Come promesso,visto l'enorme ot fatto nel post di andras,eccomi qui ad illustrarvi il grande passo. Cominciamo con la foto del compressore: http://img512.imageshack.us/img512/4949/rotrexhe4.jpg Come potete vedere trattasi di compressore Rotrex,specifico per cilindrate da 3000 a 4200cc,accreditato di 120000 giri/min e consigliato per potenze fino a 400cv e con rapporto pulleggia/girante di 1a8(1 giro pulleggia=8 giri della girante,i normali compressori hanno rapporto di 1a4) Noterete anche il radiatore con relativo condotto di raffreddamento olio,questo permette di raffeddare il compressore garantendo maggiore affidabilità al motore ed al componente stesso....sgrat sgrat (visto che giustamente si parlava affidabilità legata alle temperature Ora vi posto le 2 foto del compressore installato(senza cinghia e con filtro appoggiato) poi procedo con il resto: http://img130.imageshack.us/img130/7103/tt236fq2.jpg http://img504.imageshack.us/img504/3074/tt229wh7.jpg Innanzitutto complimenti al preparatore per tutte le staffe che ha fatto artigianalmente ed in maniera inpeccabile,poichè per la macchina in questione non esistono kit specifici! Dopo aver installato il compressore si è passati a testare l'elettronica: la centralina originale è in grado di gestire il compressore e quindi(botta di ciapet! )non la si è dovuta sostituire. Non si sono accese spie tranne un'avaria motore che si accende solo a volte poiche si oltrepassano i 1024mbar di pressione dati come limite....problema comunque che si risolve velocemente. Fatto cio si è passati a testare la prex sviluppata dal compressore. Per fare questo sono state acquistate 3 diverse pullegge,rispettivamente da 70,80 e 90. Per partire è stata montata quella da 80....risultato soffiava a 1.2 bar,che ,come avrete capito(si parla di potenza ben oltre i 400cv e figuratevi con la pulleggia da 70 dove si arrivava intorno a 1.5/1.6 bar !!!) sono impensabili a meno che non si proceda all'apertura del motore e alla sostituzione di alcuni componenti. Si è quindi optato per la pulleggia da 90 e si è installato un regolatore di prex in base ai giri,in questo modo si è spostato il picco a 0.7bar. Trovata la giusta pulleggia si è andati quindi alla ricerca della giusta carburazione. Gli iniettori originali sono risultati adeguati ma la macchina smagriva. è quindi stata sostituita la pompa benzina originale a favore di una maggiorata a 3 vie(questo anche per gestire al meglio l'iniezione visto che sulla macchina in questione è monotubo e quindi non facilita la messa a punto)....detto cosi' sembra un lavoretto ma chi sà com'è fatto il serbatoio della 1er si aggiungerà con me nell'esprimere la propria solidarietà al povero preparatore Provata la nuova configurazione rimaneva comunque magra da 6400-6500 giri in su. Si è quindi proceduto con l'installazione di un 7°iniettore a valle che entra in funzione solo quando necessario(se non ho capito male a gas affondato e comunque dai 6400 giri). Quest'ultimo processo è in fase di finitura dopodichè si testera la mappa e lunedi'/martedi dovrei ritirarla Dimenticavo,è stata sostituita anche la pompa dell'idroguida a favore di una elettrica in modo da ricavare uno spazio molto ampio nel cofano e poter alloggiare il compressore molto in basso e lontano da sguardi indiscreti. In questo modo è anche possibile mettere il filtro in airbox riducendo notevolmente il rumore e permettendo la totale mimetizzazione del compressore . Per concludere i miei complimenti a mirco per la serietà e la professionalità che sta dimostrando nel lavoro cercando anche di prevedere qualsiasi problema futuro è tutto,ora possiamo discutere:wink: e se volete potete anche darmi dell'imbecille
imbecille!... No scherzi a parte, complimenti per il lavorone... hai proprio stravolto la macchina.... adesso aspettiamo con impazienza le sensazioni di guida...
che dire sbalorditivo..................... avrai credo il tuo "bel da fare" a tenere a bada................... tutto quel ben di Dio sotto la tua 1er............................ancora complimenti.............. sia per il coraggio tuo che per il lavorone del tuo preparatore(mirko Penso?) ............... Pensa allo sventurato sborone con la supercar........ che ti becca in autostrada............................
per ora rimane Mirko,poi quando sarà tutto pronto magari vi diro' se è il Mirko che dite voi o un'altro:wink: Grazie per i complimenti a tutti,onestamente mi sarei aspettato molte critiche,invece.... per l'autobloccante,come detto in pm anche ad Andras,sto' aspettando perchè ho sentito di persone a cui è andato in contrasto con l'elettronica e si son trovati in fondo ad un fosso ,quindi voglio esser sicuro......
tanto tu vai a 50 all'ora quindi nel fosso non ci finisci stai tranquillo certo che gliene sbatti di soldi in sta macchina eh:wink: attendo prova diretta appena possibile
Se ne sentono di tutti i colori Cruva a dx, 20 kmh.. Auto in testacoda!! Mah! Alex.. Come hai scritto, sono curioso di vedere una prova in diretta!:wink:
ADORO queste prove di passione.... grandissimo! soldi spesi benone... 3000 turbo tp... un sogno! ti mancano solo l'autobloccante e una forbice per tagliare i fili del dsc aspettiamo il lavoro finito e un bel grafico della rullata
intanto aspettiamo di ritirarla....comunque ho i risultati della prima rullata con mappa originale ....ma per ora non ve li do...