Ciao a tutti, ho sempre avuto la consapevolezza che l'assetto della F20 non fosse esattamente il più centrato di sempre, ma dopo qualche anno mi ero ormai abituato. Anche perché venivo da una 325i E46 che era nettamente più appagante dal punto di vista telaistico. Fatto sta che oggi ho provato la nuova 420D coupè (G22) e mi sono depresso. Eh no, ovviamente non per la serie 4, peraltro nell'allestimento più basic della gamma, ma quando sono ritornato sulla mia. Mi è sembrato di passare da una BMW come dovrebbe essere ad un'auto qualsiasi e questo non va assolutamente bene. Soprattutto non va bene quel rollio esagerato e la sensazione che gli pneumatici, peraltro con poche migliaia di km, non lavorino più bene come un tempo. Siccome di km ormai la mia ne ha più di 100.000 e di anni più di 10, forse è anche un tema di molle/boccole/ammo da rivedere un po'. Che ne pensate? E, soprattutto, per evitare il gommista di quartiere, dove posso fare un salto a Milano per avere una diagnosi accurata? Grazie
anche senza andare da un professionista, direi che gli ammo sono da cambiare comunque....più di 10 anni e 100k km ora è iniziato il mese di Agosto, non so se sia una buona idea...io ci ripenserei a Settembre almeno con un kit della Bilstein almeno B12...
Io penso, come dici anche tu, che ti fossi abituato all’assetto “pessimo” (in termini di sportività) della F20, e si, sicuramente in 100k km sarà andato peggiorando, ma sono sicuro che se guidassi una F20 nuova (a trovarla ) la sensazione sarebbe identica. Purtroppo per quel verso è nata proprio male…bastava già poco dalla casa per renderla degna di essere un BMW con la trazione ancora dalla parte giusta, senza doverci mettere mano subito come ho fatto io, o dovendoci mettere mano in seguito come farai tu…comunque fallo perché la macchina merita una dinamica come si deve. Fortuna che su F87 si sono ricordati di come si faccia un assetto sportivo, anche se della casa
Grazie per le indicazioni, ho dato un'occhiata al kit e mi sembra che si aggiri attorno ai 6-700 euro (come materiali). Per il costo totale, montato e testato, secondo voi è corretto ipotizzare una spesa di un migliaio di euro?
Confermo che il b12 è un buon assetto, io ho il pro kit (con le molle nere) e te lo consiglio. Si abbassa di più sul davanti ma è giusto così. Prendi appunto quello con le molle nere, perché quelle rosse abbassano di più.