125i vs 123d | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

125i vs 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da odontoblasta, 30 Maggio 2008.

125i vs 123d

  1. 123d

    0 valutazioni
    0,0%
  2. 125i

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    in una sfida in pista il 125i vince a parità di tutto il resto... poi puoi tirarlo per 30 minuti dietro fila senza problemi, col diesel si puo? (me lo chiedo)

    poi se parliamo delle emozioni che la guida deve dare, allora non ci sono paragoni...
     
  2. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    io non sarei così certo... i 400nm di coppia possono essere un bel vantagglio su certi tipi di tracciato...
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la coppia del motore è 400 ma cel'hai solo a 2000 giri poi piano piano cala fino a diventare 300. alla ruota ne arriva ancora meno perchè il rapporto finale è più lungo.
    la coppia è 270 ma dura da 3500 a 6000 giri e poi allunga fino a 6800, e ne arriva di + xkè il rapporto finale è + corto.

    svolgimenti simili di due potenze simili, con risultati numerici simili

    col 125i farò i tornanti in prima e gran parte dei misti in seconda.
    col 123d tornantri in seconda (leggermente meno spinta in uscita) e misto in terza.

    alla fine non cambia niente, conta solo chi guida quanto va forte in curva...

    -end of- :biggrin:
     
  4. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    ecco su questo siamo d'accordo, sul resto ci sarebbe qualcosina da dire...:wink:
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    i tornanti in prima la vedo dura......
     
  6. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    tornanti in prima :-s non fate la guida da milanesi in montagna dai :D (senza offesa)
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I tornanti in prima non si fanno perchè è troppo corta, non perchè non sia il modo giusto di guidare. Infatti il cambio del benzina è sbagliato: ci vorrebbe una prima più lunga e una seconda più corta.
     
  8. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    marco è una macchina stradale.....
    paradossalmente la prima è piu' lunga sul diesel....
     
  9. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    con il 3.0 benza nn si fanno i tornanti in prima?:eek:
    e se sono stretti e lenti come fai?di seconda imho esci un pò troppo lento o sbaglio?:-k
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci sono macchine stradali con prima lunga, vedi Cooper S. Nei tornanti con la Mini si usa spesso la prima anche perchè oltre ad essere rapportata meglio è più veloce il cambio e migliore come faclità di innesto rapporto.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti è un problema, chi nega questa cosa è fazioso. In pratica fai i tornanti con una marcia da 120Km/h.:confused:
    Da una parte può essere un bene perchè non mette in crisi la motricità visto che non ha l'autobloccante. Però è anche vero che potresti sempre dosare con una seconda da 90Km/h o una prima da 70.:wink:
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si però hai dei pro non hai problemi di motricità ed hai allungo alla grande....senza pagare lo scotto del cambio di marcia....
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il cambio marcia si può sapere quanto ti fa perdere, la motricità la risolveresti in parte dosando.
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    un capello ti fa perdere, tan'è che diversi diesel nello 0-100 fanno magari un tempo piu' alto di un pari benzina perchè non prendono i 100 in seconda ee hanno bisogno di un cambio marcia in piu'
    ....è vero dosando risolvi i problemi di motricità ma non sempre è facile farlo....
     
  15. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    se volete guardate il cronometro, un 125i fa gli 0-200 km/h in circa 26-27 secondi, un 123d li fa in circa 31-32 secondi, e 5 secondi in questa prova sono un'enormità

    poi ovvio, in una prova 30-100 in 6^ marcia il turbo ha meglio, ma è una prova che ha poco senso, anche perchè probabilmente avrebbe la meglio anche su una m3 da 400cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2008
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è verissimo, sono tanti.
     
  17. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    tantissimi, più o meno il tempo che passa tra una m3 e92 e una ferrari 599 GTB :mrgreen:
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    i tornanti stretti a destra, sempre, quelli a sinistra non sempre. almeno per i tornanti che intendo io nelle strade che conosco io... intendo tornanti a U stretti dove entri a 40 all'ora... se non scendi sotto i 40-45, la prima non serve...

    la mia in prima a limitatore segna i 60 o poco più. effettivi ho visto che sono 57-58 col digitale, 105 in seconda (sempre effettivi). può darsi che il 330i della e91 abbia una rapportatura leggermente diversa dato che monta un cambio diverso...

    cmq ritornando al discorso di prima le bmw a benzina aspirate sono penalizzate nelle prestazioni da una rapportatura un po' sbagliata...

    se avessi un cambio da 68,100,140,180,220,(effettivi)ecc sarebbero molto più efficenti e non ci sarebbero problemi contro i diesellotti da 150-170 cavalli perchè fino a 130-140 kmh la terza è ingiustificata (loro a 130 kmh hanno scaricato già tre volte i loro 150-170 cavalli), e lenta, rispetto ai diesel (nel senso che non va tanto di più) o ai motori turbo... okei la macchina consumerebbe di più ma a me non me ne frega niente, basterebbe tenere una marcia in più.

    :wink:

    PS: cmq Farmaco, se ti interessa, uno di questi giorni faccio montare la valvola della frizione RissRacing alla mia bimba... poi ti farò sapere come sono le differenze in termini di rapidità degli innesti ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2008
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia in seconda fa 120. Può darsi che i 325i e 125i siano più corti.
     
  20. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...mi sto eccitando =P~
     

Condividi questa Pagina