125i MSport | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

125i MSport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 13 Febbraio 2014.

  1. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    [​IMG]
     
  2. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    Comunque non l'ho mica visto sul sito per f20
     
  3. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    non c è nulla di fisso come per le vecchio E8x??
     
  4. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    Non saprei. Sarà che non sono capace a cercare ma non ho trovato nulla
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    peccato,sarebbero perfette!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma 0º53' (se è al camber negativo anteriore che ti riferivi) non equivale a mezzo grado, ma quasi a 1 grado: i primi in un grado sono 60 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi -0,53' +/- 30' significa che il range possibile per il camber va da circa 1/3 di grado negativo a poco meno di 1,5 gradi negativi.
     
  7. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    Beh non essendo regolabile il range che senso ha?

    Se così fosse comunque (a be basterebbe anche 1°) andrei a occhi chiusi di pezzi del 135i
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so su f20, ma guarda che per le F3X si possono cambiare i supporti sospensioni con altri sempre OEM attraverso i quali puoi aumentare o diminuire il camber anteriore di mezzo grado.

    Viene circa 300€ + manodopera sostituirli entrambi. Magari in primavera ci penserò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Come scritto in qualche post precedente anche per F20 ... alla fine hanno la stessa sospensione ma arrivi al massimo ai valori dell' M135 per andare oltre devi usare i plate.

    [MENTION=55593]ilLorenz[/MENTION] non li trovi i plate sul sito perché la F20 la snobbano, devi cercare quelli per F30 che montano uguale ma la versione street non è ancora stata caricata.

    Per quanto riguarda le tolleranze, come detto prima sono state messe sicuramente perché con le varie tolleranze di lavorazione non tutte le auto saranno permettente uguali.

    Attendiamo i dati della tua vettura così li paragoniamo a quelli dell' M135 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  10. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    Ah se i plates di f30 montano su f20 butto su quelle a va in fionda, così poi posso regolarla in base anche al consumo delle gomme (se eccessivo esterno diminuisco, se estremo interno aumento)

    Oggi la porto dal gommista e mi faccio dare i dati di serie che gli restituisce il computer e mi faccio misurare i miei
     
  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Hai ragione ho confuso anche io i minuti con mezzo grado.

    Quindi se di serie parte da 0 e ci montano i seguenti pezzi:

    Supporto. orientabile correzione. campanatura sx -30MIN cod. 31216853651

    Supporto . orientabile correzione. campanatura dx -30MIN cod. 31216853652

    Braccio trasversale sinistra Cod. 31106857329

    BRACCIO TRASVERS.DESTRA Cod. 31106857330

    Probabilmente i 2 bracci trasversali servono per dare quella differenza dai -30' ai -0°53' quindi un ulteriore -23'.
     
  12. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Infatti la mia consuma le gomme ant. e post. all'esterno! Rifacendo la convergenza dopo il cambio gomme non si risolve?
     
  13. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    Se consumi all'esterno vuol dire che corri come un animale in curva e, avendo poca campanatuta negativa, magia all'esterno.

    Dovresti "ridurre" la campanatura (essendo un valore negativo la campanatura, quando aumenti questo valere negativo in teoria la riduci, ma nel linguaggio comune si usa aumentare la campanatura perché si da per scontato che nessuno faccia una campanatura positiva stile vecchia 500
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se non vuoi intervenire pesantemente sulla campanatura (quindi montando camber plates), che sarebbe la via maestra, ti consiglio di aprire quantomeno la convergenza, portandola a valori prossimi a zero.
     
  15. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    125i MSport

    Che la apri o la chiudi la convergenza sempre all'interno mangia la gomma essendo campanate un minimo le ruote. Se mangi l'esterno la convergenza non c'entra nulla
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Ti sbagli IlLorenz ha ragione Gio72, se la convergenza e troppo chiusa si consuma l'esterno gomma se è aperte l'interno. Quindi portandola a zero dovresti migliorare
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente.

    Se hai poco camber, come nel nostro caso, ci si può spingere molto sul toe-in fino a portarlo a zero, posto che così si tende a compensare lo scarso camber, riequilibrando l'appoggio in curva. Inoltre, una convergenza più aperta limiterà il consumo della spalla anche sul dritto.

    Ovvio che non otterrai mai gli stessi risultati rispetto all'incremento del camber negativo, ma qualcosa migliori, sia in termini di consumo della spalla, sia in termini di maggior prontezza nell'inserimento (leggasi, minor sottosterzo da inserimento o da inerzia, dir si voglia).

    Personalmente non sono ancora ritornato in pista dopo averla un po' aperta davanti, tuttavia spero che mi mangi un minimo meno la spalla anteriore, posto che l'ultima volta, dopo appena 30 minuti, avevo i "riccioli"... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  18. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Essendo ignorante in materia dico... ma con i valori di fabbrica si tende a consumare l'esterno?

    Anche al posteriore tende a consumare l'esterno, anche se il davanti è molto di piu'!

    Il centro gomma è nuovo, l'esteno liscissimo.
     
  19. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Dicci intanto che assetto (Standard, M o Adattivo) e gomme (Marca e misure) hai sotto e quanti km hanno le gomme.

    In linea di massima si l'assetto di serie mangia le spalle se vai giù di prepotenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> soprattutto all'anteriore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si anche il mio meccanico di fiducia, vedendo come avevo consumato l'esterno delle mie gomme, mi ha fatto la convergenza come da voi descritto. E devo dire che la velocità che riesco a tenere in curva, con comportamento neutro della vettura, è notevolmente migliorata... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina