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130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by 130iMsport, Dec 21, 2008.

  1. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
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    Aug 6, 2008
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    BMW 130i Msport
    Infatti... pensa con un cono...
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    Apr 2, 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Senza cambiare filtro aria e scarico sono un pò' scettico, diciamo che ha arrotondato :lol:. Poi non tutti i motori rispondono allo stesso modo.
    Sulla mia ho guadagnato il 5% e ho fatto fare il lavoro 2 volte, perchè la prima non ero soddisfatto. E' stato portato tutto al massimo possibile perchè non andasse in recovery la centralina o perchè i sensori di battito in testa non diminuissero l'anticipo e ora son soddisfatto, ma trattasi di poca roba: lo consiglierei lo stesso ma non attendetevi grandi differenze, più che altro è caldamente consigliato se si mette un filtro aria + permeabile (io ho montato il supercompetition a secco) o altro di importante, inoltre ho fatto spostare il limitatore da 250 a 280 km/h, magari in una forte discesa tetesca li becca :mrgreen:
    Ho assistito alla seconda riprogrammazione (la prima era più lunga perchè ha prima salvato i dati nel pc, verificato che tutto funzionasse, prova in strada, ecc.) e ha modificato i dati di iniezione, anticipo e incrocio valvole di 50 giri in 50 giri, più di così proprio non si poteva fare, questo è stato il limite. Se non avessi avuto il gpl sarebbe arrivato ad un altro 1-2% in più, nulla di più.
    PS: il "x" % è stato calcolato con un programma che ha il preparatore, che in base alle modifiche fatte mostra una curva di erogazione. A detta sua è meglio di un banco prova, che tanto viste le minime differenze basterebbe poco (temp. aria aspirata, temp olio motore, micro-slittamenti delle gomme, ecc.) che i dati verrebbero falsati.
     
    Last edited by a moderator: Dec 25, 2008
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    grazie c'è da dire che il tuo modello è quello vecchio e il 231 cavalli era giàa la versione più potente

    il mio 3000 invece è a iniezione diretta e parte appunto con 218 cavalli dichiarati, 54 in meno del fratello maggiore 330i...

    è dato da cio il mio ottimismo... però non mi va di spendere 350/400 euro + altri 100 di viaggio
    per avere risultati poco tangibili col cronometro... se mi dite che sul km guadagna 5-7 decimi ci può stare, altrimenti non so... ;)
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    Apr 2, 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, il mio 3.0 è stato l'ultimo step evolutivo (si differenzia dai vari 3.0 della E46, e39, z3 e z4 solo per i collettori di aspirazione a lunghezza varibile).
    Cmq per il discorso del guadagno post rimappa poco conta se il motore ha 1, 5 o 10 anni. Dipende da quanto è stato ottimizzato dalla casa madre.
    Non conosco bene il tuo 3.0 218cv, bisognerebbe chiedere ad un officina specializzata bmw se magari basta cambiare albero a cammes e rimappare la centralina per arrivare ad avere il motore uguale al 3.0 272cv (così avvenne per la mini 1.6 one rispetto la cooper), ma nutro qualche dubbio visto che anche il valore di coppia massima è diverso, se fosse solo un discorso di centralina e albero a cammes avrebbe mantenuto come minimo la stessa coppia, inoltre ci son 5k euro di differenza... inoltre i vari tuners online indicano circa 15cv di guadagno sul tuo motore, se la differenza fosse solo elettronica ne avrebbero tirati fuori di più.
     
    Last edited by a moderator: Dec 26, 2008
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    Apr 2, 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Qui si legge qualcosina sulle differenze tra il tuo ed il 272cv: http://www.automobilemag.com/reviews/sedans/0508_bmw_325i/features.html

    Parlano di impianto di scarico, impianto di aspirazione e centralina, poi secondo me c'è sicuramente anche un albero a cammes diverso per ottimizzare il riempimento diverso della camera di combustione e chissà cos'altro. Non ti rimane che chiedere a qualche preparatore specializzato, magari cambiando tutti questi pezzi arrivi alla potenza del 330i, ma a questo punto anche la spesa diventa uguale che se non comprassi direttamente il 330i ...
     
  6. aleripoli

    aleripoli Aspirante Pilota

    37
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    Nov 27, 2008
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    BMW 130 M SPORT
    Dunque da quello che leggo i 265 cv garantiti,non sono reali.....sono intenzionato a rimappare anch io....con filtro e scarico Performance......il gioco vale la candela???
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con tutta la roba che ci hai messo, considerando che di serie il 130i ha 7cv più del 330i, considerando che le condizioni ambientali sono peggiori nel mio caso...




    [​IMG]



    Ci sarebbe ben poco da essere soddisfatti.
     
  8. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    come sai ogni banco "dice la sua"
    per avere un paragone minimamente attendibile dovresti rullare sul suo stesso banco
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si, ho capito, ma 13cv di differenza sono inezie. Oppure il 130i ha lo stesso identico motore del 330i.
    Quindi se ti piace mettere il filtro per avere un sound più bello è un conto, ma non serve a nulla.
    Dalla grafica inoltre sembrerebbero due Vamag.
     
    Last edited by a moderator: Dec 28, 2008
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

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    Nov 4, 2004
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    M3 E46 SMG
    I banchi a rulli bisogna lasciarli perdere
    Per vedere la reale differenza bisogna fare delle prove di accelerazione fino a 250 partendo da quasi fermo , nelle stesse condizioni ambientali , di gomme e di carico nella vettura .

    Se si vedono dei decimi in meno allora le modifiche hanno giovato , altrimenti sono soldi buttati.
    Vi preannuncio che il secondo caso è quello che si presenta quasi sempre
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

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    Dec 7, 2006
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    ex 330ci
    4% in più di potenza....praticamente ora puoi girare col clima acceso che non senti differenze :lol:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    beh calmi, se il grafico fa testo l'incremento di coppia dai medi fino agli alti è enorme...
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13,705
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    Dec 7, 2006
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    ex 330ci
    27nm e 9cv in più?
     
    Last edited by a moderator: Dec 28, 2008
  14. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

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    Apr 2, 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Ancor meglio, più semplice e più veritiero (perchè in accelerazione centra anche il grip della gomma, la velocità di cambiata, il vento, ecc.) basta metter in 4° marcia e riprendere a gas tutto giù da 2000 giri fino ai 7000,riprendendo con una telecamera, così poi a casa con calma si possono prendere i tempi dei vari transitori.
    Sulla mia ho guadangato qualcosina, 80-140 in 4° marcia fissa, prima del filtro e rimappa facevo 11,5-12 sec., ora sono a 10,5-11 sec.
    Va bene guardare il dato di potenza massima, ma è anche più importante vedere l'erogazione della potenza ai regimi più bassi del massimo, nel caso della 130i rullata si ottiene un bel guadagno ai regimi bassi e medi, che son quelli che più servonoper dare fluidità e pronta risposta al gas.
     
    Last edited by a moderator: Dec 29, 2008
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    guarda che dai 4000 ai 6500 giri c'è un grandissimo incremento di coppia alla ruota, se è veritiero l'auto va effettivamente di più...

    non dico che cambi dal giorno alla notte, xò sembra che ad esempio a 5500 giri ci siano 25cavalli in più...

    insomma, se la rullata è reale e non taroccata, x me i risultati sono più che buoni e valgono 400 euro di spesa.

    lo stesso preparatore ha detto che sulla mia si guadagna di più per iniezione diretta e depotenziamento originale... 8-[

    fare un 30-150 di GPS in terza in 15 secondi (tempo attuale della mia) è diverso che farlo in 13.5 secondi, no?
     
    Last edited by a moderator: Dec 29, 2008
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè ci dovrebbe essere un grande incremento di coppia rimanendo quasi inalterata la potenza agli stessi giri?
    La matematica adesso è un'opinione?
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    la potenza massima è poco superiore nei pressi del limitatore...

    ma se guardi tutto il range dai 3500 ai 6000 la coppia e quindi la potenza, come dici tu, sono ben maggiori rispetto a stock...
     
  18. 130iMsport

    130iMsport Kartista

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    Aug 6, 2008
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    BMW 130i Msport
    Come vi ho detto sulla mia i cambiamenti si sentono nella guida e vi assicuro che sono tangibili... Dovreste provare la vostra originale e poi salire sulla mia, la differenza la sentite subito :wink:
    Nel mio caso sono sempre 15cv di differenza e 27nm di coppia. La potenza forse nn la senti del tutto ma l'aghetto del contagiri schizza che è una meraviglia, per la coppia nn ci sono paragoni. Dai 3000 giri in su è un'altra macchina!

    Per quanto riguarda la differenza di potenza rispetto all'originale... Da quanto mi è stato detto sembra essere comune su tutte le bmw benzina di ultima generazione e su diversi modelli sportivi audi e altre marche (sempre benzina), guardando le varie prove sono tutte sotto di circa 20cv... Potrebbe benissimo essere un dato falsato da qualche protezione o errato rilevamento dei sensori quando messe sui rulli...
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    119
    Dec 3, 2007
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    Boxster S 981
    mmm per il 2500cc valvetronic mi aveva ipotizzato 13-14 cavalli e 20 Nm...
    per la tua appunto 15-16 cavalli e 30NM
    per la mia 20 cavalli e 30 nm (tutti incrementi "di picco")

    qualcuno ha pacco di chiedergli una rullata di un altro 330i o 325i con iniezione diretta?
     
  20. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    May 27, 2007
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    BMW430d
    ciao 996 siccome sono del Valdarno...dove è che l'hai portata a mappare la tua per un lavoro coi fiocchi sicuro e scrupoloso? Anche io ho il 330i da 258cv
     

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