BMW Serie 1 F20/F21 - 125i LCI (2015-2019) - Se rimappo... non è che si rompe qualcosa? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 125i LCI (2015-2019) - Se rimappo... non è che si rompe qualcosa?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kanozza, 6 Maggio 2024.

  1. kanozza

    kanozza Aspirante Pilota

    5
    2
    22 Giugno 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    125i F21
    Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum!
    Sono nuovo e mi scuso se magari sto chiedendo cose già dette e ridette, ho cercato e non ho trovato... se sto sbagliando a postare spostatemi o cazziatemi pure!
    Sono felice della mia piccoletta a 3 porte, ma a volte prima di dormire mi vengono dei pensieri impuri sul fatto che potrebbe andare ancora più forte, penso soprattutto all'allungo. Googlando a proposito di centraline e mappature ho scovato qualche dato che sembra credibile sul fatto che rimappando e nient'altro si potrebbero cavarne un 290 e più CV e soprattutto far diventare la coppia circa una volta e mezza praticamente a tutti i giri, vi allego immagine, in azzurro potenza e coppia originali e in lilla dopo rimappatura. Sembra persino troppo bello per essere vero, ma qui subito mi sorge un dubbio drammaticissimo: tutte quelle belle parti meccaniche perfette per 224CV e 320Nm (pistoni, bielle, bronzine, albero motore ecc., nonchè cambio, giunti, semiassi ecc. nonchè tante altre che di sicuro mi sto dimenticando) come se la caverebbero con il clamoroso aumento di potenza e soprattutto di copia? Con una copia così e il cambio automatico, anche a non avere il piede pesante, temo si andrebbe spesso a sollecitare tutto quanto oltre i limiti originali. Cosa ne pensate? Vedo che il motore 2000 4 cilindri turbo BMV esiste anche in versione 306CV/450Nm, ma qualcuno sa cosa la 130i ha di diverso, cioè, magari tutto, motore, cambio, trasmissione... o magari poco, giusto per economie di scala? Sinceramente sto un po' vagando nelle tenebre ma spero proprio che qualche fratello maggiore del forum mi possa e voglia illuminare. Grazie a tutti! banco125i.jpg
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.770
    1.122
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Si, mappando puoi arrivare all'incirca a quei livelli di coppia e potenza. Non ci dovrebbero essere particolari problemi per la meccanica neanche pestando, a meno che non la voglia scannare ore in pista o voglia farti qualche centinaio di km in Autobahn full gas.
    La 130i non esiste, ce l'ha solo solo una persona sul forum.
     
  3. wewwo

    wewwo

    21.369
    3.481
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.409.806.072
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @kanozza :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. kanozza

    kanozza Aspirante Pilota

    5
    2
    22 Giugno 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    125i F21
    Grazie per la risposta e grazie per il link (avevo letto, ma sbaglio o il motore della 125i è stato cambiato nel 2015? Quanto detto nel 2013 è valido per la mia macchina del 2019?).
    Per la 130i ho scritto una fesseria, volevo riferirmi alla M135i F40 attuale, e pensavo anche a modelli Mini con quello stesso motore 2.0 turbo 306CV: qualcuno sa quali sono le differenze con il 2.0 turbo 224CV della mia a livello di componenti motore e trasmissione? Ora vado a presentarmi, mi sa che non l'ho ancora fatto, ci ho provato ieri ma devo aver sbagliato qualcosa...
     
  5. wewwo

    wewwo

    21.369
    3.481
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.409.806.072
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @kanozza ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.770
    1.122
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Non conosco nei dettagli le motorizzazioni benzina ma se vai su reloem e apri tante finestre quanto sono i motori che vuoi mettere a confronto ti farai un idea molto precisa di quali particolari differiscono e cosa possono avere in comune.
     
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  7. kanozza

    kanozza Aspirante Pilota

    5
    2
    22 Giugno 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    125i F21
    RealOEM.com! In effetti ignoravo e c'è il mondo! Grazie!
     
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.672
    4.830
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Attenzione che qui si parla di F20 e non F40 quindi:

    F20 125i: 4 cilindri, motore B48B20B
    F20 M135i: 6 cilindri, motore N55B30A
    F20 M140i: 6 cilindri, motore B58B30A

    Infine, il 2.0 4 cilindri da 306cv della M135Xi F40 ha molte componenti riviste rispetto al 224cv, codice motore B48A20E.

    In ogni caso con un sapiente tuning ed un uso accorto il B48 della tua 125i ha un buon margine di incremento.
     
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  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    824
    373
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Esatto io non mi farei troppi problemi su un 125i, hai un rdc differente dal 120i e puoi stare più tranquillo. Ovvio non mi metterei mai in kickdown a 1500 giri però a livello di prestazioni/sicurezza sei messo bene. Vuoi andare sul sicuro? Vai di mgflasher o da prz performance (che si basa anche lui su mg ed è un dealer autorizzato e puoi farti customizzare la mappa se hai qualche richiesta particolare), per non parlare delle multimappe
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.770
    1.122
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    E se non fossi abbastanza soddisfatto potrebbe aiutarti a fare un 130i anche a te \\:D/
     
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  11. kanozza

    kanozza Aspirante Pilota

    5
    2
    22 Giugno 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    125i F21
    @danibt infierisci su un povero vecchio che non ha più controllo sulla tastiera... ormai riesco solo a mettere giù tutto il piede dx !
     
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.770
    1.122
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Non è mica poco...:biggrin:>:>
     
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