125i Coupè vs Sciroppo 2.0TSFI | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

125i Coupè vs Sciroppo 2.0TSFI

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luigi 123d, 23 Maggio 2009.

  1. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Io penso che da un 3000 6L montato su un'auto con una certa indole sportiva, mi aspetterei qualcosa in più, e non che le prenda da un 2000 cc 4 cilindri con la stessa potenza, anche se turbo (parlo di 130i vs S3).
    E questo vale anche per il 3000 della 125i, anche se in misura minore dato che a quanto pare prestazionalmente si equivalgono più o meno.
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    a cosa si equivale il 125i?
    al 130i??
     
  3. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    No no, lo confrontavo alla Scirocco 2.0 TFSI.......
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    imho in queste macchine è inutile paragonare il motore...
    questi paragoni li si possono fare al max con i top di gamma, sui motori intermedi c'è troppa differenza costruttiva, filosofica ecc...
    per me vale la pena paragonare che senzazioni ti da, come si comporta su strada, come sta in strada ecc...
    anche perche si il bmw è un 3000 6l, pero la vw è un 2000 turbo...e siamo li come prestazioni assolute, un po piu di cavalli la bmw ma piu coppia il turbo...
    cosa molto rilevante per me, a differenza dei cavalli, è il peso e come questo viene gestito...
    la bmw pesa 200 kg in piu, sono tanti, pero li porta bene a spasso rimanendo un'auto neutra nel comportamento...
    e questi 200 kg vanno annullare tutti e anche piu dei 18 cv di differeza tra le due...
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma in curva, col telaio e l'assetto che si ritrova oltre alla ripartizione dei pesi ottimale che ha, nn conta molto, qui si parla di pista e nn di uno sparo in rettilineo :wink: Se la dovrebbe mangiare già solo d'assetto considerando quanto tempo perde a sottosterzare :wink: Tra l'altro ha pure 18cv in più che potremmo bilanciare col peso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2009
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ma infatti, ho detto che io i cavalli non li guardo nemmeno...

    il peso in pista conta piu che in uno sparo...:wink:
    la pista è fatta di staccate, accelerate, curvoni larghi e curve strette...
    il peso in piu lo senti in tutte situazioni, dove invece i cavalli non ti fanno la differenza, eccetto che nelle accelerate...
    quindi imho io preferisco una macchina che anche con 200 kg in più gira piu veloce e piu pulita che una piu leggera ma che mi smusa in ingresso e allarga in uscita quando apro il gas...:wink:

    per questo ho preso la serie 1...:mrgreen:
     
  7. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
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    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Sono d'accordissimo, mi sarei aspettato una stravincita da parte della ottima 125i. E invece così non è stato, e da ciò si evince che in VW hanno fatto un ottimo lavoro.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e invece penso che conti.....e anche in maniera rilevante:wink:

    metti tra le curve una elise e un 530/a6......e vedi chi arriva prima:wink:
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che in VW abbiano fatto un ottimo lavoro, è fuor di dubbio:wink:

    ma dire che in pista, o in una strada guidata con una serie di curve, il peso non conti......è da orbi:wink:
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
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    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma qui nn si tratta di preferire, si evidenziava la differenza esigua che nn ci si aspettava :wink: In pista è di rigore la trazione posteriore, nell'uso di tutti i giorni purtroppo nn si può guidare alla stessa maniera :rolleyes:
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quoto..
    dire che in pista il peso non conta molto ma che conta su uno sparo è un po da ignorante (in senso buono, non fraintendiamo)...
    cosa che come ho già detto influisce molto di piu in pista, dato che il peso va frenato, accelerato, mantenuto in strada, il peso influisce sul beccheggio e sul rollio e tante altre cose...
    in uno sparo va solo accelerato, e piu che il peso conta la trazione:wink:...
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io mi aspettavo di peggio, pensavo che fosse piu rapida la scirocco, anche se con la ta ma ha comunque il 15% di peso in meno...
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
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    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    In assoluto conta è vero, ma la differenza in questo caso nn è abissale, nn stiamo confrontando un suv contro un citycar :wink:
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    beh un 15% non è cosa da niente...
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma anche entrare sottosterzando e dovendo perdere tempo a tenere la smusata nn è cosa da niente, la trazione del 125i è imparagonabile in entrata e uscita di curva... senza contare la linearità di risposta dell'aspirato rispetto all'impetuosità del turbo, cosa nn da sottovalutare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2009
  16. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Certo che conta il peso, ma la 125i ha un bel po' di altre doti rispetto alla Scirocco......
    Ah, conta anche com'è distributito il peso....... e su questo la 125i sarà sicuramente migliore rispetto alla Scirocco.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    possiamo parlare da adesso fino alla fine dei tempi......200kg sono un'enormità se si parla di berlinette/coupè sportiveggianti:wink:

    altrimenti le case automobilistiche non spenderebbero migliaia di miliardi per alleggerire i propri pachidermi anche solo di 70/80kg:wink:

    poi, è importante anche come sono distribuiti....non c'è dubbio, anzi!!!:wink:
     
  18. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    allora, secondo me

    125i
    -ottimale distribuzione dei pesi
    -motore 3000 6l 218cv aspirato
    -assetto e telaio al top
    -è performance eccetto freni e assetto

    scirocco
    -200kg in meno rispetto al 125i
    -motore 2000 4l 200cv turbo
    -assetto e telaio nn al livello bmw

    risultato: bmw è un altro pianeta x quanto riguarda l'efficienza e la precisione di guida, scirocco troppo sottosterzante, distacco contenuto solo grazie all'ottimo motore...

    in definitiva un 1er coupè con il motore della sciroppo sarebbe quasi al top...(quasi perchè c'è anche il 135i)...
     
  19. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Quindi secondo te, in quella prova, quello che la scirocco avrebbe perso a livello di telaio rispetto alla 125i, l'ha recuperato di motore?
    Se è così significa che la scirocco non ha un telaio e un assetto di molto inferiore rispetto alla 125i, dato che non credo di motore sia poi così tanto superiore.
     
  20. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    esatto la vw telaisticamente nn è un gran che telaisticamente però recupera di motore (vedi 130i vs s3, la s3 stravince)...l'aspirato è inferiore al turbo soprattutto in uscita dalle curve strette...poi il 125i pesa pure di più...
     

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