vi prego se è tutto vero fatemi vedere in faccia quello che si compra una 130i con lo steptronic che è la volta buona che rido fino a star male dalle convulsioni ricpatitolando: compri un'auto compatta da 265cv che al banco non ne rulla mai meno di 270 (eh si... ), hai con ogni probabilità il 3 litri a benzina migliore al mondo sotto al cofano e che fai? Invece di tirargli il collo col manuale spendi (e già quà c'è di che capottarsi dalle risate) di tasca tua per metterci lo steptronic??? Che di fatto compie il miracolo di trasformare il 265cv nel "vecchio" 231cv??? Insisto: fatemi conoscere il pazzo che mette un'aberrazione come lo steptronic sulla 130i e farete di me un uomo ancora più felice
Non mi risulta. Il CO è praticamente scomparso dagli scarichi con le norme euro 3 e 4, mentre non mi risulta che ci siano in Europa norme che impongano alle auto delle soglie di emissione di CO2 (proporzionale al consumo). Se ci fossero, tutte le SUV e la Alfa Romeo a benzina sarebbero fuorilegge
Arrivano con l'Euro 5 le norme per abbattere il COx. In america sono già in vigore, difatti quasi tutti i grossi fuoristrada offrono le versioni ibride. I motori Alfa sono già ok dato che sono montati anche sulle Cadillac!
io sinceramente più che prendermela con chi compra la 130i col cambio auto,me la prenderei con la bmw che nn è capace di mettere pur essendo un marchio votato alla sportivitàì,un cambio decentemente sportivo auto(robotizzato o altro)su un'auto come la 130i.prendiamo come esempio me che sono passato al cambio auto e che vistà l'effettiva comodità di questo genere di cambio nn ho intezione di tornare indietro.lo sò da me che lo step nn è proprio il massimo,ma che posso fare?devo cambiare casa,passare all'audi(esempio banale)?,perchè in bmw nn sono capaci di montare un cambio simile all'smg su vetture nn m o cmq nn di gamma alta.se passerò al coupè(nuova serie3),prenderò cmq l'auto,sembra che sia in progetto su questo modello un cambio auto di nuova generazione,speriamo bene.io cmq ribadisco il mio pensiero,nn è colpa del cliente,perchè predilige il cambio automatico,vedi golf r32 dove il dsg(anche se è un manuale a doppia frizione)funzione benessimo, ma è la bmw che si deve svegliare.....mi chiedo e vi chiedo,quanti prenderebbero una 130i con cambio manuale ,se avessero la possibiltà di prendere in opzione un smg2 o 3?sempre che la macchina venga utilizzata giornalmente,quindi anche nel traffico con tutte le rotture del caso.
no guarda io non me la prendo con chi mette lo step sulla 130i, anche perchè per arrivare a fare una cosa simile mi sembra evidente che c'ha già pensato Madre Natura a prendersela con loro Però quoto alla grande quello che dici e cioè alla BMW manca un DSG tipo VW a doppia frizione, che il gruppo VW-Audi monta su moltissimi modelli e non solo su quelli di eccellenza come BMW con l'SMGII-III. Giriamola come vogliamo ma il listino BMW tra mancati accoppiamenti tra motori e modelli ed accessori mancanti fa acqua da tutte le parti, alcuni esempi: * non disponibilità di un automatico-sequenziale tipo DSG * non disponibilità dell'autobloccante su richiesta per 130i * niente 130d a listino * niente 335d a listino * niente 535xd a listino e potrei andare avanti per GIORNI
Da neo-fruitore di quel motore: non è adatto per nulla ad un cambio automatico nel senso tradizionale del termine. Il bello di questo propulsore è la propensione a girare in alto, l'automatico lo castrerebbe. In nessun motore l'automatico compie il miracolo, ma in un motore coppioso e più lento (come giri/minuto) può essere tollerato meglio. Secondariamente vuoi per il sound (da sega) vuoi appunto per le caratteristiche di erogazione è bello poter smanettare, ti fai il tuo bel puntatacco in scalata e non ci credi che sia così bello da sentire. Sentirlo lamentarsi causa convertitore di coppia dovrebbe essere penalmente perseguibile. SMG? Per molti può andar bene, ma non vorrei che succedesse come su M5/M6 dove non puoi avere il manuale neanche a richiesta. Capisco Ferrari e Lamborghini invece che lo offrono in opzione ma permettono a chi vuole di poter godere del cambio a griglia che è uno dei piaceri della vita. Comunque... ti fanno montare l'automatico e non l'autobloccante? Che tristezza!
Quoto l'Aretino dall'inizio alla fine, voglio dire: uno si fa un 3 litri benzina che gira bene in alto e poi lo castra con l'automatico? Ma andiamo......senza poi contare il fatto che salteranno fuori quelli che dicono "ma io faccio molta città", ed allora la domanda è una sola: machecazzoticomprila130iperfaremoltacittàquandoc'èla116ialistino???
In Europa, allo stato attuale, l'indicazione di abbattere le emissioni di CO2 non è regolamentata ed è solo su base volontaria, e le norme euro 5 non danno nessun obbligo al riguardo.
un cambio performante come l'smg ed il dsg,nn credo mortifichi un motore del genere.poi nn credo che chi arriva a spendere 40-45000 € la utilizzi come seconda auto,o almeno nn è da tutti,io mi compro un'auto da potere utilzzare in tutte le occasioni.con un benzina che vuoi fare sempre e solo autostrada e tanti km,allora prendo un diesel!io durante la settimana ci vado a lavoro e mi spacco i maroni nel traffico ,ma quando posso e voglio tirare mi trovo uno step di stò caxxo che nn và una mazza.pensavo stessimo parlando della bmw nn di mercedes,la possibilità d'avere un cambio performante dovrebbe esserci.la realtà per me è una,la bmw è rimasta dietro da questo punto di vista alla vw.le esigenze giornaliere nn permettono di potere andare sempre come ci pare,anzi,quindi un cambio come il dsg farebbe comodo a molti.io spero che questo nuovo automatico,preannunciato dalla bmw per la 3 coupè,mantenga le promesse d'abbattimento drastico dei tempi di cambiata.
Rieccomi..mi sento..impallinato... Ebbene, io una 130i la prenderei automatica, proprio come ho già la smart ed il c4 automatico, e come avevo l'x 3. Perché? Perché è comodo, rilassante, non vivo in pista e quindi per la mia guida, va bene. Se pesto, lo faccio su strade a me note, e non vado su a cronometro, per cui, il 20 o 30 sec che posso impiegare in più su 20 km fatti con lo step, non li conto. Voi dite piacere di guida: allora vi capisco, ma io non vivo strapazzando tutti i cv dall'auto. Se posso viaggio veloce (smart compresa...ehehehhe), ma finisce là, per andare a Cogne o a Canazei, mica ho bisogno di pestare a fondo scala per 300 km. Se viaggio a 170 -180, mica devo usare sempre il cambio. Se ho voglia di sparare in salita, allora, il tiptronic o lo step dell'ex X3 a me van bene. Non ho grandi necessità, ed a 25 km in salita a chiodo, in manuale prediligo l'automatico. Che nei casi di codi, non troppo rari è più comodo. Quante volte resto in coda, in estate per andare o tornare dalla Liguria? E quanto volte per andare o tornare da Trentino - Valle d'Aosta? Quindi, se lo scelgo è per mia comodità, pur consapevole che sia il tip che lo step, non sono il top, superati dal DSG, o dalla brava ed umana manualità su frizione, doppiette varie e magari, cambiate ad orecchio, senza frizione... Per il resto concordo: perché niente 335D magari X? Perchè stesso vuoto sulla 5? Perché niente 335 d su X3? Perchè non un cambio stile DSG? Perché niente 130d? Mah, misteri...vedremo sui nuovi 3 coupé ed X5.... ciao
Ho capito che non hai capito: non è perchè uno gira col cronometro ma perchè è più divertente. E il divertimento che può essere non fondamentale su una Tata Indica forse lo è per chi cerca un tremila da buttar sotto ad una compatta. Ma se hai il C4 Tiptronic tutto mi è molto più chiaro adesso...
Ecco. Vedi, io non sono un tipo da pista e salto sui cordoli. Ho già dato in gioventù sui kart, poi la schiena ha iniziato a farsi sentire, ed ho mollato. Considera che prima dell'x3 e della smart, la 996 era la mia unica auto e la usavo tutti i giorni a Mi, con code.E credimi, ma non mi mancava la frizione da pestare.... Per cui, essendo per me un mezzo di trasporto divertente, ma pur sempre mezzo di trasporto, non mi interessa più sgasare, far doppiette come con il Boxster s, e pestare sempre. Quindi, in autostrada se libero, non sparo a più di 170 - 180, raramente sforo i 250. Qui, invece, si parte dal presupposto che la 130i debba essere usata per fa girare a palla il motore, e ciò, non lo puoi fare con gli automatici.
Non è che non si può fare, solo che spendi tanto per arrivare a poco. Spendi di acquisto, di gestione ma probabilmente quello col 106 Rallie si diverte di più. Non mi piace fare i conti in tasca alla gente, se puoi permetterti una 130i automatica come seconda auto prendila, io anche potendolo fare economicamente lascerei perdere per chè il gioco non vale la candela.
va da se che se come mi sembra di capire fai molta città un'automatico potrebbe essere decisamente più comodo. ma allora il senso del'accoppiamento benzina+automatico qual'è? voglio dire, a parte il gusto di arricchire i benzinai (il 6 cilindri già beve come un lavandino, usalo in città e beve ancora di più, accoppialo ad un'automatico e ciao peppa!)
Confermo in città è una fogna. E se tanto non puoi sfruttarlo, tanto vale prendere una 118d. Ma usare un'utilitaria per girare in città pare brutto? Sono fatte apposta!
Si si, ma concordo in tutto con voi! Infatti, ho vnduto l'x3, ho preso una smart, e consumo veramente pochissimo. A me sta 130i piace, solo che razionalmente, che me ne faccio di 3 auto?dove le infilo? Già ho fatto fuori il SAV, predere una 130i non mi risolve più di tanto, in quanto in inverno monto dei begli invernali sul 996 e vado su in montagna. Per cui, pur essendo bassa, su strade medio pulite, va meglio di sole due ruote motrici. Se non avessi il 996 mi sa che un pensierino ce lo farei. Però, credetemi, in Città, come la smart, nessuna!
Io non riuscirei a fare a meno della praticità di una utilitaria, la parcheggi fuori più a cuor leggero, gestione economica, praticità. E infatti ho ordinato una Mini al posto dell'E36 che mi deve arrivare tra un mese. Ovviamente ci vuole anche qualcosa di più divertente ma ormai io non riuscirei più a fare con una sola macchina 365 giorni l'anno. Fossi in te farei un pensierino alla Panda 4x4: sono salito in fuoristrada su quella di un amico ed è veramente incredibile. Costa il giusto ed è di una praticità unica.
Ti capisco... Infatti, quando avevo l'x3 il 996 non l'ho quasi più guardato... E' una macchina usabile, ma non pratica...in città, nei parcheggi te la riempiono di segni, beve abbastanza. A quella non rinuncio, la tengo lì, la uso solo il week end. Invece, con l'x3 succedeva, che essendo pratico, l'ho usato quasi tutto l'anno che l'ho tenuto: poi mi son chiesto che ci facevo con quelle due auto, e decidendo quale far fuori...ho pensato all'x3. Ora con la smart, per le mie necessità di carico, vado bene. In estate, usa poco l'auto, a causa del traffico con rischi annessi e connessi, in inverno vado via i week end...quindi, andando a casa, non ho bisogno di portarmi dietro il mondo... La 130ì è la più bella in quella categoria, il motore è il top, peccato la trazione... Però, ripeto, se non avessi il 996, del panorama automobilistico, quella e la attuale m3 sono le mie preferite. Seguite dalla solita audi s4, auto assolutamente sopravvalutata come motore e prestazioni. Oltre che prezzo.