12v+ per alimentare un localizzatore!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

12v+ per alimentare un localizzatore!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da euge52, 18 Settembre 2010.

1. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    325d E90 197cv (ott.2007)
    ciao a tutti..
    domanda da vero ignorante:
    ho installato sulla mia biemme un localizzatore GPS con apposito filo (che ho collegato alla presa accendisigari), però, quando spengo la macchina, il collegamento cessa e la batteria del localizzatore si scarica...Io invece vorrei che il 12v alimetasse in continuo ilk localizzatore in modo che la batteria non si scarichi mai...
    è possibile oppure ho detto un sacco di stronzate!!!!

grazie e ciao a tutti :redface::redface::redface::redface:](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    bmw 330d m-paket
    possibilissimo...essendo unn localizzatore è meglio che abbia il collegamento di alimentazione diretto alla batteria,protetto da un fusibile dedicato di corretto amperaggio!se non si ha manualita consiglio l'intervento di un tecnico..che con una cifra ridicola dovrebbe eseguire il lavoro!saluti

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sul polo positivo batteria

4. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    bmw 330d m-paket
    esattamente,in quanto il polo negativo si realizza dal telaio stesso o da cablaggio di zona!

5. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    grazie 1000 a tutti...provvederò

6. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    bisognerebbe capire che tipo di localizzatore è.

mi spiego meglio:è necessario che rimanga sotto tensione anche se non usi l'auto? Non si brucia? lo chiedo perchè io sulla mia come navigatore uso un palmare dove ho scaricato il tomtom,e perciò devo usare un localizzatore gps separato interfacciato al palmare via blutooth e alimentato a parte.

HO quindi dovuto creare l' alimentazione per entrambi.

In origine avevo preso la corrente opportunamente trasformata dal filo accendisigari(che è sempre sotto tensione,anche a macchina chiusa e ferma da giorni)

Poi ho pensato che potesse nuocere al trasformatore (che poi era un normale caricabatteria x cellulare da auto sventrato per collocarlo sotto la cuffia della leva del cambio).

Ho pensato allora sarebbe stato meglio collegarlo a qualcosa che ad auto spenta si staccasse,o ancor meglio a qualcosa di temporizzato,in modo da avere sempre gli apparecchi in carica quando utilizzati e a riposo quando fermo l'auto.

Detto,Fatto!

ho preso la corrente dal filo destinato al montaggio della torcia d' emergenza ricaricabile fornita come opzione dalla bmw.

La lampada in questione sarebbe alloggiata in quel vano separato sul lato sinistro del coperchio portaoggetti lato passeggero.

smontando il cassetto si intercetta la linea morta destinata alla torcia.

Questa linea dà corrente da quando inserisci il quadro al primo scatto,come per accendere solo l'autoradio, e si spegne circa 15 minuti dopo aver chiuso l' auto.

In questo modo posso lasciare perennemente collegato il ricevitore gps senza paura di bruciarlo.

ora,scrivendo però mi viene un dubbio:

il localizzatore di cui parli non è il gps che dico io...,è l'antifurto?

In questo caso forse l' informazione che ti ho dato non serve a nulla?

Al massimo ti potrà risultare utile x collegare altre utenze simili...

Comunque l accendisigari (nella mia son certo)è sempre sotto tensione,anche da spenta e chiusa,lo so perchè l'alimentatore che ho messo sotto la cuffia del cambio aveva una spia che diventava verde o rossa a seconda dello stato di carica.Volendola conservare l'ho collocata sul tunnel;quando arrivavo al mattino era ancora accesa,perennemente accesa,ora invece dopo15 minuti si spegne.:cool:ciao

7. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    ciao (marzo).... grazie della spiegazione....Io, possiedo un TRACKER 102 che è un localizzatore "portatile" con la possibilità di avere, oltre alle due batterie al litio, anche il cavo per l'alimentaqzione diretta. Questo filo l'ho collegato alla presa accendisigari, però sulla mia 325d E90 tale presa non è alimentata in continuo, ma sotto chiave (quando togli la chiave togli anche l'alimentazione)...Mi hai fatto venire un dubbio. Può veramente darsi che, tenendo sempre sotto carica la batteria, questa si possa rovinare...????!!!!!! mah....se qualcuno piò aiutarmi...

grazie a tutti

euge52

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    AZZZ,mi era sfuggito il particolare che era e90,io mi riferivo alla e46...

Riguardo alla possibilità che si rovini l'apparecchio tenendolo sotto tensione dovresti consultare le istruzioni dello stesso.

La corrente sotto chiave a quel punto la puoi prelevare dal vano fusibili su qualsiasi utenza che si spegne quando levi le chiavi,o direttamente da quella utenza nel caso sia nelle vicinanze di dove installi l'apparecchio..

CIAo:wink:

9. iacob81

iacob81 Kartista

61
    0
    11 Gennaio 2010
    bmw 120d coupè M Sport
    le tue spiegazioni mi sono state di grande aiuto poichè è proprio quello che serve a me.:mrgreen::mrgreen:

ho quealche domanda a tal proposito:

-la linea di corrente nel portaoggetti la trovo anche salla mia serie 1 coupè (E82)??

-eventualmente conosci qualche altro posto dove poter avere corrente (sotto chiave).. così da alloggiare il ricevitore gps e non occupare il vano portaoggetti?

-(ultima paranoia) dovrei ancora comprare il ricevitore e mi domandavo.. ma se ha un tasto di accensione non è che ogni volta che si spegne poi deve essere acceso.. ?il problema si pone qualora lo alloggiassi lontano dal posto guida!!!sarebbe assurdo dover scendere dalla macchina, accendere il gps e ripartire:redface::rolleyes::-k

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    non so se la linea vi è anche sulla tua,smonta il cassetto e vedi.

credo che vada bene anche la linea della luce cassetto per l'uso che vuoi farci.(verifica se lasciando il cassetto aperto,chiudi la macchina dal di fuori la luce si spegne)

il tipo di ricevitore avrà un tasto,ma credo che se lo accendi,poi lo colleghi e lo lasci sempre acceso e collegato non succede nulla.(che sia però in un vano raggiungibile,in modo che se fermi l'auto 1 settimana tu possa staccare lo spinotto)

il mio lo accendo e lo spengo,ma perchè me lo porto da un auto all altra...

Condividi questa Pagina