12V dalla scatola fusibili | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

12V dalla scatola fusibili

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da half, 6 Ottobre 2014.

  1. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ciao, nessuno di voi sa quale fusibile c'è da prendere per avere i 12V continui (anche ad auto spenta) dalla scatola dei fusibili dietro il cassettino?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non si prende mai alimentazione direttamente dalla scatola fusibili originale per diversi motivi, per indirizzarti meglio specifica per cosa ti serve.
     
  3. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    non lo sapevo....non capisco il perchè... comunque mi serve per alimentare un antifurto e a volte una telecamera; cosa mi consigli?

     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non c'è un perché e neanche una vera controindicazione. Basta poggiarsi su un fusibile sufficientemente dimensionato, come potrebbe essere una predisposizione per qualche optional magari non presente. Puoi anche partire dalla batteria, basta sempre mettere un fusibile adeguato.

    L'auto ha già una predisposizione per l'antifurto, potresti collegarlo allo stesso modo dell'originale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  5. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Il problema Vin è che io non ho una mappa dei fusibili e non so qual'è quello dell'antifurto casso...

     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, puoi aprire il manuale intanto, e scopri quale fusibile fa cosa.
     
  7. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Devo vederlo si, ma dici che l'hazard è sempre sotto tensione? ho guardato qui e lo trovo (anche 4 boh) , ma l'antifurto no [​IMG]

     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'unica applicazione per cui prendere un cavo positivo diretto (il negativo si prende sempre a massa dalla carrozzeria), con fusibile di protezione vicino alla batteria, in genere e' per l'amplificatore stereo, che necessita di cavi di sezione maggiore, per il resto basta collegarsi a cavi esistenti nel punto di arrivo, onde evitare problemi di errori tagliando fili direttamente fuori dalla scatola fusibili (non vedi da dove arrivano i fili nella scatola, non sai dove vanno).

    La radio non e' mai alimentata a quadro spento, ha solo un filo per tenere la memoria delle stazioni generalmente di diametro ridotto, poco adatto per altri utilizzi.

    Si deve capire dove si colleghino con l'antifurto, montabile anche aftermarket originale o di altri produttori.

    C'e' il fusibile EWS immobilizzatore elettronico, ma non so se sia lo stesso utilizzato in Bmw per alimentare la scheda antifurto.

    Sicuramente c'e' uno spinotto predisposto cui collegarsi senza dover tagliare fili per l'antifurto, ci vorrebbe lo schema dei cablaggi.
     
  9. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Già, era proprio quello che mi serviva; non so dove trovare ste schema accidenti!

     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considerato che la e85 e' fuori da anni, dovrebbe esser facile trovare in rete qualcosa.

    Provo a vedere.

    Non tutte le zeta sono allestite in origine di cablaggio DWA verificatene la presenza anche attraverso il numero di telaio prima di ordinare/acquistare l'impianto:

    Kit allarme Cat. 99 99 0 302 733

    Kit accessorio Cat. 99 99 0 404 232

    (serve solo se il cablaggio DWA non è presente)

     


    Quindi gia' non e' detto ci sia il cablaggio dedicato, e' da verificare.



    Di seguito link per istruzioni montaggio allarme:

    https://www.bavauto.com/Assets/inst_pages/ins319.pdf

    http://www.unofficialbmw.com/images/6115EN.pdf

    file:///C:/Documents%20and%20Settings/APS/Documenti/Downloads/Z4%20Alarm%20Installation%20Guide.pdf

    Pero' ci sono solo contatti, sirena, sensore antisollevamento, non la centralina, che richiede comunque di essere codificata in concessionaria per funzionare.


    Dagli schemi e' presente di serie un cablaggio per il montaggio su questi modelli.


     


    Attenzione:

    le istruzioni di montaggio (EBA) non

    sono

    contenute nel kit di postmontaggio.

    Le istruzioni devono essere stampate

    nella

    versione aggiornata dall'Aftersales

    Assistance Portal (ASAP)e consegnate

    al cliente.

     


    Queste istruzioni son fatte meglio e credo la centralina sia posizionata nel vano motore vicino al parabrezza.

     


    http://etk.bmwsar.ru/eba_docs/6216en.pdf

    Il cablaggio comprende diversi connettori da collegare alla scatola fusibili, non solo per alimentazione ma anche per azionamento porte e frecce.

    Non specifica cosa fanno i singoli fili, dice solo di collegarli in un certo modo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  11. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Torna indietro, nel frattempo ho aggiunto parecchia roba, le istruzioni sono nella parte finale, ma non ti dice dove prendere l'alimentazione, ti dice solo come collegare il cablaggio, che serve anche per comando porte e frecce.
     
  13. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Sei mitico! stasera mi studio tutto, è proprio quello che mi serviva sai! GRAZIEFESSSSSSSSSSSS!

     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Diciamo che non e' un lavoro alla portata di tutti.

    Ho montato a uno del forum il modulo presa usb aftermarket Bmw per radio business, non e' facile per uno che non ha esperienza.

    In primis erano errate le istruzioni, mancava una parte di cablaggio da connettere, ci sono arrivato interpretando gli schemi di connessione, cosa non alla portata di chi non ha un minimo di base nell'interpretare uno schema e modificare dei cablaggi.

    Purtroppo non troverai dove connettere il positivo nella scatola fusibili, ti spiega i cavi dove allacciarsi, ma in alcuni casi ne scolleghi uno per ricollegarne un altro modificando i cablaggi, ma non ti dice a cosa servono e cosa fanno.

    Seguendo le istruzioni uno collega quello che serve e amen, se fatto bene funziona tutto, ma come detto poi col kit Bmw serve anche la codifica in concessionaria, altrimenti non funziona.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  15. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Si hai ragione, ci si deve saper fare un pò; io ho messo il dension, il parrot, le luci nel portaguanti, nei pozzetti piedi e nel cassetto tra i sedili e cambiato i fari dietro con quelli della E86 che logicamente ha tutti i fili non uguali. Mi armerò di tester e cercherò bene : )))) Graziemille, a lavoro fatto vi farò sapere!

     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comunque devi dire cosa vuoi fare.

    Se monti l'antifurto Bmw segui le istruzioni, senza bisogno di sapere cosa colleghi a cosa, fai codificare in bmw e funziona.

    Se monti un aftermarket cambia il discorso.

    Come detto, il negativo si prende a massa, non direttamente, in un modello bmw c'e' un morsetto comune sotto al tappetino che raggruppa tutti i negativi zona portafusibili, non so sulla e85.

    Il positivo per la centralina ti serve sempre presente, non sotto chiave, se vedi lo schema, in giallo sono fusibili sotto chiave, in rosso quelli sempre alimentati.

    Per ovvie ragioni, stai sotto la voce EWS (immobilizzatore elettronico), almeno fa gia' parte dell'antifurto.

    Ci sono 3 fusibili dedicati secondo lo schema da te postato, N°10/12/54, di cui 54 da 40A (non si sa come sia, evita), 10 5A sempre presente, 12 5A sotto chiave.

    Per alimentazione sempre presente ovviamente il n°10, sotto chiave (se serve) il n°12.

    Per il resto, devi collegare comando porte e frecce, ovviamente non dal portafusibili.

    Da qui parte l'alimentazione, ma tu devi prendere i fili in uscita dai rele' di comando, quindi devi individuare i rele' di comando e il filo relativo in uscita che comanda frecce e serrature.

    Le frecce servono sia per segnalare coi lampeggi antifurto acceso/spento, sia per segnalazione luminosa in allarme.

    Ovviamente devi verificare le alimentazioni e relativi assorbimenti, alcuni antifurti usano il clacson, altri hanno una sirena autoalimentata.

    Se la sirena supera il valore del fusibile, puoi collegare solo la centralina, per la sirena serve un altro punto di alimentazione.

    Quindi van collegati pure, se serve, comando clacson e ovviamente blocco motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2014
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    l'antifurto originale è collegato al 30 o al 39, dipende dall'annata del'auto.

    ma è solo per alimentare il modulo, visto che sono solo da 7.5A; poi nel modulo arriva il positivo diretto dalla batteria che alimenta la sirena e altri sensori.

    quindi in caso di antifurto aftermarket, ti devi collegare per forza o direttamente alla batteria, oppure da uno dei fusi sempre alimentati, che sono quelli rosa nello schema; ti colleghi a uno da 10 o 15A e vai tranquillo.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sembra strano, antifurto collegato ad aria condizionata o chiusura centralizzata?

    Io starei come detto, almeno e' dedicato all'antifurto e non ad altro.

    In passato ho montato anche antifurto aftermarket, mai preso il positivo dalla batteria per la centralina, non serve e non si fa mai, serve al massimo per la sirena se assorbe molto.

    E comunque le istruzioni dell'aftermarket lo indicano se serve o no.

    Anzitutto perche' e' piu' complicato, come detto ha senso solo per gli amplificatori audio grossi, secondariamente perche' una centralina antifurto ha un assorbimento ridicolo, e' una scheda elettronica con qualche rele', quindi bastano e avanzano i 5A indicati prima.

    E comunque basta guardare sulla scatola per l'assorbimento.

    L'unico dubbio e' la sirena, questa si che puo' assorbire di piu' e comunque dovendola mettere nel vano motore, anche per farla sentire meglio, e' anche piu' comodo alimentarla dalla batteria per il positivo di potenza e ricarica batteria (se e' in dotazione), che viene sfruttata proprio per assorbire meno in allarme, dato che scollega l'alimentazione e utilizza la batteria, come per gli antifurti domestici.

    Ovviamente arriveranno dei fili di comando dalla centralina antifurto, che conviene mettere nascosta nel pannello sotto al volante, sia perche' resta all'asciutto e lontana dal calore (nel vano motore e' il posto peggiore), sia perche' la maggior parte dei fili da collegare sono li', alimentazione, comando porte, sensori e frecce.

    Se la macchina e' predisposta, io starei su quello Bmw.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014
  19. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Siete troppo ganzi gnari. E' un antifurto satellitare, assorbe 5V e 500mA. IL numero 10 credo vada benissimo!
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma e' un antifurto completo?

    Alla fine e' la stessa cosa, ma in questo caso serve l'antenna, e' in dotazione o si collega a quella della macchina?

    In questo caso cambierebbe la posizione, forse nel baule, dipende da dove si trova e se sfrutta la stessa della macchina.

    5V ?

    Ma sei sicuro?

    I circuiti elettronici sono tutti a 12V in auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2014

Condividi questa Pagina