Tonio Liuzzi steps up to race for Force India The Force India Formula One Team is pleased to announce Vitantonio Liuzzi will assume driving duties of car number 21 from next weekend’s Italian Grand Prix. After evaluating options following Giancarlo Fisichella’s switch to the Scuderia Ferrari Marlboro team, Tonio has been promoted to the race seat from Monza onwards. The 28-year-old Italian has fulfilled the team’s crucial test, reserve driver and development role from the start of the 2008 season. Dr Vijay Mallya, chairman and team principal, commented: ‘I’m delighted to give Tonio the opportunity to get back into a race seat, which I know he has been itching to do for the past two years. Force India is now in a very competitive position and we need a driver who can continue this momentum. This will be the chance for Tonio to demonstrate to both the team and the field that he has the commitment, speed and professionalism to perform and I am sure he will seize this opportunity.’ Tonio commented, ‘I can’t wait to get back into the car in race trim, particularly at my home Grand Prix in Monza. I really appreciate the opportunity Vijay has given me, particularly now Force India now has a great car that’s performing very well. I am confident I can carry on our progress. I’m very motivated, I’m in good shape and hungry to get some more points on the board. Although it’s unfortunate that this came about as an direct result of Felipe’s accident, this is my opportunity to show people what I can do and I’m really looking forward to it.’
Il KERS spingerà la McLaren a Monza GP d’Italia : McLaren - Presentazione La McLaren MP4-24 non ama molto i circuiti veloci, ma forse quello di Monza farà eccezione. Per essere efficaci sulla pista monzese basta infatti passare bene le chicane ed essere veloci sui lunghi rettilinei. La monoposto sarà di conseguenza ben aiutata dal sistema di recupero di energia KERS. "Da quando non facciamo più prove private a Monza, ai piloti serve tempo per abituarsi alla guida di una monoposto con pochi appoggi aerodinamici su questo circuito molto veloce. E’ molto difficile trovare le giuste regolazioni perché il compromesso ideale non esiste. Bisogna avere la velocità per i rettilinei e gli appoggi per le chicane," ha commentato Lewis Hamilton. "Non è facile tenere la vettura in pista perché scivola ovunque. Su molte piste si sente che gli appoggi aerodinamici schiacciano la macchina in rettilineo, ma a Monza non è così. E’ come se si sfiorasse la superficie del tracciato. Tuttavia, è un circuito fantastico sul quale le nostre vetture sono di solito competitive," ha aggiunto il britannico. Heikki Kovalainen vuole segnare altri punti in questo weekend. "Ho segnato dei punti nelle ultime quattro corse e non vedo cosa potrebbe impedirci di fare altrettanto anche a Monza. E’ un luogo che mi piace. A Monza ho vinto nel GP2 e sono andato a punti in ognuna delle mie due partecipazioni in F1. Credo che la nostra vettura sia ragionevolmente adatta a questo circuito," ha indicato il finlandese. "Come tutte le altre squadre, utilizzeremo una configurazione a bassi appoggi aerodinamici, ma sui lunghi rettilinei avremo il vantaggio del KERS che dovrebbe aiutarci soprattutto in qualifica. Dovremmo divertirci," ha concluso Kovalainen. Francesco BUFFA
Vettel crede ancora nel titolo mondiale Sebastian pensa che le sue chance siano intatte Sebastian Vettel, terzo nel mondiale piloti, pensa di poter ancora conquistare il titolo mondiale 2009 al volante della sua Red Bull. E’ quanto ha spiegato all’edizione domenicale del quotidiano Die Welt. "Le mie chance di vincere il titolo sono intatte (…) Il mio obiettivo è essere campione del mondo," ha affermato Vettel, salito sul podio a sei riprese in questa stagione. Quando mancano cinque Gran Premi da disputare, Vettel, vincitore in Cina e Gran Bretagna, accusa 19 punti di ritardo nei confronti di Jenson Button. "Voglio vincere a Monza. La nostra monoposto finora è sempre stata competitiva, a volte più a volte meno, ma siamo sempre stati al passo. Siamo sempre all’altezza delle migliori vetture e a volte siamo leggermente più veloci," ha aggiunto Sebastian. Il tedesco ha inoltre commentato la sua decisione di prolungare il proprio contratto con la Red Bull di due anni, decisione presa prima del GP d’Europa del mese scorso. "L’atmosfera in seno al team è positiva. Mi sento molto bene nella grande famiglia Red Bull. Quando ci si sente bene in un luogo, questo apporta serenità ed è possibile concentrarsi sull’essenziale," ha concluso Vettel. Francesco BUFFA © CAPSIS International
La notizia era già nell’aria, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale: Vitantonio Liuzzi prenderà il posto di Giancarlo Fisichella sulla Force India lasciata libera dal nuovo pilota della Ferrari. L’abruzzese guadagna così il ruolo da titolare nella squadra di cui era stato riserva a partire dal 2008. Per lui è una buona occasione per mettere in vetrina il suo stato di forma. Dice Liuzzi: “Non vedo l’ora di salire sulla macchina, in particolare nella gara di casa a Monza. Ringrazio Vijay Mallya per l’opportunità che mi ha dato, soprattutto ora che la Force India è un’ottima monoposto, capace di grandi prestazioni. Penso di poter proseguire i progressi. Sono in ottima forma ed affamato di punti in classifica. Mi spiace che questa situazione arrivi come conseguenza dell’infortunio di Felipe Massa, ma è la mia opportunità per far vedere cosa posso fare“.
In pillole: *Vettel e Webber son tagliati fuori IMHO, se ben rammento han 3 motori in 2 da far bastare per 5 gare, auguroni. Tant'è che di venerdì girano con unità già al limite del kilometraggio a regime di rotazione abbassato *Liuzzi faccio fatica a non considerarlo un cane, cane che ci costò il titolo Piloti 2006 piantandosi come un deficiente a metà della prima curva ad Istanbul *Lo dirò fino alla nausea: a Fisico gli si chiede di entrare nel Q3 e di segnare punti in tutte e 5 le gare restanti. Sarò severo ma se non ci riuscisse in tutte e 5 le gare la sua permanenza in Ferrari non la considererei soddisfacente. Sempre se l'affidabilità sarà dalla sua, ed in ogni modo forza Fisico *La Mecca sui cordoli è come un pesce nell'acqua, quindi occhio a quei due (Lewis/Heikki) in Brianza
Io ai Red Bull lascio un 30% di possibilità di giocarsela, ma già domenica sera la % potrebbe quasi azzerarsi. Per quanto riguarda Liuzzi, non so quanto meglio di Badoer possa andare, visto che pure lui non ha praticamente girato in questi 2 anni. Certo che se (per caso) invece sta al passo degli altri povero Badoer (e la sua autostima)... Fisichella boh, aspetto di vedere le libere del venerdì mattina. E per finire anch'io mi aspetto la McLaren. Chiudo con una domanda sul regolamento x chi sa rispondere: ma in caso di sforamento motori, le 10 posizioni di penalità, scattano solo la prima volta o ad ogni utilizzo di quel motore?
Nick Heidfeld: "Le vetture con il Kers avranno un vantaggio a Monza" "La buona velocita' che abbiamo avuto a Spa con un minore carico aerodinamico, ci da' la speranza di poter far ancora meglio a Monza con la deportanza ancora piu' bassa. Tuttavia, le vetture equipaggiate con il Kers avranno probabilmente un notevole vantaggio sui lunghi rettilinei di questo circuito ad alta velocita'. Mi piace molto l'atmosfera durante il Gran Premio di Italia. Ci saranno tanti tifosi italiani e svizzeri che saranno li a sostenerci."
Toyota - Presentazione Questo weekend, l’Autodromo Nazionale di Monza accoglierà il Gran Premio d’Italia, tredicesima delle diciassette manche previste nel mondiale 2009 di Formula 1. Il circuito brianzolo è considerato il tempio della velocità, su di esso i motori vengono spremuti fino all’ultimo cavallo disponibile. Per Jarno Trulli si tratterà della sua tredicesima partecipazione alla sua corsa a domicilio. Il suo miglior risultato rimane il quarto posto conquistato nel 2002. Nel 2005 giunse quinto, mentre l’anno scorso, su pista bagnata, Timo Glock e Trulli hanno dovuto accontentarsi rispettivamente dell’undicesimo e tredicesimo tempo. "Per me è sempre una grande felicità correre davanti ai tifosi italiani, mi piace molto l’atmosfera a Monza. Si tratta di una corsa a domicilio, per cui ho molti sostenitori nelle tribune, è molto gradevole girare davanti a questi appassionati. Per me significherebbe molto ottenere un buon risultato a Monza, farò del mio meglio per riuscirci," ha dichiarato Jarno Trulli. "E’ stato molto incoraggiante essere in prima fila in Belgio. Spero che sia il segno che adesso riusciamo a sfruttare a pieno il potenziale della vettura in qualifica. La nostra macchina è stata molto forte in Belgio e ci saranno alcuni cambiamenti anche per questo weekend. Sono sicuro che la lotta sarà molto serrata, ma abbiamo la possibilità di tornare nei punti. Monza è il luogo ideale per riuscirci, sono pronto a raccogliere la sfida," ha aggiunto l’italiano. Timo Glock non conserva bei ricordi della sua prima corsa in F1 a Monza. "E’ un circuito sinonimo di grande velocità, ma l’anno scorso ha piovuto quasi tutto il weekend. In qualifica eravamo nella top 10 e in gara sembravamo molto forti, ma l’evoluzione delle condizioni, nel momento peggiore per noi, ha rovinato tutto," si ricorda il tedesco. "Ogni pilota di F1 apprezza andare forte e quindi Monza è un luogo gradevole. I suoi lunghi rettilinei interrotti da chicane e le curve di Lesmo sono davvero appassionanti. Il nostro obiettivo è essere nella top 8 fin da sabato perché questo offre migliori chance di ottenere il tipo di risultato di cui è capace la nostra vettura. Sono impaziente di esserci e determinato ad offrire alla squadra un risultato che potremo celebrare," ha concluso Glock.
Solidarietà per Montezemolo che si è ritrovato in squadra Fisichella (un brocco fino a qualche gp fa , idolatrato da giornalisti che francamente non capisco l'ultimo gp)..... Todd dovrebbe rientrare a mettere ordine la dentro....IMHO
ormai todd mira ad altri lidi (posto di mosley)..................la ferrari ha sbagliato a nn promuovere brawn e lasciarlo scappare
decisamente si.....PURTROPPO poi aspetta come prevedibile che FISICO finisca in ghiaia (io pronostico alla ascari nel primo giro) con tuffo carpiato come suo classico stile e vedi come la stampa lo passerà da IDOLO a SCIAGURA ROSSA :wink:
Azz....Davide sono giorni che mi vedo il tuffo carpiato nella ghiaia del Fisico Nazionale....mi stai facendo venire gli incubi!!!
aspetta domenica e vedi ben come te lo farà vedere il FISICO con difficoltà 3 :wink: ....ci saranno anche i giudici pronti a valutarlo alla ASCARI nel dubbio.... http://www.youtube.com/results?search_query=fisichella+crash&search_type=&aq=f rivedetevi un pochi di crash del FISICO NAZIONALE
Torna il KERS sulle R29 per Monza GP d’Italia : Renault -Presentazione In occasione della corsa di Monza, la Renault monterà sulle sue R29 il sistema KERS di recupero di energia che sui lunghi rettifili del circuito brianzolo dovrebbe fornire un buon aiuto, in particolare alla partenza. Fernando Alonso è soddisfatto delle prestazioni della sua monoposto, lo spagnolo spera che questa volta la fortuna sarà dalla sua parte per offrire un risultato positivo al team. "A Monza spero che la fortuna giochi a nostro favore perché abbiamo una vettura competitiva, ma finora non siamo stati in grado di dimostrarlo. Al Nurburgring, a Budapest e a Valencia abbiamo constatato a che punto la macchina è veloce. Purtroppo, per diverse ragioni, non abbiamo ottenuto i punti sperati. Ma guardo sempre davanti, cerco di essere positivo e attacco per il resto del campionato credendo fermamente che possiamo concludere la stagione in modo solido," ha dichiarato Fernando Alonso. "Monza è un circuito particolare, il più veloce della stagione. Disporremo di un pacchetto aerodinamico specifico, a basso carico. La vettura sembrerà molto strana e leggera perché ci mancherà un po’ di grip in curva. In passato testavamo a Monza prima della corsa, è necessaria una messa a punto specifica. Adesso non è più possibile, quindi bisognerà lavorare molto il venerdì per trovare una buona base di regolazioni. Servirà una vettura veloce in rettilineo, stabile in frenata e che possa utilizzare i cordoli nelle chicane," ha aggiunto lo spagnolo. Romain Grosjean conosce la pista monzese per averci già corso in passato. Il giovane pilota non arriverà in terra sconosciuta e potrà di conseguenza concentrarsi sulla messa a punto della sua vettura fin da venerdì. "E’ uno dei circuiti tradizionali e sono impaziente di esserci. In passato ho ottenuto buoni risultati a Monza, per cui potrò concentrarmi sull’equilibrio della vettura che avrà pochi appoggi. Questo weekend disporremo anche del KERS, dovrò di conseguenza abituarmi nelle prove libere del venerdì. Dovrebbe apportarci un vantaggio, soprattutto al via della corsa," ha indicato Romain Grosjean. "Il mio obiettivo è fare meglio che a Spa. Dovrò almeno passare in Q2, ottenere un buon posto sulla griglia di partenza e finire la corsa. Per ora sto ancora imparando la F1 e continuerò ad utilizzare ogni opportunità ed ogni giro per migliorare ed aiutare la squadra. Continuo inoltre a forgiare un buon rapporto coi miei ingegneri, questo gioca un ruolo fondamentale per essere in grado di estrarre il massimo dalla vettura," ha concluso Grosjean. Francesco BUFFA © CAPSIS International
GP d’Italia : Brawn GP - Presentazione Nella prima parte di stagione Jenson Button sembrava volare verso il suo primo titolo mondiale, ma dall’appuntamento di Silverstone, il britannico incontra grosse difficoltà e vede la concorrenza avvicinarsi sempre di più. Dal GP di Gran Bretagna Button ha segnato solo 11 punti contro i 21 del compagno di squadra Barrichello e i 24 di Vettel e Webber. In questa fase critica del campionato, una reazione s’impone. "Monza è un circuito fantastico, adoro la passione che il pubblico italiano mette nel suo Gran premio. E’ un tracciato molto diverso dagli altri perché la vettura deve avere un minimo di appoggi aerodinamici e quindi bisogna regolarla in modo che vada bene sui lunghi rettilinei," ha dichiarato Button. "Servono sempre alcuni giri per abituarsi a questa configurazione, soprattutto quest’anno perché non abbiamo svolto prove a Monza. Le sessioni di prove libere saranno quindi molto importanti. L’Ascari è probabilmente la curva che preferisco, ma c’è anche la Parabolica dove la principale difficoltà è frenare il più tardi possibile, soprattutto in qualifica. E’ una pista che dovrebbe convenire alla nostra macchina se riusciremo a farla passare bene sui cordoli," ha aggiunto il britannico. Risalito al secondo posto nel mondiale piloti grazie in particolare alla sua vittoria di Valencia, Rubens Barrichello è oggi il principale avversario di Button nella corsa al titolo iridato. "A Monza c’è qualcosa di molto particolare, mi è sempre piaciuto girare lì. Il parco, il rumore che fanno i tifosi, la velocità sul circuito e le mie due vittorie con la Ferrari nel 2002 e 2004, fanno di Monza la corsa più eccitante dell’anno per me. E’ la pista più veloce dell’anno e la nostra macchina dovrebbe avere il potenziale per essere competitiva," ha sottolineato Barrichello. "La potenza del motore Mercedes-Benz sarà un elemento chiave sui lunghi rettilinei. Inoltre, la nostra vettura è molto efficace in frenata. Finora, questa stagione è stata molto ricca di sorprese ed è quindi impossibile predire cosa ci riserva la gara, ma spero che andrà bene per noi," ha concluso il brasiliano. Francesco BUFFA © CAPSIS International
Urca...speriamo di no...abbiamo finito con Fantozzi Badoer e ci ritroviamo Paperino Fisico Nazionale sulla nostra rossa???