Ma 0º53' (se è al camber negativo anteriore che ti riferivi) non equivale a mezzo grado, ma quasi a 1 grado: i primi in un grado sono 60 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quindi -0,53' +/- 30' significa che il range possibile per il camber va da circa 1/3 di grado negativo a poco meno di 1,5 gradi negativi.
125i MSport Beh non essendo regolabile il range che senso ha? Se così fosse comunque (a be basterebbe anche 1°) andrei a occhi chiusi di pezzi del 135i
Non so su f20, ma guarda che per le F3X si possono cambiare i supporti sospensioni con altri sempre OEM attraverso i quali puoi aumentare o diminuire il camber anteriore di mezzo grado. Viene circa 300€ + manodopera sostituirli entrambi. Magari in primavera ci penserò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Come scritto in qualche post precedente anche per F20 ... alla fine hanno la stessa sospensione ma arrivi al massimo ai valori dell' M135 per andare oltre devi usare i plate. [MENTION=55593]ilLorenz[/MENTION] non li trovi i plate sul sito perché la F20 la snobbano, devi cercare quelli per F30 che montano uguale ma la versione street non è ancora stata caricata. Per quanto riguarda le tolleranze, come detto prima sono state messe sicuramente perché con le varie tolleranze di lavorazione non tutte le auto saranno permettente uguali. Attendiamo i dati della tua vettura così li paragoniamo a quelli dell' M135 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
125i MSport Ah se i plates di f30 montano su f20 butto su quelle a va in fionda, così poi posso regolarla in base anche al consumo delle gomme (se eccessivo esterno diminuisco, se estremo interno aumento) Oggi la porto dal gommista e mi faccio dare i dati di serie che gli restituisce il computer e mi faccio misurare i miei
Hai ragione ho confuso anche io i minuti con mezzo grado. Quindi se di serie parte da 0 e ci montano i seguenti pezzi: Supporto. orientabile correzione. campanatura sx -30MIN cod. 31216853651 Supporto . orientabile correzione. campanatura dx -30MIN cod. 31216853652 Braccio trasversale sinistra Cod. 31106857329 BRACCIO TRASVERS.DESTRA Cod. 31106857330 Probabilmente i 2 bracci trasversali servono per dare quella differenza dai -30' ai -0°53' quindi un ulteriore -23'.
Infatti la mia consuma le gomme ant. e post. all'esterno! Rifacendo la convergenza dopo il cambio gomme non si risolve?
125i MSport Se consumi all'esterno vuol dire che corri come un animale in curva e, avendo poca campanatuta negativa, magia all'esterno. Dovresti "ridurre" la campanatura (essendo un valore negativo la campanatura, quando aumenti questo valere negativo in teoria la riduci, ma nel linguaggio comune si usa aumentare la campanatura perché si da per scontato che nessuno faccia una campanatura positiva stile vecchia 500
Se non vuoi intervenire pesantemente sulla campanatura (quindi montando camber plates), che sarebbe la via maestra, ti consiglio di aprire quantomeno la convergenza, portandola a valori prossimi a zero.
125i MSport Che la apri o la chiudi la convergenza sempre all'interno mangia la gomma essendo campanate un minimo le ruote. Se mangi l'esterno la convergenza non c'entra nulla
Ti sbagli IlLorenz ha ragione Gio72, se la convergenza e troppo chiusa si consuma l'esterno gomma se è aperte l'interno. Quindi portandola a zero dovresti migliorare
Esattamente. Se hai poco camber, come nel nostro caso, ci si può spingere molto sul toe-in fino a portarlo a zero, posto che così si tende a compensare lo scarso camber, riequilibrando l'appoggio in curva. Inoltre, una convergenza più aperta limiterà il consumo della spalla anche sul dritto. Ovvio che non otterrai mai gli stessi risultati rispetto all'incremento del camber negativo, ma qualcosa migliori, sia in termini di consumo della spalla, sia in termini di maggior prontezza nell'inserimento (leggasi, minor sottosterzo da inserimento o da inerzia, dir si voglia). Personalmente non sono ancora ritornato in pista dopo averla un po' aperta davanti, tuttavia spero che mi mangi un minimo meno la spalla anteriore, posto che l'ultima volta, dopo appena 30 minuti, avevo i "riccioli"... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Essendo ignorante in materia dico... ma con i valori di fabbrica si tende a consumare l'esterno? Anche al posteriore tende a consumare l'esterno, anche se il davanti è molto di piu'! Il centro gomma è nuovo, l'esteno liscissimo.
Dicci intanto che assetto (Standard, M o Adattivo) e gomme (Marca e misure) hai sotto e quanti km hanno le gomme. In linea di massima si l'assetto di serie mangia le spalle se vai giù di prepotenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> soprattutto all'anteriore
Si anche il mio meccanico di fiducia, vedendo come avevo consumato l'esterno delle mie gomme, mi ha fatto la convergenza come da voi descritto. E devo dire che la velocità che riesco a tenere in curva, con comportamento neutro della vettura, è notevolmente migliorata... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">