Devo scrivere in base alle tue domande o al tuo problema in thread già un essere oppure crearne uno ad hoc.
Ok ora solo per qualche info, ho ordinato una 128ti ti in consegna a febbraio al posto della mia 120d.....era solo per capire chi ce l'ha cosa ne pensa, gentilissimo comunque grazie
In realtà non vi è un motivo particolare, con la mia 120d ed i diesel precedenti mi sono sempre trovato bene. Diciamo che 8000 km annui li posso fare col benzina...8n realtà il 128ti mi piace molto
Grazie mille in anticipo, allora....... intanto ti chiederei le impressioni generali, fermo restando che mi sono molto documentato sotto il profilo tecnico, quel torsen anteriore davvero da le sensazioni di guida che dicono? È così agile? Ho una TP credo che comunque il passaggio ad una TA sarà traumatico.... problemi riscontrati? Ok andiamo un po' per volta che non voglio tediarti. Grazie in anticipo
Ciao, ti rispondo con piacere. Ho una 128 Ti con la quale ho fatto 38.000 Km, provengo da una 120d LCI F20 Msport, e prima ancora una 120d E87 con assetto sportivo (molto più rigida del 128). La differenza è notevole sotto tutti i punti di vista! L'auto spinge (o meglio "tira") veramente FORTE, se sei in sport e schiacci tutto è quasi rabbiosa, in un attimo se non guardi il tachimetro sei a velocità da doppio ritiro patente Ma soprattutto me la sento molto più addosso mentre guido, al contrario della precedente 120d F20, col cui assetto non sono mai andato d'accordo, specie lo sterzo che comunicava poco di quello che succedeva sull'asfalto, impressioni condivise da più di qualcuno, anche se qui si parla di sensazioni molto personali, una volta un mio amico provò il mio 120d e disse "è perfetta." Trazione anteriore? Allora. Avrei sicuramente preferito quella posteriore, ma non quella del mio ex 120d F20, mi spiace. Non mi dilungo sui problemi della posteriore e in generale dell'assetto della 120d (solo l'F20, la E87 era ottima) Mi tengo l'anteriore della 128Ti ma... certo. Occorre stare attenti, perchè le imperfezioni della strada possono deviare la traiettoria dell'auto, specie in sport. Le reazioni al volante non sono mai brusche, ma bisogna considerare che ciascuna ruota potrebbe trovare un fondo o una pendenza diverse e accelerando violentemente non si può pretendere che vada dritta come se nulla fosse. Quindi sempre due mani sul volante se si schiaccia veramente! (almeno io) Però non ho mai avuto sensazioni spiacevoli o improvvise o brusche. Anzi, mi ci diverto, senz'altro però tutto questo nella trazione posteriore non si verifica. Forse avendo un autobloccante elettronico tipo quello della Golf GTI 8? Purtroppo non l'ho mai provata L'effetto dell'autobloccante della 128 si sente molto, in curva appena si eccede lo si sente entrare in funzione "tirando" l'auto verso l'interno della curva. Comunque, presa confidenza, ancora adesso quando tiro tutto mi scappa l'effetto "WOW!" con la cambiata istantanea fighissima che ti dà anche la pacca sulla schiena (non come in un'Aventador eh!). Il problema è che se ci si vuole divertire si corre veramente troppo ... l'auto è velocissima. Spero di essere stato esauriente! A proposito dell'estetica. La mia è bianca e ha il record di persone che si sono complimentate di "lei", solo la mia vecchia e indimenticata Porche 964 C4 ne aveva raccolti altrettanti. Commenti sulle precedenti 120d=Zero.
Wow... grazie per il tempo che mi hai dedicato. A questo punto direi sempre più convinto di quanto fatto. La mia f20 120d è un missile e non posso lamentarmi. Il 128 l ho presa grigia ghiaccio, in realtà l avevo ordinata opaca, poi ho dovuto desistere purtroppo . Ho messo anche il tettuccio..... vedremo. Problemi riscontrati?
Anche la mia. Dietro è a lamelle. Scusa mi ero fatto fuorviare dal fatto che Paolo parlasse solo di diff. elettronico quando invece ci sono tutti e due.
Ciao, Il differenziale autobloccante anteriore della 128Ti è un torsen, mentre quello posteriore è elettronico (scherzo ) Dunque, problemi riscontrati? Un paio. Mi hanno sostituito i due bracci inferiori delle sospensioni perchè erano rumorosi (facevano "cloc" in determinate situazioni, specie andando piano su certe asperità) Poi, i fari led adattivi. Con la regolazione di fabbrica e anche quella della concessionaria fatta con l'apposito strumento, gli abbaglianti puntavano troppo in alto, abbagliandomi con i riflessi sui cartelli stradali (sono MOLTO POTENTI, in certi casi con troppi cartelli dovevo toglierli), mentre gli anabbaglianti risultavano anch'essi puntare troppo in alto, quasi paralleli al suolo. Visto che con lo strumento non se ne usciva, me li sono fatti regolare a mano, ora anabbaglianti ok, abbaglianti ok ma in fase adattiva non "vedono" le auto più lontane, il fascio non si abbassa, spara forte e mi fanno segno di abbassare, così alla fine metto gli abbaglianti a mano. Va beh. Probabilmente una regolazione giusta ci sarà, ma non ho voluto perderci altro tempo. Fine!
Io la avevo, prima che a Luglio un camion mi distruggesse l'intero muso. Così nel cambiarla ho preso direttamente la sorella M135i, sicuramente molto meglio, dal MIO punto di vista su molti aspetti. Se non vuoi spendere così tanto di bollo+superbollo allora la 128Ti è un ottimo compromesso, a livello di consumi sono praticamente identiche, se invece non ti interessa questa spesa onerosa una volta all'anno allora consiglio la 135. Per cosa trovo migliore la M135i? Sicuramente, come logico sia, per la trazione, io vivo in montagna e spesso il fondo non è dei più belli, pertanto avere 4 ruote che ti spingono e non solo due che tirano è molto meglio. Come dinamica di guida a parere mio sono molto simili, forse più "veloce" la 128Ti potendo contare sul peso ridotto, ma nelle alte velocità si sente che l'anteriore diventa abbastanza ballerino, per non parlare delle accelerazioni più "spinte", nella mia zona le gomme anteriori spesso pattinavano ed entrava l'antislittamento. Per il resto sono entrambe auto stupende, sicuramente non ti troverai pentito della scelta fatta PS. Mai riscontrato i problemi sopra citati con i fari adattivi
Be si poi le esigenze in dettaglio sulla trazione 4 in montagna ci sta. A parte il super bollo , il peso e la miglior dinamicità della 128 hanno fatto cadere l ago a suo favore. Sui consumi, fermo restando che anche questo dettaglio è residuale, forse facendo montagna si equivalgono perché a rigore di logica hai un quintale di meno sulla 128
durante le manovre, a fine corsa, riportando il volante in posizione neutra sentivi un TAC proveniente dall'asse anteriore? te lo chiedo perche la mia lo fa. Poi, ho il minimo un poì ballerino...la lancetta del contagiri rimane ferma, ma cmq la macchina perde leggermente colpi.Questi sono i problemi che riscontro io ad oggi.