130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 28 Novembre 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Digital dissalda il processore delle EDC 16 per rimappare? :-k
    sei sicuro? perchè da quanto ne so io di solito non si dissalda niente perchè anche volendo dissaldare la flash eprom delle EDC16 sarebbe un lavoro quasi impossibile da fare per colpa della dimensione estremamente piccola dei piedini del processore... con rischio di buttare via la ECU.
    Questo lo so per certo perchè mi sono informato dai migliori preparatori in Italia se c'era la possibilità di mappare la mia auto con emulatore in tempo reale, solo che per fare ciò bisogna dissaldare l'epron e interfacciarla con l'emulatore (strumento che permette di creare una mappatura "sartoriale" in quanto si riesce a mappare l'auto visionando in tempo reale i punti esatti dove il motore va a pescare i dati nella ECU)

    Da quanto ne so io sulle EDC16 si interviene senza dissaldare, in 2 modi possibili:

    - via BDM saldando sulla ecu i poli di contatto dell'interfaccia oppure appoggiandoli tramite apposita piattaforma
    [​IMG][​IMG]


    - via OBD con consolle tipo Genius o Milleniumm
    [​IMG]

    P.s: Andras vedrai che a breve troveranno l'accesso al tricore... tieni duro ancora un pò (restando in tema di Rocco) :razz:
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Quoto il buon Gabo.....................:wink:
    forse Andras intendeva che aprono la centralina,saldano dei pettini sulla seriale all'interno della stessa e poi a lavoro finito rimuovono tutto..................:-k
    oppure come si vede nella foto che hai postato si servono di un cavalletto sul quale la centralina aperta viene posizionata e i pettini vanno direttamente a posizionarsi sulla presa seriale senza il bisogno di saldare e ripulire successivamente.
    è la stessa metodologia..........:wink:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mettetevi anche nei panni del produttore che garantisce un motore 4 anni.
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Confermo che la ri-mappatura della EDC16 avviene smontando la scheda dal blocco centralina, posizionando la stessa sull'apposita piastra ( work-station ) e applicando il connettore/i connettori SENZA SALDARE NULLA.
    L'ho visto fare in tempo reale sulla EDC16 di Kixolo.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Hai ragione, come Gimax e Gabo assieme a te, mi sono espresso male io, sarà l'in***** del momento:evil:
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Se riesci nell'intento, giuro che parto da BG e vengo a Ferrara e ti porto fuori a cena. E te lo dico con la voglia di partire e venir!
    :razz:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Al momento è dura, in Autogemelli hanno appena notificato ad un cliente che alla sua ///M6 immatricolata 2007 è appena decaduta la garanzia per manomissione della Tricore](*,)segnalata dalla maledetta centralina stessa a Monaco inviando il numero del telaio:evil:
     
  8. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    Questo è il problema. Ma allora non si potrebbe creare una centralina al posto dell'originale e mapparla addattandola allo stile di guida, lasciando intatta l'originale a casa in un bel cassetto?
     
  9. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
    M A L E D E T T A

    :evil:
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    AZZ..................#-o

    discutibile cmq come cosa eh! :-k
    Se nella centralina non sono riusciti a caricare il file modificato...................e quindi il file di gestione motore è rimasto invariato,anche se dimostrassero che ci ho provato(senza riuscirci),non credo possano invalidarmi la garanzia sti stronzi.........:evil:

    o meglio se io di fatto non ho manomesso nulla,anche se ci ho provato...............perchè mamma Bmw deve considerarmi come un orfanello? ](*,)
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Credo che questa sarà la nuova frontiera... acquistare una ECU (centralina completa) tipo Motec - EFI ecc... e mapparla partendo dal file gestione motore originale letto dalla centralina originale.

    Ci sono alcune centraline plug-play rimappabili che costano circa 1500-2000€ e hanno prestazioni nettamente superiori alla centralina originale.

    Per fare un esempio per la Lancer Evo IX c'è la centralina Rallyart già pronta per essere intercambiata ed è già mappata per incrementare le prestazioni entro valori sicuri per l'affidabilità.

    [​IMG]
     
  12. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' molto più complicato di quel che sembra: se compri una centralina "vergine" devi scriverla con TUTTI i parametri, altrimenti non funziona.
    E anche se dovessi riuscire nell'impresa devi per forza inserirci il n° di telaio, ritornando in pratica al punto di partenza :wink:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Verissimo Gabo :razz:
    Ma sai qual'è la cosa più difficile in questi casi :question:
    Far accendere il motore: se ci riesci il grosso è fatto :wink:
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Lo so :wink:
    se si accende vuol dire che il file è stato caricato correttamente, in caso contrario va in blocco e non parte nemmeno ](*,)
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Credo che se i problemi di mappature su queste tricore continueranno,sulla mia prossima auto monterò una centralina completa Motec che sono le migliori al mondo, hanno velocità di calcolo pazzesche e parametri modificabili a quintali.
    Anche su un semplice aspirato si ottengono prestazioni irraggiungibili da qualsiasi rimappatura della ECU originale.
    Inoltre una volta presa la si può riutilizzare su altre auto, quindi è una spesa sensata anche per il futuro.
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    gradirei saperne "vagamente" di più
    :razz:
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Confermo tutto ciò che ha detto da Gabo...
    Si può settare di tutto, da varie impostazioni (magari butti su 2-3 mappe e scegli quella che vuoi mano mano che vai) al bang, al launch control, a tutto ciò che si vuole...
    Le motec son veramente una figata...
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    fantastico MA, come disse Wolf in Pulp Fiction:"non è ancora giunto il momento di farci i pompini a vicenda"#-o
    nel senso: c'è un distributore italiano ufficiale della Motec? Si/no? Ha un website, un numero di telefono, qualcosa a cui mandare dei segnali di fumo? O si tratta della solita ditta americana con importatori sparsi per l'europa?
    :-k
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Di preciso non lo so...
    Ti posso indirizzare però da un tipo di cui ho sentito parlare bene, magari lui le importa o le vende...
    Si chiama "Mauro Soretti" è un preparatore di subaru e lancer evo, le quali spesso montano MOTEC come centralina al posto della originale (visto che per rimappare una subaru devi farlo con EcuTek e spendi minimo 900 euro)...

    SORETTI AUTORIPARAZIONI DI SORETTI MAURO & C. SNC
    Alfianello (Brescia)
    mappa
    AUTORIPARAZIONI - V. Mazzini, 153 - Tel. 030 9305936
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    aggiungo: l'importatore ufficiale di MoTeC è TopRunRacing...

    Top Run Racing
    Antonio Agnello
    Via IV Novembre, 36
    21043 Castiglione Olona
    (Varese) IVA
    Italy
    tel: +39 0 331 861151
    fax: +39 0 331 861199
    email: toprun@toprunracing.com
    web: www.toprunracing.com
     

Condividi questa Pagina