che entra in funzione solo quando necessario(se non ho capito male a gas affondato e comunque dai 6400 giri).
    Quest'ultimo processo è in fase di finitura dopodichè si testera la mappa e lunedi'/martedi dovrei ritirarla:mrgreen: :mrgreen:
    Dimenticavo,è stata sostituita anche la pompa dell'idroguida a favore di una elettrica in modo da ricavare uno spazio molto ampio nel cofano e poter alloggiare il compressore molto in basso e lontano da sguardi indiscreti.
    In questo modo è anche possibile mettere il filtro in airbox riducendo notevolmente il rumore e permettendo la totale mimetizzazione del compressore:mrgreen: .
    Per concludere i miei complimenti a mirco per la serietà e la professionalità che sta dimostrando nel lavoro cercando anche di prevedere qualsiasi problema futuro=D> =D>
    è tutto,ora possiamo discutere:wink: e se volete potete anche darmi dell'imbecille:eek:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.178
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    imbecille!:lol::lol::lol:... No scherzi a parte, complimenti per il lavorone... hai proprio stravolto la macchina.... adesso aspettiamo con impazienza le sensazioni di guida...
     
  3. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    =D> =D> =D>
    sei un grande! folle ma grande!
    ancora=D> =D>
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    che dire sbalorditivo.....................:eek:
    avrai credo il tuo "bel da fare" a tenere a bada................... tutto quel ben di Dio sotto la tua 1er............................ancora complimenti..............=D> =D> =D>

    sia per il coraggio tuo che per il lavorone del tuo preparatore(mirko Penso?:-k) ............... :eek: =D> =D> =D> =D>


    Pensa allo sventurato sborone con la supercar........ che ti becca in autostrada............................:mrgreen:
     
  5. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Ci vuole subitissimo un autobloccante!!!!
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Ottimo lavoro direi...=D>

    Mirco dell'officina Pensotech per caso??? :-k
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    complimenti!!!un lavorone!!
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Sei Un Grande =d> =d> =d> =d>
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Azz, ci vai pesante Kompey!
     
  10. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    i miei complimenti...sembra proprio un BEL lavoro!!!!
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    maremma boia.
     
  12. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    per ora rimane Mirko,poi quando sarà tutto pronto magari vi diro' se è il Mirko che dite voi o un'altro:wink:
    Grazie per i complimenti a tutti,onestamente mi sarei aspettato molte critiche,invece....
    per l'autobloccante,come detto in pm anche ad Andras,sto' aspettando perchè ho sentito di persone a cui è andato in contrasto con l'elettronica e si son trovati in fondo ad un fosso:eek: ,quindi voglio esser sicuro......
     
  13. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    tanto tu vai a 50 all'ora quindi nel fosso non ci finisci stai tranquillo:mrgreen:

    certo che gliene sbatti di soldi in sta macchina eh:wink:

    attendo prova diretta appena possibile
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    dai alex,sai anche tu che c'è gente che ha fatto testacoda a 20km/h:lol: :lol:
    quindi ai 50 non oso immaginare:lol:
     
  15. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Se ne sentono di tutti i colori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Cruva a dx, 20 kmh.. Auto in testacoda!! Mah!

    Alex.. Come hai scritto, sono curioso di vedere una prova in diretta!:wink:
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.161
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    sei un mito!!!!
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ADORO queste prove di passione.... grandissimo!

    soldi spesi benone... 3000 turbo tp... un sogno!

    ti mancano solo l'autobloccante e una forbice per tagliare i fili del dsc :mrgreen:

    aspettiamo il lavoro finito e un bel grafico della rullata ;)
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    anche un video su youtube ci starebbe bene!!!
     
  19. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    intanto aspettiamo di ritirarla....comunque ho i risultati della prima rullata con mappa originale:mrgreen: :mrgreen: ....ma per ora non ve li do...
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    'strd ](*,) ](*,)
     

Condividi questa Pagina