13/19 |GP ITALIA - Monza | 07/09/14

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 31 Agosto 2014.

1. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    :haha :haha

2. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Incentivi fiscali che non voleva (tanto le macchine le vendiamo lo stesso, parole sue....) e poi ha usato abilmente? Casse integrazioni varie?

Fabbriche aperte e chiuse nel giro di pochi anni?

Dai, ha fatto quello che ha voluto.........

3. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Mah, queste sentenze faccio proprio fatica a capirle. La Ferrari non funziona, è ora di fare dei cambiamenti importanti ed è naturale iniziare dall'alto!

Sul management della fiat non mi sembra che sia proprio così sprovveduto...

4. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    bhè una delle tante caxxate che ha fatto è lasciare il gruppo (Fiat lancia e alfa romeo)senza una station wagon da 4 anni.....e non mi pare poco....

poi c'è chi dice che è un mago perché ha eliminato 3 vetture in un colpo solo ( 159 sw,Croma e Multipla) e ha appiccicato uno stemma fiat su un obbrobrio chiamato Journey (Freemont) così da avere sul mercato una macchina che offre ''tutte le auto che vuoi'' in un colpo solo.....e nel frattempo le c5 le insignia e le mazda 6 hanno incrementato le vendite....

5. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Vogliamo parlare della thema? Ma siamo poi tremendamente off topic

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gara teatrino, il risdultato di oggi è stato deciso già da tempo, nel dopo-we di SPA.

Grande rispetto per Marchionne, ma sentire strigliare Montezemolo in quel modo e pubblicamente mi lascia perplesso.

7. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    alla gara a Monza (tralasciando il disastro ferrari) mi sono divertito.

ero alla prima variante e ho visto un sacco di sorpassi.

devo dire che è un punto ottimo per vedere la gara, si vedeva anche la partenza, per cui se l'anno prox torno, prendo di nuovo i biglietti li.

il plauso più grande va imho a RICCIARDO, pilota di razza, che ha definitivamente seppellito il bluff VETTEL !!! =D>

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a proposito di Raikkonen, non mi sembra avesse del tutto demeritato;

al momento del ritiro di Alonso era solo di un paio di secondi indietro;

in sostanza non si tratta di problemi di piloti, è con ogni evidenza , un problema di macchina

saluti

9. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io credo che solo uno troppo tifoso della ROSSA anche ieri si possa essere annoiato....

io ammetto di esser sempre stato...LA ROSSA PRIMA DI TUTTO....ma ho imparato ad apprezzare le gesta di tutti...e guardare con quanta foga girasse LEWIS....BOTTAS....RICCIARDO.....quanto BUTTON o MAGNUSSEN ci provassero a tenere le posizioni.....beh....A ME è PIACIUTO e TANTO!!!

la FERRARI cmq è in un oblio ormai persin peggiore del 1992-3....e non se ne riesce a veder la luce....il triste è che accade non con ALESI-CAPELLI-BERGER....ma con due CAMPIONI DEL MONDO.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq io sarò sempre dalla parte di LCDM...sia quando andava tutto bene...sia ora che va tutto male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ok, Davide, ma se abbiamo sempre definito l'ex Team Principal (Domenicali) inadeguato per quell'incarico, ora ci si deve chiedere chi l'abbia fortemente voluto mettere (e lasciare a lungo) in quel ruolo. Il pensiero di Marchionne è stato molto semplice: in Ferrari contano anche i risultati sportivi oltre a quelli economici e con due piloti campioni del mondo (quindi tra i migliori) arrivare noni o decimi è vergognoso.

Se guardiamo alla gara di ieri, che anche tu hai trovato divertente e con spunti molto interessanti, la domanda che possiamo porci è, in virtù del prestigio derivato dalle vittorie (specialmente la formula uno) ottenute in sessant'anni: oggi la formula uno può fare a meno della Ferrari (è dimostrato) ma la Ferrari può fare a meno della formula uno? A parer mio, no e quindi se partecipi ad una competizione e lo fai con un budget tra i più alti dei team partecipanti, santo cielo, fallo per vincere.

Inoltre, il peso politico della Ferrari in seno alla FIA è diventato davvero ridicolo, basti pensare al pasticcio sulla deroga degli scarichi soffiati (prima vietati e poi ammessi, trasformando la Red Bull in un missile e la Ferrari in un bussolotto) o la vicenda sugli pneumatici dello scorso anno, subito eliminati per consentire a chi aveva previsto un assetto rake di trarre nuovamente il massimo dell'efficienza aerodinamica. Chi ha consentito e accettato queste clamorose retromarce?

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però a volte è anche una questione di stile...

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Alex, le parole di Marchionne sono state abbastanza semplici: "Nessuno di noi è indispensabile, nè io nè lui. Se la proprietà non è soddisfatta del nostro operato deve poter cambiare in qualunque momento chiunque; vedere la Ferrari lottare per il nono posto è deludente, per me che sono anche tifoso lo è ancor di più; non si vince da troppi anni e per un marchio che fai dei successi sportivi una filosofia aziendale, è grave; abbiamo a disposizione i migliori piloti, entrambi sono stati campioni del mondo, quindi sono per forza bravi; i successi sportivi sono importanti quanto i successi economici, vincere fa parte della Ferrari"

Credo, in tutta ragionevolezza, che il (suo) pensiero sia esattamente quello che molti tifosi, supporters, affezionati e ammiratori del Cavallino stiano pensando da molto tempo. Sullo stile possiamo discutere, ma è sulla sostanza e sui risultati che ci si confronta.

13. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Vedi la cattiveria della stampa? In numerosi articoli hanno preferito troncare il discorso esponendo la frase in questo modo: "Montezemolo non è indispensabile".

Invece il contesto dell'intervista è differente!

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    "E' la stampa, bellezza!" (cit.) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma un uomo come LDM che ha dedicato la vita alla Ferrari meritava altro trattamento, aldilà del merito degli ultimi anni.

Ad esempio una uscita concordata privatamente e comunicata dallo stesso LDM; comunque lo si voglia vedere, ha dato molto alla Rossa, è una bandiera, meritava più tatto.

Marchionne ha tante qualità, ma in questo a mio avviso pecca clamorosamente.

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Si è voluto far capire che anche lui deve render conto a qualcuno. Ora, poichè ritengo che nessuno sia così privo di tatto, mi vien da pensare che di parole, all'interno del top management del gruppo, ne siano state fatte molte e in privato, senza però produrre effetti rilevanti. Trovo altrettanto indelicata la risposta (preventiva) di LCdM con cui sostiene di aver impegno in Ferrari per almeno i prossimi tre anni, quasi fosse lui a decidere se continuare o meno, quasi la Ferrari fosse roba sua; altro aspetto poco elegante, quanto meno nella forma, è la società formata da LCdM con Della Valle per Italo*: Mr. Tod's non perde occasione per inveire contro i tuoi datori di lavoro ("Gli Agnelli sono un male per l'Italia") e tu fai una società con lui?

Insomma, lo stile credo sia venuto a mancare da un bel po', sia di qua che di là...

*la società NTV potrebbe annunciare l'avvio delle procedure per la messa in mobilità di 300 dipendenti (su mille, già in regime di contratto di solidarietà), ha debiti per oltre 780 milioni e perdite biennali per oltre 156 milioni di euro.

17. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Rivedo nella situazione Montezemolo quella di zio Fester Galliani nel mio Milan.

manager che ha fatto tantissimo per la società ma ora da cambiare e troppo "costoso" per cacciarlo.

per cui Marchionne, che si muove sempre come un elefante in una cristalleria, è fatto cosi nel bene e nel male, ha fatto capire questo, imho.

18. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    la ROSSA sta diventando americana, per un tifoso come il sottoscritto che tra l'altro abita anche a pochi km da MARANELLO è veramente la fine, con immenso rammarico....

19. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    come disse il buon LEO TURRINI...

si vuol silurare LCDM per gli scarsi risultati della F1...quando nel comparto auto ha raggiunto vette di vendita e utili da RECORD ASSOLUTO!!!

se la ROSSA avesse vinto 4 degli ultimi 5 mondiali ma non vendendo una cippa di auto LCDM stava bene al suo posto?

poi cmq alla fine la perdita di peso in F1 magari era più colpa di DOMENICALI....con MATTIACCI qualcosa si sta muovendo verso un maggiore peso da parte di FERRRAI (si parla di ritorno dei test...modifiche ai motori nella stagione)

tuttavia i risultati della F1 centrano na fava....il vero problema è che MARCHIONNE vuole portare in quotazione FERRARI assieme a tutto il gruppo FIAT-GM....mentre MONTEZEMOLO voleva quotare la FERRARI a SINGAPORE e puntare sugli ARABI vari....ecco il sunto delle divergenze...

MONTEZEMOLO aveva un ottica più come ENZO FERRARI.....MARCHIONNE invece vuol riuscire a fare quel che ENZO FERRARI non avrebbe mai voluto....

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Però fu proprio il Drake a vendere a Fiat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina