130i info prestazioni accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

130i info prestazioni accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da danielecht, 2 Aprile 2010.

  1. danielecht

    danielecht Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 323i 130i
    Ciao a tutti sono nuovo di qui....
    sono possessore di una E36 323i e da poco di una E87 130i Msport entrambe con cambio manuale.
    leggendo tra i vari topic di questo gran bel forum non sono riuscito a rispondere ad un mio piccolo dubbio, che è il seguente: esiste in qualche modo un limitatore di coppia che agisce nelle prime 2 marce sul 130i indipendente dagli altri controlli elettronici? la mia impressione è che nelle prime il motore non si dimostra altrettanto corposo e vigoroso come nelle altre insomma la sensazione è che in proporzione ci si potrebbe aspettare di più.
    grazie in anticipo per le eventuali gentili risposte...
    buona pasqua a tutti!!!
    Daniele.
     
  2. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    entra in azione il controllo di trazione

    che limita la coppia del motore alle ruote
     
  3. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    non credo intenda il controllo di trazione...

    Io ho notato che sulla A3 di mio papà, il motore in prima marcia non è cattivo come nelle altre marcie, sembra quasi che il turbo non giri....

    Può essere che in base alla marcia inserita anche la tua utilizzi una mappatura più tranquilla del motore, sarebbe una cosa tecnicamente fattibile
     
  4. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    No vabbè quello è diverso. Il tuo è turbo ed è dovuto al turbolag tipico di tutti i diesel. Pure la mia nei primi istanti ci mette un po' a dar la botta. Il suo è aspirato e non so se è così, ma potrebbe esser una limitazione x non far consumar le gomme dopo 1000 km :mrgreen:
     
  5. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    no no, il turbo lag non c'entra.... sull'iniettore pompa 140 audi, in prima il motore ha meno coppia, è evidente, anche se non so come sia ottenuto.

    Posso avanzare che la centralina tenga la wastgate aperta..

    Su un aspirato per limitare la coppia è sufficente agire sull'anticipo, e avere una mappatura specifica dell'anticipo per alcune marce è una cosa fattibilissima...
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :wink: x tutto
     
  7. danielecht

    danielecht Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 323i 130i
    è proprio quello che intendo io (ho ovviamente disabilitato i controlli elettronici).... questa cosa l'avevo sentita in precedenza e credevo fosse una prerogativa dei turbo per evitare picchi improvvisi di coppia inutili ai fini della resa in accelerazione... cmq cercherò informazioni magari contattando bmw..

    chissà magari è solamente una mia impressione...

    grazie a tutti per l'interesse....
     
  8. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    figurati :wink:

    ciao
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quoto, altrimenti la prima sarebbe quasi inutilizzabile e anche la frizione non ne gioverebbe.

    Però sul 3.0 non ne sapevo niente
     

Condividi questa Pagina