130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative | Page 3 | BMWpassion forum e blog

130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by 130iMsport, Dec 21, 2008.

  1. Dexter

    Dexter Aspirante Pilota

    3
    0
    Dec 30, 2008
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    rs4 avant v8 4.2, z4 2.0
    a me l'rs4 ha dato 380 cv invece dei 420 dichiarati ... che diventano 392 con benzina V-Power... :o


    dopo con centralina fatta 389 con benzina normale e 396 con v-power... infatti audi dice che la potenza inferiore è per la qualità della benzina Italiana! :)
     
  2. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

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    Mar 2, 2008
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    320d ///M E46
    ma i soldi con cui paghiamo il bollo sono di buona qualità :mrgreen:!
     
    1 person likes this.
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    A Rassina, qui:
    http://www.cutracing.it/index.php
     
  4. Gabo

    Gabo

    40,241
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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20,667
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    Nov 11, 2005
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    21,555,059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho preso nulla perchè è stock la mia. Ho rullato per curiosità.
     
  6. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2,726
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    Mar 2, 2008
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    320d ///M E46
    ma per curiosità le camme per il 130i le fanno? come motore lo vedo incompreso!
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    Io pensavo di prendere il Gruppe-M replica su Ebay e vedere come si comporta, hanno rullato +5hp a tutti i regimi
     
  8. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

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    1
    Mar 15, 2008
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    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Dove lo hai visto? Quanto costa? Ciao
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    vogliono 600 dollari... ma magari prendendone due si può fare 1000 dollari... non saprei...

    comunque è identico all'originale a parte qualche dettaglio estetico, e monta il fitro K&N originale uguale all'altro...
     
  10. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    Mar 15, 2008
    Reputation:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    mmmm a me sto ebay (sopratutto se estero) fa un pò paura...e invece dell'aspirazione performance cosa mi dici?
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    l'hanno acquistato in molti americani senza problemi proprio su ebay.. trovi molti video e molte recensioni sui forum americani appunto...

    aspirazione performance per me fa meno rumore del gruppe m e costa il doppio... a questo punto prendo il gruppe-m originale... anche se come resa è identico al Replica.... (sono entrambi in carbonio quinidi isola il calore bene ed hanno lo stesso filtro)...

    potremmo comprarne 2... tu di dove sei?
     
  12. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    Mar 15, 2008
    Reputation:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Ti ringrazio ma non sono già
    Intenzionato a comprare,per ora volevo avere delle info generali per poi ragionarci su. Grazie lo stesso.
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    Ho notato una cosa che mi fa sospettare un po'.

    La prima rullata stock viene corretta secondo l'algoritmo EWG 80/1269

    Mentre la rullata da mappata viene corretta secondo Din 70020.

    Credo che questo non sia stato un comportamento molto corretto da parte di Carburatori Bergamo...
    Attengo risposte da chi se ne intende... ;)

    Ecco a voi i due algoritmi di quel banco prova:

    [​IMG]


    Chi saprebbe spiegarmi la differenza? Ho fatto due calcoli assieme ad un amico ed è risultato che la formula di correzione della seconda rullata, è più vantaggiosa del 2%. Quindi un po' di taroccamento c'è. :-k:-k:-k:-k:-k
     
    Last edited by a moderator: Jan 11, 2009
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Apr 4, 2004
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    Funny Car
    Ciao Luigi,
    con i banchi a rulli fanno praticamente quello che vogliono, mastruzzano per far tornare i conti; le rilevazioni valgono poco, nulla nel caso in cui chi le fa è la stessa persona che vende la modifica.

    :wink:
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    Grazie, quindi secondo te anche la curva di coppia è taroccabile? Non dico la costante del 2% ma pure la forma del grafico?
     
  16. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    Apr 2, 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Infatti, la cosa più importante è che l'auto si sente che va meglio. E così non può che essere se chi ha messo le mani ha anche solo un minimo di esperienza, infatti la centralina andava sicuramente rimappata per ottimizzare le modifiche apportate.
    Come dicevo era più utile fare un video di ripresa in 4° marcia da 2000 al limitatore, e da li si prendono i tempi ai vari transitori per calcolare il guadagno.
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5,546
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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    Tu dopo averla rimappata hai fatto questi test?

    In autostrada tedesca si potrebbe fare tranquillamente... un 50-200 in quarta rilevato con GPS e ripetuto 2-3 volte... :wink:
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    Apr 2, 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, fatto. Guadagnato 1 sec. da 80 a 140 in 4° marcia. Ma si sente che ho guadagnato in generale e soprattutto a bassi-medi giri.
    E' evidente anche il comportamento del cambio automatico (che cambia in base alla coppia) che ora andando via tranquillo cambia a 1500 giri scarsi e con la marcia successiva il motore che si ritrova a 1200-1300 giri non fa alcuna fatica a riprendere. Prima erano giri impossibili (cambiava ca. 200 più su) se capitava che cambiasse marcia a 1500 giri e la marcia successiva (tipo dalla 4° in su) si trovava a 1200-1300 giri quasi si pantava.
    E' la cosa che ho notato subito dopo la rimappa + filtro.
    Non occorre andare a 200 all'ora, basterebbe anche un 60-160 (per una serie 1 circa da 2000 a 5700 giri) per capire come è stato fatto il lavoro.
    Altra cosa, ora sento più differenza se uso la v-power, probabilmente è dovuto al fatto che il preparatore ha estremizzato gli anticipi al limite del battito in testa per guadagnare il più possibile, quindi ora con benzine ad alto numero di ottano va meglio rispetto prima.
     
    Last edited by a moderator: Jan 11, 2009
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    Capito. Io di solito faccio i 30-150 in terza, e sono sui 15 secondi, però ***** 1 secondo in meno è pochino secondo me.

    Ma forse sulla mia si guadagna di più... :-k
     
  20. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 14, 2008
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    BMW 330xi touring E46 ///M
    Secondo me la macchina per vedere se è migliorata va rullata prima e dopo la preparazione e sempre sullo stesso banco. ovviamente deve essere un banco con un preparatore serio!
     

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