130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative | BMWpassion forum e blog

130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 130iMsport, 21 Dicembre 2008.

  1. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao a tutti! Finalmente ho montato tutto e ho mappato... Vi posto le prove potenza. La prima è con il terminale e l'aspirazione senza mappa, la seconda mappata con le curve sovrapposte.

    Mentre si lavorava sulla macchina ho chiaccherato un po con il preparatore che tra l'altro fa l'elettronica per le M3 ufficiali di Mariani Motorsport. Dato che anche la mia ha rullato circa 20cv in meno del dichiarato dalla casa ho fatto qualche domanda... Secondo lui è una caratteristica dei motori a benzina di ultima generazione che si accorgono che qualcosa non va quando sono sui rulli. Inoltre mi ha fatto vedere le prove di alte macchina come rs4 ed altre e in effetti sono tutte sotto di circa 20cv, anzi alcune anche molto più di 20cv!! :eek:

    Ecco le prove:
    Questa è l'originale con terminale e aspirazione:

    [​IMG]Quest'immagine è stata ridimensionata, clicca qui per vederla a dimensioni naturali. Le dimensioni originali sono 1274x1720 per 668KB.[​IMG]

    Questa è quella finale: in grassetto i parametri mappati e in tratto fine gli originali. Notare la coppia mappata :biggrin:

    [​IMG]Quest'immagine è stata ridimensionata, clicca qui per vederla a dimensioni naturali. Le dimensioni originali sono 1242x1728 per 690KB.[​IMG]


    Impressioni: Diciamo subito che dopo la mappata pattinava sui rulli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    In strada: Decisamente molto più fluida sin dai primi giri, non batte più in testa dai 3000 giri ai 4500 e la spinta è costante e molto più corposa. Si viaggia davvero con un filo di gas e riprende giri come niente tanto che ieri sera credevo di essere in terza ma in realtà era inserita la quinta... =D>

    Prestazioni: Il suond è migliorato moltissimo anche se mi aspettavo un po più aperto il rombo del terminale che cmq è spettacolare da vedere! Bhe l'aspirazione nn si commenta nemmeno :biggrin::mrgreen:
    L'erogazione è lineare senza strappi o vuoti dovuti all'apertura della volvola e all'entrata della fasatura, anche se nella curva si vede un leggero scalino ai 4900 non si avverte nella guida. Il tiro in alto non finisce mai e l'allungo è micidiale! Si divora le marce!!

    Direi che sono soddisfatto nonstante il non mostruoso incremento di potenza, rimango uno di quelli che crede nell'erogazione della potenza e nn nella potenza e basta. Inoltre il mecca mi ha detto che dopo una settimana circa la macchina migliora in maniera sostanziale secondo lui a causa dell'adattabilità soffisticata di tutti i componenti, infatti molti clienti sono tornati a rullare!

    E' tutto!
     
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Complimenti...ora hai un mezzo ancora più affinato tra le mani: GODITELO!=D>:wink:
     
  3. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Son contenti che gli organi "donati" siano serviti a dare nuova "linfa" ad un paziente voglioso e competente! Bravo!

    Riesci a fare qualche prova sul dritto con un altro 130i stock? In Germania ovvio...
     
  4. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Si si sono molto contento e ti ringrazio!

    Purtroppo non ho amici con il 130... Se ne becco uno in giro ti faccio sapere :wink:
     
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Ciao hai pensanto ai collettori SS oppure equivalenti? potresti guadagnare ancora qualcosa! comunqe complimenti per il risultato e per la macchina=D>!
     
  6. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao, li ho valutati ma nn volevo perdere troppo in basso... Direi per adesso sono soddisfatto cosi :razz:

    Metre ero li mi fa: avessi avuto un motore motorsport ti tiravo fuori il mondo!

    Quindi consiglio di fare un salto da lui ai felici possessori di M :biggrin::cool:
     
  7. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se mantieni i tuoi cat. originali non dovresti perdere nulla
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Domanda: vedo nella rullata che il 130i arriva a 7500 giri, ma a me risultava avesse il limitatore attorno ai 7000...

    che è successo? è sballato il rullo?
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    7565 giri da originale...
    è sballato il config del rullo...
     
  10. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Credo che abbia considerato anche un pelino della curva quando stava decellerando... Dovrebbe arrivare a 7400...
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il limitatore originale è a 6982rpm....in mappa.
    Dalle rullate risulterebbe aver guadagnato OLTRE 30CV@5800rpm e OLTRE 25CV@6800rpm, con 55Nm di guadagno a 5800rpm!!!!!!
    Cosa poco probabile a meno di....

    .....NON AVER MAPPATO A LOURDES! #-o
     
  12. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao, bhe lui a dire il vero era un po sorpreso del risultato... Magari qualche errore di taratura c'è... Sicuramente è stato modificato anche il limitatore. A meno che il contagiri di serie nn sia bello sballato, la mia ha sempre tagliato sopra i 7000.

    Dato che sei esperto :biggrin: e ci siamo anche conosciuti ai tempi del fabrios GT Club, Secondo te com'è come curva? Si potrebbe fare qualcosa di meglio? Anche in pm se vuoi.
     
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Forse non mi sono spiegato.....

    ....la rullata originale (e forse anche la MOD) è falsata dal rapporto impostato: l'originale taglia ad un regime indicato di poco oltre 7000 che sono 6982 in mappa
    ....la rullata modificata mostra incrementi inverosimili tipici di un motore turbodiesel con mappa spinta

    Quindi....non si possono tenere in considerazione quei grafici....neanche come vaga indicazione del risultato.
     
  14. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    pm per te :wink:
     
  15. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    cioè è un banco "truccato" per dimostrare modifiche post mappa su un turbodiesel?
     
  16. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Non credo Ice intendesse quello... magari "truccato" no... ma sicuramente da rivedere...
     
  17. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Questo è quello che mi ha detto il preparatore...

    l' incremento è dovuto solo al fatto che prima a causa degli accessori post market si è perso qualcosa , recuperandoli poi con la mappatura , la sincerità dei risultati la si vede nei valori di potenza persa e potenza ruota.
    Inoltre il rapporto viene calcolato dal rullo in automatico...

    Secondo me quello che dice la rullata lo si sente nella guida...
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Anche secondo me è così: dopo aver motnato il filtro aria supercompetition sulla mia mi son accorto di aver perso qualcosa ai regimi medi, mentre ho sicuramente guadagnato ai bassi, inoltre l'erogazione era irregolare.
    Dopo la mappatura è stato tutto ottimizzato e ora l'auto va meglio a tutti i regimi.
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io sto cercando di capire se il 10% di potenza e coppia che promette Bergamo Carburatori su una auto stock siano veritieri o meno...
     
  20. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Secondo me si! :wink:
     

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