13 - Belgio - Spa-Francorschamps

Discussione in 'Formula 1' iniziata da zuss, 5 Settembre 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quello che nessuno sa è che nel 1979 Gilles fu deliberatamente scaricato dal team poco prima di metà stagione perchè se avesse battuto Jody nella corsa al titolo l'ingaggio pagato al sudafricano, il più alto della storia fino ad allora, sarebbe sembrato buttato nel cesso.
    Fu pertanto più facile bollarlo come uno sfasciacarrozze e lasciarlo in braghe di tela in GP come Jarama anzichè dargli il minimo back up che lo avrebbe portato dritto al titolo mondiale Piloti ben prima di Monza, dove Schecker vinse il titolo solo perchè Gilles si impose di non attaccarlo benchè fosse nettamente più veloce.
    Non ci sarà mai più un altro come lui
     
  2. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

    jim clark non ha mai vintiìo il mondiale???????????
    e che *****
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    faccio ammenda lapsus clamoroso era cmq evidente l'intenzione di spiegare che non e' un titolo mondiale che fa il campione assoluto

    quindi secondo te hamilton guidava una mclaren di serie a e alonso di b...

    sempre piacevole vedere che ti arroghi il diritto di parlare a nome di tutti:rolleyes:

    fai una cosa quando credi che queste manovre siano da sanzionare dai un'occhiata a questo video

    http://video.libero.it/app/play/index.html?id=92ccb5b4d638ed04ab59eb93dbf8eea3&ssonc=521166913

    ma d'altra parte al 90% dei telespettatori basta che arrivi quella macchina rossa davanti, non importa con chi e come...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  5. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    prova a farlo oggi
     
  6. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    con il senno di poi ok....l'avrebbe fatto anche lui.
    ma in quel momento nn si calcola, si aggredisce.....a me è piaciuto raikkonen domenica anche quando si è schiantato.....perchè quello vuol dire voglia di vincere.bravo =D>=D>kimi
    massa a quel punto ha contenunto e è arrivato in fondo.
    se c'era un muretto con M maiuscola in Ferrari si faceva rientrare Massa per un cambio gomme veloce (senza rischi peraltro perchè massa aveva diversi secondi sul quarto) e si vinceva su pista......
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    F1, McLaren farà ricorso alla FIA

    "A Spa Hamilton è stato corretto"



    "A Spa abbiamo vinto noi". Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, non ha dubbi: il vero vincitore del Gp del Belgio e' Lewis Hamilton. I commissari di gara hanno penalizzato il pilota inglese, retrocesso nell'ordine d'arrivo dal primo al terzo posto. La McLaren ha intenzione di fare ricorso formale alla Corte d'appello FIA, dimostrando cheLewis "si e' comportato in maniera regolamentare".

    Hamilton e' stato punito per le manovre eseguite nelle fasi finali del Gp, quando e' stato protagonista di un duello incandescente con il ferrarista Kimi Raikkonen.La penalizzazione del pilota McLaren ha consegnato la vittoria all'altro pilota della Ferrari, Felipe Massa.
    "Siamo tutti arrabbiati -ha aggiunto Haug-. Non abbiamo capito la decisione dei commissari, cosi' come non l'ha capita il resto del mondo ad eccezione dell'Italia". Il dirigente della Mercedes non vuole sentir parlare di complotti: "Dal nostro punto di vista, pero', questo provvedimento non ha giovato allo sport".
    La vicenda non ha danneggiato i rapporti tra McLaren e Ferrari: "Ho parlato al telefono con Stefano Domenicali (responsabile della gestione sportiva di Maranello, ndr). E' un nostro rivale e lo apprezzo come tale. Ha fatto pressioni domenica? No. E anche se lo avesse fatto, non e' lui a decidere".
     
  8. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    imparate a non copiare.....
    e a non tagliare le curve....
    a rispettare i semafori rossi....
    a non mettere a richio le altre macchine in regime di SC.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con freni e ali di oggi è impossibile, purtroppo.

    Resta il fatto che se tagli una chicane e guadagni, devi palesemente rallentare per restituire l'illecito guadagno. Hamilton non ha palesemente rallentato.

    Piuttosto trovo scandaloso che la FIA discuterà il ricorso della Mclaren fra più di un mese, così si lotta per un mondiale senza sapere chi è realmente in vantaggio e chi è indietro. Pazzesco
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Vedo che ogni due post ci vai giù con sta storia del tifo becero e cecato...
    ma scusa, se andiamo a rileggere indietro io vedo che questi tifosi ferraristi accecati, beceri e isterici hanno solo detto che Hamilton è un gran pilota, ma ha fatto l'ennesimo errore (o tu pensi che anche al semaforo è stata colpa di kimi chi si è fermato?....) e che deve crescere e dimostrare ancora molto.
    Dall'altra parte invece ce chi lo paragona a gente come Senna (e non ho detto gianni e pinotto.... SENNA) o Shumi... che (*****), nella loro carriera qualcosina hanno combinato.... mentre l'inglesino, per ora, nisba! E' vero, corre da meno di 2 anni, ma guardiamo i fatti o ci diamo per scontato un futuro tutt'altro che scontato?
    Più che accaniti ferraristi noi mi sembri accanito anti-ferrarista tu se devo dirla tutta :wink:
     
  11. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Nel '79 Andras in pochi avevano preso coscienza di cosa potesse essere Gilles, e parlo anche dell'organigramma Ferrari. 18 anni fa con un collega, che lavorò per tanti anni alla Ges, e lavorò a contatto con Gilles, mi disse che secondo lui non sarebe mai diventato campione del mondo, anche senza l'incidente mortale, praticamente lo aveva etichettato come scassamacchine, come pensano alcuni delle vecchie generazioni ancora oggi. Lui voleva essere il più veloce, sempre. Da ciò nasce il suo mito. E' una cosa imprescindibile dal suo modo di essere ed affrontare la vita, ma secondo mè si è sempre dovuto confrontare con un potenziale tecnico scarso a sua disposizione, da cui un sempre costante condurre oltre i limiti.
    Un certo Lauda disse: lui è stato il più veloce.
    Son convinto ceh senza politiche conservatrici e tragedia Gilles sarebbe diventato campione del mondo, ma più una teorica rivincita sui detrattori, che una reale consacrazione del suo valore. Mio padre dopo la morte disse: non ha mai vinto un mondiale, la gente si scorderà di lui.. Sono passati 26 anni.. la febbre Villeneuve c'è ancora.

    Alexanco, quel duello è riconducibile essenzialmente ad un solo pilota, con tutto il rispetto e l'ammirazione per Arnoux, che non ha mai pensato che ma macchina potesse essere un suo limite.

    Non voglio entrare in polemica, ma Hamilton ha sbagliato, ma soprattutto nel fatto che avrebbe dovuto attendere per il sorpasso, sarebbe riuscito comunque. Queste decisioni mi sembra vadano a cozzare con l'essenza sportiva e il patos ti queste imprese.

    PS: Mansell era veloce, un cuor di leone, stupido ma non scorretto.
     
  12. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    veramente ho tifato schumacher per anni e anche quando e' andato alla ferrari....

    sinceramente delle squadre poco mi interessa
    il fatto e' che in italia la cultura e' che tu devi essere ferrarista altrimenti sei un antiferrarista
    quello che mi da fastidio, oltre all'arroganza dei "ferraristi", sono i poteri forti nonche' i due pesi e due misure utilizzati in fase di giudizio

    e' innegabile che la ferrari in F1 abbia un peso politico che spesso influenza giudizi e risultati

    che poi a volte questo le si sia rivolto contro e' innegabile ed e' successo anche a fine 2004 con schumacher coi regolamenti fatti ad hoc
    ma e' altrettanto innegabile che nel giudicare la ferrari si usi il guanto di velluto
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ci mancherebbe altro vorrei vedere un f1 senza ferrari....
    la Ferrari è storia delle F1 come cmq anche la Mc-laren

    e cmq come hai detto bene tu, non sempre sono stati a favore i regolamenti, anzi addirittura ne hanno creati alcuni ad hoc per penalizzarla, vedi l'anno del non-cambio gomme, e la nuova attribuzione di punti...
     
  14. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Guarda, forse non te le ricordi essendo un po più giovane, ma di furbate regolamentari a discapito della Ferrari, quando c'era il cartello dei team inglesi, ve ne furono a bizzeffe. E te lo dice uno che è amareggiato dalle scelte politiche di domenica, perchè toglie credibilità.
     
  15. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    finalmente ci siamo capiti e' quello che sto dicendo dal primo post
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    basta mettersi daccordo......
    io sarei per lasciare liberi i piloti di zigzagare e chiudersi a cattivo....ne guadagnerebbe dello spettacolo.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Permettetemi di gettare un pò di benzina sul fuoco :mrgreen:
    Prima abbiamo citato l'episodio tra Alonso e Klien a Suzuka, terminato con l'ordine dato dalla direzione gara al muretto Renault di far ripassare la Red Bull in maniera netta.
    Bene.
    In molti però non si ricordano questo episodio, ancora tra Ferrari e McLaren...
    Ungheria, 2006. Giri finali. Schumi in difficoltà con gomme (intermedie) finite su pista che si asciuga velocemente. De La Rosa gli si fa sotto. Schumi le prova tutte. E' piu' lento sul giro, ma si difende ogni volta con staccate disumane. Poi tira dritto alla chicane numero 6.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-5UnPeyzcHM&eurl[/youtube]
    Poco dopo De La Rosa lo passa e nel successivo duello con Heidfeld rompe il tirante destro dello sterzo. Prenderà comunque un punto per la squalifica dell'altra BMW di Kubica.
    E non venne penalizzato...

    MA... c'è un ma...

    In un'intervista di oggi Massa ha detto:
    "Piu' volte nei briefing dei piloti si e' parlato di episodi del genere ed e' stato chiarito che chi taglia una chicane deve restituire inequivocabilmente la posizione e anche l'eventuale vantaggio acquisito. Se Lewis avesse fatto la chicane correttamente, non sarebbe mai stato in grado di attaccare Kimi in fondo a quel rettilineo cosi' corto: questa e' l'opinione che mi sono fatto guardando le immagini televisive."
    Ergo, la punizione a Lewis, dopo questi antefatti, ci sta :cool:

    PS ricordo che sono FERRARISTA, fino al midollo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Anche io, però bisogna fare la regola e poi se si prendono tutti a sportellate ve bene.
    Comunque vorrei anche far notare come il compagno dell'inglesino abbia fatto parecchi sorpassi, alcuni anche molto belli, al limite ma lo stile è molto diverso rispetto al demolition derby di hamilton...

    P.S. Ho letto sulla gazzetta on line che secondo hamilton Kimi l'ha buttato fuori pista....
     

Condividi questa Pagina