125i Coupè vs Sciroppo 2.0TSFI | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

125i Coupè vs Sciroppo 2.0TSFI

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luigi 123d, 23 Maggio 2009.

  1. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    e ke cambia? nel migliore dei casi la 1er paga 27cv...e poi con lo step...nn ci credo tantissimo al fatto che gli siano stati dietro...
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Premesso che come la maggior parte qui dentro sanno, sono un GRANDE appassionato BMW e a volte faccio fatica ad essere obiettivo (c'è da dire che negl'anni sono MOLTO migliorato:biggrin:), dire che i Turbo benzina Audi sono inferiori ai benzina aspirati BMW seppure 6cilindri, bè...forse è un tantino esagerato!:-k
    Si può dire tutto ad Audi, ma tranne che nn sanno fare i Turbo benzina, a partire dal 1.4Tsi da 160cv, per finire all'ultimo nato in casa ovvero il 2.5TFSI 5cilindri da 340cv!:razz:
    Il nostro amico nn ancora patentato, si lamentava che il 2.0Tfsi erogasse solo 200cv....vorrei ricordargli che la TTS monta un misero 2.0Turbo da 272cv che a casa mia fanno oltre 136cv/litro!:rolleyes:

    Vorrei ricordare pure che la S3 che monta sempre il 2Litri turbo ma da 265cv, stà anche avanti ad uno dei motori + performanti di sempre, ovvero il 3.0 6cilindri in linea che monta la 130i...e potrei anche continuare!:rolleyes:

    Il gruppo Audi/Vw ha avuto il privilegio anzi, la tempistica di puntare molto presto sui piccoli Turbo benzina che consumano il giusto, ma danno un elasticità d'esercizio che un aspirato soprattutto 4cilindri, nn può dare...specialmente in città!:rolleyes:

    BMW l'ha capito e infatti seguirà la stessa strada, aperta dai biturbo 3.0 6cilindri!:cool:

    Se c'è una cosa che invidio ad Audi, è proprio il 2.0TFSI, ma sono sicuro che molto presto, giocheremo ad armi pari e allora si che vedremo se BMW starà al passo...o anzi farà lei l'andatura!:razz:
     
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  3. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    143.. e cmq ripeto da come guidava il tipo non ci sapeva molto fare se no non ci stavamo dietro.. quindi evitate sti commenti.. ovvio che uno con un turbo benza con piu' cv.. a meno che non sia molto capace come quello che abbiamo preso non gli saremmo mai stati dietro..
     
  4. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Il 1.4 TSI 170 un 118d se lo mangia per colazione.
     
  5. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Scusa eh, non hai mai guidato un'auto con il TFSI, e dici che con quel motore VW ha aggiunto una turbina ad un frullatore ed ha ottenuto 200 cv.....
    Questa è conoscenza dei motori?
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Eh, vaglielo a fare capire... Magari quando prenderà la patente e li proverà capirà l'errore... :wink:


    Anche a pranzo e cena...

    C'è l'attenuante che a 17 anni dubito possa avere guidato auto in strada, i dati sulla carta sono una cosa, la guida su strada ben altra... Ma ha tempo per ricredersi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sono stato a bordo di una golf gti e, seppur abbastanza performante, non ho gradito molto l'erogazione del motore. A differenza del 3000CC BMW il 2.0 tfsi ha un comportamento più brusco, mi spiego meglio: in basso il motore turbo è leggermente morto, si scatena ai medi e tira non male agli alti. Il motore BMW invece, da 1000 giri al limitatore " spinge " in modo abbastanza costante.
    Ribadisco che, il confronto, andrebbe fatto tra motori di pari categorìa, ovvero turbo 2000cc vs turbo 2000cc/ aspirato 2000cc vs aspirato 2000cc ecc ecc.
    A questo punto, anche la vecchia tt 225cv ha prestazioni simili a quelle del 330ci, però il 3000cc BMW è un motore ( il 231cv 6L ) che è stato premiato per 3 anni per le sue doti di erogazione.
    Guardate caso, L'M54, con 2 turbine e qualche piccolo accorgimento, è stato in grado di erogare 306cv ( 335I ), diventando N54.
     
  8. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Il TFSI è tutt'altro che brusco, per come si comporta sembra più un aspirato che un turbo. La GTI ha 280 nm da 1800 a 5500 giri. Fai tu.
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    quoto pienissimamente...attendiamo un paio d'anni l'uscita della nuova 1er e poi si vedrà...

    @ extreme84: nn ho fatto nessun commento strano ho detto solo ke mi sembra strano il fatto ke un 118d step stia dietro ad un tsi da 170cv x quanto il guidatore possa essere una cima...tutto qui niente di male...
     
  10. Tanino

    Tanino Collaudatore

    398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Può anche darsi che farà lei l'andatura, ma certo che ci avrà messo 6-7 anni per mettersi al passo con VW per quanto riguarda i piccoli turbo-benza
    #-o
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    anke questo è vero ma c'è da dire ke hanno voluto mantenere incondizionatamente la loro filosofia costruttiva...
     
  12. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    attenzione io parlo di svizzera! In Italia non ho idea ma dato che mi hai detto che sono 7500 Euro allora la storia cambia :wink:
     
  13. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    La realtà non si fa con i se e con i forse.
    Quindi vi prego di fare confronti su motori attualmente disponibili sul mercato, se e quando BMW uscirà con i benzina turbocompressi, si vedrà.........
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    Che i 4L benzina della bmw danno delle grosse delusioni se si cerca le prestazioni è un dato di fatto già appurato..Io ho avuto modo di provare sia un 116i che un 120i e hanno dei vuoti di potenza assurdi..il 116i è un chiocciolone che consuma il giusto e serve a chi fa pochi km e gli piace mettere il proprio sedere su una bmw spendendo il giusto, mentre il 120i a mio avviso è un auto ai limiti dell'incomprabile..
    poi quando si parla di 6L allora le cose si fanno un po piu serie.. quello che qualche utente (nn ricordo il nome) ha definito "polmoncino" rimane cmq un 3000cc da 218cv e scusa se è poco, poi che può riuscire a erogare anche piu cavalli lo dice bmw stessa, visto che c'è anche il 130i che ne ha 265.. dire che ha pochi cavalli mi sembra una cosa un po fuori luogo, hanno semplicemente fatto 2 step di potenza per i 3000 aspirati.. è come dire che il 118d ha pochi cavalli e puo rendere di più; lo sapevamo tutti infatti c'è anche il 120d, visto che poi la base del motore è la stessa..

    all'utente che non ha la patente (scusatemi tanto ma coi nomi sono una frana) e che spara sentenze a destra e a sinistra sui vari motori, consiglio vivamente di provarli a guidare con le proprie mani e con i propri piedi prima di bollare un propulsore come "perfetto" o "*****io" in quanto le sensazioni che prova un passeggero, non sono minimamente paragonabili a quelle che si hanno quando si ha il volante tra le mani.. Ho provato i TFSI ed è un gran motore, con una bella progressione e un bell'allungo, altro che 120i.. ogni tanto si dovrebbe essere un po piu oggettivi e valutare le cose a distanza.. io riconosco che il 2.0 TFSI paga di brutto il 2.0 bmw, anche se attaccato al mio portachiavi nn ci sarà mai una chiave VW dato che esteticamente ancora ne devo vedere una che mi entusiasmi..
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sicuramente saranno degli ottimi motori
     
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    Penso che sia la speranza di tutti quelli che come me, non vedono l'ora di ritornare in benzina, dove oltre a delle discrete prestazioni hai anche un bel sound :mrgreen:
     
  17. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    anke io come te:wink:
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il paragone è tra il 3000 BMW e il 2000 vw :wink:.
    Il 2.0 BMW benzina aspirato, purtroppo è 4 in linea, motore che BMW, a parte con la 2002 Turbo, non ha mai sovralimentato :wink:
    Il 6 cilindri in linea, di per se è un ottimo motore, perfettamente equilibrato, aggiungi che BMW vanta molti anni di tradizione nell'ambito del 6l Benzina...
    Se paragonaste motori aspirati BMW vs aspirati vw, vi accorgereste della differenza.
     
  19. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Brusco rispetto al 3000 aspirato BMW che, ad ogni modo, ha un'erogazione più fluida ;)
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Audi ne ha talmente pochi di aspirati....(giustamente soprattutto sui 4 cilindri)!:cool:

    Prova qlc 1.4Turbo Vw o Fiat che sia, e poi prova un 318i o anche 320i...e vediamo se rimarrai + soddisfatto sui primi o sui secondi!:rolleyes:

    Non è che tutto quello che fà BMW è oro (qlc anno fà ragionavo come te, al di là del fatto che le mia futura auto sarà al 101% BMW)...
     

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