Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum! Sono nuovo e mi scuso se magari sto chiedendo cose già dette e ridette, ho cercato e non ho trovato... se sto sbagliando a postare spostatemi o cazziatemi pure! Sono felice della mia piccoletta a 3 porte, ma a volte prima di dormire mi vengono dei pensieri impuri sul fatto che potrebbe andare ancora più forte, penso soprattutto all'allungo. Googlando a proposito di centraline e mappature ho scovato qualche dato che sembra credibile sul fatto che rimappando e nient'altro si potrebbero cavarne un 290 e più CV e soprattutto far diventare la coppia circa una volta e mezza praticamente a tutti i giri, vi allego immagine, in azzurro potenza e coppia originali e in lilla dopo rimappatura. Sembra persino troppo bello per essere vero, ma qui subito mi sorge un dubbio drammaticissimo: tutte quelle belle parti meccaniche perfette per 224CV e 320Nm (pistoni, bielle, bronzine, albero motore ecc., nonchè cambio, giunti, semiassi ecc. nonchè tante altre che di sicuro mi sto dimenticando) come se la caverebbero con il clamoroso aumento di potenza e soprattutto di copia? Con una copia così e il cambio automatico, anche a non avere il piede pesante, temo si andrebbe spesso a sollecitare tutto quanto oltre i limiti originali. Cosa ne pensate? Vedo che il motore 2000 4 cilindri turbo BMV esiste anche in versione 306CV/450Nm, ma qualcuno sa cosa la 130i ha di diverso, cioè, magari tutto, motore, cambio, trasmissione... o magari poco, giusto per economie di scala? Sinceramente sto un po' vagando nelle tenebre ma spero proprio che qualche fratello maggiore del forum mi possa e voglia illuminare. Grazie a tutti!
Si, mappando puoi arrivare all'incirca a quei livelli di coppia e potenza. Non ci dovrebbero essere particolari problemi per la meccanica neanche pestando, a meno che non la voglia scannare ore in pista o voglia farti qualche centinaio di km in Autobahn full gas. La 130i non esiste, ce l'ha solo solo una persona sul forum.
Gentile utente @kanozza , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Grazie per la risposta e grazie per il link (avevo letto, ma sbaglio o il motore della 125i è stato cambiato nel 2015? Quanto detto nel 2013 è valido per la mia macchina del 2019?). Per la 130i ho scritto una fesseria, volevo riferirmi alla M135i F40 attuale, e pensavo anche a modelli Mini con quello stesso motore 2.0 turbo 306CV: qualcuno sa quali sono le differenze con il 2.0 turbo 224CV della mia a livello di componenti motore e trasmissione? Ora vado a presentarmi, mi sa che non l'ho ancora fatto, ci ho provato ieri ma devo aver sbagliato qualcosa...
@kanozza ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Non conosco nei dettagli le motorizzazioni benzina ma se vai su reloem e apri tante finestre quanto sono i motori che vuoi mettere a confronto ti farai un idea molto precisa di quali particolari differiscono e cosa possono avere in comune.
Attenzione che qui si parla di F20 e non F40 quindi: F20 125i: 4 cilindri, motore B48B20B F20 M135i: 6 cilindri, motore N55B30A F20 M140i: 6 cilindri, motore B58B30A Infine, il 2.0 4 cilindri da 306cv della M135Xi F40 ha molte componenti riviste rispetto al 224cv, codice motore B48A20E. In ogni caso con un sapiente tuning ed un uso accorto il B48 della tua 125i ha un buon margine di incremento.
Esatto io non mi farei troppi problemi su un 125i, hai un rdc differente dal 120i e puoi stare più tranquillo. Ovvio non mi metterei mai in kickdown a 1500 giri però a livello di prestazioni/sicurezza sei messo bene. Vuoi andare sul sicuro? Vai di mgflasher o da prz performance (che si basa anche lui su mg ed è un dealer autorizzato e puoi farti customizzare la mappa se hai qualche richiesta particolare), per non parlare delle multimappe
@danibt infierisci su un povero vecchio che non ha più controllo sulla tastiera... ormai riesco solo a mettere giù tutto il piede dx !