13 Novembre - Autodromo di Vallelunga (ROMA)

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da tonno, 29 Ottobre 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Splendido pomeriggio, come sempre del resto, la compagnia si alterna ma il filo comune del divertimento e dell'adrenalina unisce gli animi.

Non mi aspettavo la presenza di tanti Track4fanisti, Vil, ZioAlex, VII, il Papero, davvero una bella sorpresa.

Finalmente posso dirmi orgoglioso di aver trascinato in questo luna park per adulti tanti ragazzi del forum.

Infine ma non ultimo, la mia prima esperienza con le slick, sinceramente non me le aspettavo così facili e proprio per questo ho camminato con il freno a mano tirato, il fatto che dietro avessi la stessa misura di gomme dell'anteriore non mi dava un gran feeling con il gas ed i trasferimenti di carico sono effettivamente un pò più complessi da gestire.

Ho appena scaricato al telemetria e, sopresa delle sorprese, le accelerazioni laterali non sono superiori a quelle delle Toyo R888, le staccate, dopo l'incidente dell'estate scorsa, non le ho mai tirate, frenavo sempre con molto anticipo, cercando di non stressare l'impianto per poter fare più giri possibili.

L'obiettivo non era quello del tempo ma di capire come si comportava Blacky con le slick, quindi elevate velocità di percorrenza per capire il galleggio, spesso a discapito delle velocità di uscita.

Alla fine è venuto un tempo inaspettato: 1'53"3 all'ottavo giro e 1'53"5 al ventesimo con ZioAlex a fare da Zavorra (in realtà è leggerissimo).

In pratica sono gli stessi tempi che facevo con Vil e la sua GT3 con i pzero corsa, quando ero io la zavorra.

La prossima settimana studieremo la telemetria con Luca per capire come mai c'è stato un abbassamento dei tempi di 3" rispetto alle Toyo pur non avendo delle differenza di percorrenza apprezzabili.

Non ho fatto ancora il calcolo del best lap teorico sui migliori intertempi ma da uno sguardo rapido siamo intorno ad 1'52"5.

Insomma grandissima Blacky, era in spendida forma.

Un particolare ringraziamento va ad Ice71 e Simone, sono stati grandissimi come sempre, grazia ancora.

E h...grazie a tutti coloro che hanno creduto nelle mie folli e malsane idee di portare la propria cucciola fra i cordoli della pista.

Domani posto i video.

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

I 2 mitici con il termometro a misurare la febbre alle gomme dopo ogni pit...

PS: Luca per le mie, invece del termometro ce voleva direttamente la flebo... :mrgreen:

eh si... è quasi tutta colpa tua... hai fatto ammalà tutti!!! :evil:=D>

3. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Aspettavo con ansia il tuo report sulle slick! Grande nicola!=D>

Ora, a mente fredda: tutto bene con le slick, meglio di r888, sportcup e pzero corsa?

Rispetto a semislick e stradali, com'è il consumo delle slick in pista e delle pastiglie dei freni?

4. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2

hahahah allora sono gli ultimi giri dove mi sono demoralizzato che la macchina nn andava come si deve gomme finite etc. allora facevo un po di drift x riconsolarmi ](*,)

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutto bene anche se è un mondo a parte e bisogna capirle, il fatto di avere 4 245 ha compromesso parecchio l'equilibrio della macchina, facevo molta fatica a metter giù i cv e i recuperi dei sovrasterzi, abituato alle stradali dove devono essere ampi e dolci, con le slick devono essere molto misurati e veloci per non innescare dei ripetuti trasferimenti di carico (poi dai video vi farò degli esempi).

Pzero corsa e sportcup non le ho mai provate, almeno quelle vere, ma a giudicare dalla telemetria non c'è tutta questa differenza di g laterali, le slick che ho utilizzato, sono gomme che devono reggere una gara intera, quindi sono abbastanza dure e soprattutto non sono freschissime, del resto a caval donato non si guarda in bocca.

Rispetto alle 888 sono molto più scorrevoli, stesso grip ma la macchina scorre in curva senza impuntarsi, regge benissimo il gas parzializzato senza fare perno sull'avantreno e quando vanno in galleggio sono assai più progressive, quasi facili da gestire.

Mi sono apparse addirittura meno rigide e non stressano il reparto sospensivo.

Una curiosità, con ZioAlex a bordo mi sono sentito come quando andavo a scuola guida con il babbo, osservava ogni mio minimo movimento.:mrgreen:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Spettacolo=D>=D>=D>, non vedo l'ora che metti su i video.:mrgreen:

7. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII .. :D:D:D .. hihiih

8. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    hahahahah Nicola ero abituato ad osservare dalla giornata sulle Lotus.
    E poi mi fa piacere vedere qualcuno che guida così forte e bene,mica è comune!

9. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    che t'è successo alla macchina stev?

10. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    e ce poco da vede Nico ](*,) de tre macchinette video e uscito poco di buono e in una dopo 5min a incominciato a cripta! mo sto a lavoro ](*,) dopo quando torno a casa vediamo che esce fuori..
    la macchina in uscita di curve a dx forti, probabilmente aveva problemi di pescaggio benzina e si puntava facendomi perdere nn poco tempo...

11. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    mai sentito un problema simile su e36.
    speriamo nulla di serio.

come sono andate le slick?

12. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Bellissima giornata, poco traffico... temperature ideali... che dire "the perfect Long Valley" :biggrin:

Unica nota stonata gli Alfisti kamikaze che entravano dalla corsia di accelerazione in uscita dai box direttamente in traiettora nel mezzo del curvone (idioti).

Il nuovo mezzo allestito a tempo di record si e' ben comportato.. ho anche migliorato il mio best lap rispetto al 130i "baby ring taxi spec".

2'.02" rilevato e 2.00 teorico "best lap" (somma dei migliori intertempi della sessione).

Pochi ingarellamenti causa notevole differenza di cavalli con gli altri "panzer" tutonici ma nel misto me la sono giocata.. :wink:

Un grazie a Luca e Simone (si'... i signori delle mappe ma anche della pitlane..) che hanno confortato le miei scelte sulle pressioni da tenere per la giornata.

Ora si replica il 12 Dicembre... non mancate! :mrgreen:

PS - Un complimentone a Bonzo al battesimo pista che si e' messo li'.. con calma.. si e' fatto i suoi 4 turni esplorativi in Z4 senza rischiare nulla (o quasi... ccci tua !!!) :lol: riportando la pellaccia e mezzo a casetta bella! =D>

13. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2

forse xke io a differenza degli altri e36 andavo forte :mrgreen:

no ho chiamato zucchet x sapere se era un problema della car o di pescaggio mi conferma che il problema e quello loro cambiano i serbatoi o l'alternativa e girare cn 60lt di zavorra ](*,) o come dice luca modificare il cestello delka pompa, ovviamente x strada il problema nn esiste...

le slick sono andate "bene" 3-4 giri forti poi hanno ceduto anche se nn avevo un giusto setup x la pista...

14. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    ahhh, tu giravi rosso fisso, ecco il perchè.

per il 12 ho pronti in garage 2 treni e mezzo di rain.

posso provare a recuperare altre slick, magari meno rodate

15. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io stavolta ci sono per tutto l'oro del mondo, non ho lezioni o caxxi che tengano. Qualcuno mi accetta con lui come passeggero? :D

16. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    chi organizza il 12? al 99% ci sarò.

17. bonzo

bonzo Aspirante Pilota

19
    0
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 2.0i
    per il 12 si compila lo stesso modulo! era diviso in due giornate, il 13.11 e il 12.12 , io ci sarò ma aspetto di vedere il tempo che in quel periodo nn è mai bellisimo...

@ carlo: bel battesimo in pista, sarà la mia rovina :mrgreen:

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Azz ... che rosicata, ho fatto quasi un giro di pista completo dietro a Nicola credendo che avesse la cam a posteriore, poi la sera ho scoperto che non era così :redface:
    Cmq mi sono divertito.
    Queste GT-R sono veramente ferme :cool:

19. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    piu di meta serbatoio :rolleyes:

20. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

no forse è un solo uno spettacolare pendolo, dopo che gli hai dato di brutto col gas... cmq complimenti per la vecchietta, che i suoi anni non li dimostra per nulla, e "skeggia" da paura!!!

Allora, questi sono i miei 2 unici video, effettuati con il mio nuovo brevettato poggiatesta abarth :lol:... scusate le innumerevoli caxxate che avrò fatto nella guida, ma sono anarfabeta :mrgreen: di guida sportiva, ed è la prima volta "vera" in pista:

[youtube]TxbrovvIbV8[/youtube]

[youtube]0ldVFkvT3jI[/youtube]

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2009

Condividi questa Pagina