125i Coupè vs Sciroppo 2.0TSFI | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

125i Coupè vs Sciroppo 2.0TSFI

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luigi 123d, 23 Maggio 2009.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Nel motore 4 tempi avviene uno scoppio ogni 2 giri di albero motore.
    Considerando che 1 giro di albero motore è uguale a 360°, 2 giri equivalgono a 720°.
    E' sufficiente dividere 720° per il numero di cilindri per sapere ogni quanto avviene lo scoppio.
    720/6 = 120°
    Un motore 6L ha uno scoppio ogni 120°, il che lo rende un motore perfettamente equilibrato per le forze di 1° e 2° ordine.
     
  2. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Audi bara? Questa è bella! :lol: Che senso avrebbe dichiarare meno cavalli scusa? Solitamente è sempre il contrario, se ne dichiarano più di quelli che si hanno... Sono caratteristiche di erogazione queste, nessuno ha detto alla bmw di dover fare per forza motori aspirati... :wink:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No lo dice il globo...
    l'accoppiata TFSI e DSG è micidiale e BMW in questo è indietro Angelo.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma difatti qua si tende troppo ad estirpare la teoria dalla realtà:

    il motore N54 o N55 che sia sono ottimi motori non si nega...idem per i 4 e 5 cilindri audi (il 5 cilindri da 2.5 litri audi sarà una bestia...aspetto di vedere la versione per la PikesPeak - in ricordo della vecchia QUATTRO)
    Ma si deve tener conto di dove anche sono poggiati tali motori:
    l'autotelaio della TT-S e TT-RS per ora detta legge...e fa paura a molti: BMW compresa.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Al mozzo?
    Al mozzo (il termine è alla ruota comunque) ne arrivano sempre di meno...su tutte le auto per via dei rendimenti della trasmissione e del motore stesso.

    I 265Cv che dichiarano in Audi, come i 343 per E46 M o altre auto...sono rilevati al Banco, con l'albero motore frenato da un motore elettrico per visualizzare la coppia resistente e da lì ricavano le curve di coppia.
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    BMW per ora non produce 4 cilindri turbo e il DKG è ancora poco diffuso.
     
  7. Tanino

    Tanino Collaudatore

    398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Per questo è indietro :cool:
     
  8. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Per questo dico che il confronto andrebbe fatto ad armi pari ;)
     
  9. Tanino

    Tanino Collaudatore

    398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Se il confronto non può avvenire ad armi pari la colpa è solo di BMW
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Che nonostante sia leader nei motori è indietro in questo... :wink:
     
  11. Tanino

    Tanino Collaudatore

    398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Parli del DKG?
     
  13. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Il Rototest Research Institute testa le auto collegandosi ai mozzi. Quindi manca l'atrito generato dalle gomme. Non ho idea di quanto possa influire una gomma+cerchio in un test del genere.

    Se spulci altri test noterai come alcune auto abbiano la potenza dichiarata addirittura "alla ruota". Magari ce li avessi anche io 192cv alla ruota :mrgreen:
     
  14. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Nel caso dell'S3 e della TT bara bene per fortuna :mrgreen: Mentre l'RS4 ha fatto una figura grama (http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=769) perche' al mozzo ci sono solo il 79% dei cavalli :-k
    Se curiosi tri i vari turbo, anche delle altre marche, vedrai che spesso ci sono tutti i cavalli dichiarati alla ruota. Ovvero al motore ce ne sono di piu'! Non ho trovato ancora aspirati che abbiano tutta la potenza dichiarata alla ruota.
    Puoi notare che l'A3 TDI 170cv ha il 96% della potenza alla ruota, mentre la 1.8 il 91%.
     
  15. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Miami Vice, puoi dire quello che vuoi, ma BMW in fatto di 4 cilindri turbo benzina e cambi doppia frizione, è rimasta dannatamente indietro rispetto alla concorrente Audi/VW.
    E qui non ci piove.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Thanks per l'info :wink:
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    BMW è rimasta indietro con i 4 cilindri turbo benzina perchè, a parte con la 2002 Turbo, non li ha mai adottati ;)
    Per il cambio anche, dato che il DKG è appannaggio di determinate versioni.
    Quando la BMW inzierà a produrre i 4 cilindri turbo, vedremo i risultati.
     
  18. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Se non li hanno adottati, peggio per loro, è stata una loro scelta. E per questa scelta hanno perso strada.
    Mentre la concorrente Audi/Vw non è rimasta lì a guardare. E i risultati si sono visti.
    Continui a parlare del futuro, quando BMW farà i 4 cilindri turbo: è come parlare di aria fritta.
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ti ripeto varia da auto ad auto, nn è che tutte le turbo hanno i cavalli dichiarati o addirittura di più, anzi diverse persone col mio motore hanno rullato e riscontrato circa 10-12 cv in meno... 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2009
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si cmq con la nuova Serie 1, 3 ecc ecc....arriveranno i 4cilindri credo biturbo.....sono d'accordo con voi che in questo campo Audi è davanti, ma è rimasto veramente poco!:wink:
     

Condividi questa Pagina