130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 28 Novembre 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ebbene si, oggi in pausa ho fatto una gitarella a Peschiera sul Garda.
    Avevo appuntamento col vecchio Toni alle 13:30 per mappare la 130i alla ricerca sì di più coppia e potenza (che non guastano mai), ma soprattutto dello spostamento verso l'alto di qualche centinaio di giri del limitatore. Altro benefit, la rimozione del limitatore di velocità a 250kmh, per quel che serve.
    Vado, mollo l'auto, smontano la centralina ("è una Bosch EDC16, non si può fare via OBD come la EDC15"), mi fiondo a pranzare lì vicino con un'insalatona.
    Torno, han già spedito il file originale in Svizzera.
    Caxxeggio un pò con Toni quando arriva la ferale notizia: non se ne fa niente.
    La mia vettura NON monta una Bosch EDC16 bensì una TRI-CORE, la nuova e finora inviolabile eprom che è di serie su 120d/320d 177cv; 335i; ed ora ahinoi tutti 130i 3p. Fine delle trasmissioni, rimontiamo sù tutto com'era prima, saluto Toni e me ne vado. Ed il bello è che dalla Svizzera avevano mandato giù il file modificato pronto per essere trasferito sulla centralina elettronica, ma una volta interfacciata al loro hardware il messaggio che compariva sul terminale non lasciava scampo, il trasferimento di dati non era possibile a causa della natura della centralina stessa. La TRI-CORE, quindi, come si sa da mesi si può leggere ma "non si può scrivere", non ancora almeno (ma vista l'aria che tira la veggo buia anche per il futuro). Il rammarico per la mancata modifica ha presto lasciato spazio alla considerazione che se avessi fatto lo scarico completo (da Bartoli o chi per lui) prima di sapere tutto ciò che ho imparato oggi mi sarei trovato con una carburazione molto smagrita e che quindi abbisognava di un assestamento con una rimappatura, ma essendo impossibile rimappare la mia 130i avrei dovuto o smontare lo scarico e perdere i soldi spesi oppure avrei condannato a morte il Valvetronic a causa della carburazione smagrita appunto.
    A volte l'ignoranza non è una benedizione, oggi l'ho imparato bene.

    Ciao a tutti

    Andras
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ti sono vicino, in questo momento di sconforto.
    Un abbraccio, Alex


    ps: maledetta tri-core!:evil:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    peccato, ma non c'è nessun modo per bypassare questo problema? Io penso che il modo ci sia, il tutto sta a trovarlo. Attendi e vedrai che qualcuno lo troverà.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Lasciala cosi come è! Pensa a quelli come me con 80cv e ti sentirai meglio.=P~
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    chec*****..:sad:
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il problema sul 335i come sui vari 120d/320d 177cv si bypassa in un modo semplice ossia con un modulo aggiuntivo, che però è assolutamente senza senso su una vettura aspirata come la mia in quanto senza lavorare sugli anticipi dell'iniezione come si fa con la mappa gli incrementi che ottieni sono ridicoli e non valgono assolutamente la spesa!
    Ah, dimenticavo........pare che pure il 123d abbia la TRI-CORE ma presto ne saprò di più
     
  7. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    :lol: hai voluto fare lo sborone con il benza??](*,) :lol:

    scherzi a parte ma io sapevo che il 335i qualcuno è riuscito a violarlo...o sbaglio?:-k
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ti confermo Andras che la TRI-CORE alias EDC17 è una brutta bestia, allo stato attuale ancora inviolabile :confused:
    Pare che questa volta alla Bosch si siano messi davvero d'impegno per renderla inattaccabile dai vari tuners.
    Bisognerà sperare che accada la stessa cosa avvenuta (abbastanza di recente) con le EDC16: una "fuga di informazioni", più o meno casuale (traduzione-> dietro mazzetta :lol: ), da chi l'ha costruita :wink:
    Fino ad allora ti confermo che non si potrà far nulla...
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ci misero di meno con la EDC16, i vari 330(c)d 204cv rimasero in lista d'attesa si e no un mese e mezzo e poi erano tutti mappabili. Se pensi che invece è da quando è stata lanciata la 335i che i tuners sbattono la testa al muro per quanto concerne la mappa........
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per la serie "raggiunto il fondo non è detto che si possa solo risalire ma anzi si può cominciare anche a scavare" vi racconto l'ultima: pare che la prelibatezza della TRI-CORE sia un sistema che registri il numero di telaio in caso di manomissione della stessa al fine di far immediatamente decadere la garanzia. Ossia: se anche sarà violabile un giorno non ci sarà scampo, contrariamente alle EDC15/16 ci sarà un marchio indelebile sulla eprom a registrazione del fatto che la garanzia è decaduta per manomissione della gestione elettronica originale del motore.
    E per quanto riguarda i vari proprietari di 120d/320d 177cv e 335i fossi in loro pregherei che il modulo aggiuntivo non lasci errori in memoria sulla Eprom o il loro destino sarebbe lo stesso.
    Concludendo: la TRI-CORE è la dichiarazione di guerra della Bosch ai tuners.
    Ora sono ufficialmente caz zi, amici miei
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    azz che sfiga.....
    non avrei mai pensato che avessoro cambiato la centralina del 130 col restyling.......](*,) ](*,)
    gia il valvetronic è una brutta bestia,col tri-core poi han fatto le cose in grande stile.....
    Comunque anche io avevo sentito che tale centralina fosse stata violata.....
    vedremo in futuro
     
  12. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...quindi bisogna aspettare le fine dei 2 anni di garanzia? :-s

    col procede non si può far niente??

    non avrà mica sta centralina pure l'emmona? :-s :-s :-s
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    purtroppo come dissi 2 mesi fà , informazione che per dovere di cronaca mi fù data dal buon Alberto(alias Lupo_69) della Cts tuning di Brescia e dal buon Ivan D.(alias Carmageddon), le stramaledette Tri-core :evil: sono montate ormai su tutta la produzione Bmw,benzina e diesel,a partire credo da fine Luglio 07 come data di produzione(modelyear 08).......................#-o

    Quindi confermo quanto detto da Andras e dalla Digital................sono proprio ca**i amari!!!!! :evil:
    Non ci si può mettere le mani per ora....................purtroppo.
    e la situazione rimarrà tale fino a che non arriverà l'imbeccata giusta da qualche "omino" in quel di Monaco di Baviera. :mrgreen:
    per la verità credo che qualcuno in grado di mapparle ci sia,ma in questo momento credo se ne stia quieto quieto.......................perchè qualche problema con Monaco lo stà già avendo.....................:-s

    gli addetti ai lavori sicuramente sanno a chi mi riferisco( e cmq sono solo voci)....................:-F


    imho ci vorranno almeno 6 mesi ancora......#-o
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ottima domanda
    allo stato attuale delle cose la nuova ///M3 così come le ///M5 ed ///M6 sono tutte mappabili
    il problema però è che BMW sta progressivamente sostituendo tutte le EDC16 con le TRICORE, ecco perchè io e Kompey (e Farmaco) abbiamo comprato due vetture dal motore identico ma la sua monta l'EDC16 e la mia la TRICORE.
    Avesse avuto la TRICORE anche lui non avrebbe mai potuto imbarcarsi nell'avventura del volumetrico, la cui sintesi è una mappa personalizzata che amalgami bene il tutto.
    @Alle: anche la DigitalTuning è riuscita a mappare una Cooper S che aveva la TRICORE, ma al momento è un caso isolato. Non è stata individuato il modo di procedere sistematico per mappare la TRICORE e soprattutto quella Cooper S ha la TRICORE con scritto sopra che è stata violata.
    *****!
     
  15. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...a Kompey è andata bene...
    sicuro sul coopers? Perchè ce ne sono in giro di elaborazioni... soprattutto di centralina :-s
    avranno la firma del misfatto #-o
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Caro Simone il vero problema è che arrivasse pure il giorno in cui la TRICORE si vìolerà come la EDC15/16 col fatto che mappandola essa avrà registrato su di sè la violazione della mappa originale (registrando il numero di telaio........han fatto le cose per bene) il gioco non varrà la candela. Ai fini di garanzia, perchè a fini assicurativi sarebbe meglio diventare latitanti a causa dei cazzi amari che ne comporterebbero (e che sarebbero facilmente a portata di mano per essere verificati, contrariamente alle mappe attuali su EDC15/16 che sono invisibili)
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quelle in giro sono con le EDC16, solo le ultimissime han cominciato a montare la TRICORE
     
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...ad ogni problema c' soluzione, faranno mappe invisibili anche per questa... è questione di tempo


    se volete vado a fare un giro di perlustrazione alla bosch qui a Crema

    (tra l'altro han costruito uno stabilimento da paura :eek: )
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    In realtà il problema più grande è che i chip Motorola sono stati sostituiti da quelli della Infineon e pertanto gli attuali Bdm o Seriali non funzionano :confused:
    Bisogna solo aspettare che qualche "depositario del sapere" in cruccolandia si penta, con tanto di compenso per il disturbo :lol: :mrgreen:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Vabbè che le ho appena prese sui denti (con la mancata mappa) ma qualcosa mi dice che stavolta potrebbe essere molto più dura se non impossibile.
    BMW ha dei 320d 177cv che saltano per aria per i cazzi loro, non penso che voglia aggiungere alla lista quelli mappati che deve far passare in garanzia perchè la mappa è invisibile.
    Secondo me è chiaro che hanno commissionato una centralina elettronica che faccia la guerra ai tuners, in confronto il software di gestione elettronica del motore che nella EDC16 era diviso in due chip anzichè in uno solo come nella EDC15 era un gioco da ragazzi
     

Condividi questa Pagina