BMW Serie 1 F20/F21 - 125D e guida "sportiva"? Mah...... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 125D e guida "sportiva"? Mah......

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 25 Febbraio 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Disclaimer:
    Nuovo esperimento sociale.


    La scorsa domenica sono finalmente riuscito ad andare a farmi 4 curve su percorsi a me noti ed arcinoti dove possiedo, da anni, determinati riferimenti.
    Sono strade secondarie ovviamente montane, ed ovviamente con poco o zero traffico, in cui da decenni vengo a divagarmi un po', sia con le 2 sia con le 4 ruote... Si tratta di percorsi con velocità MEDIE molto basse, che esaltano la tecnica di guida minimizzando, al contempo, l impatto che può avere una maggiore o minore potenza... E che riducono la portata delle conseguenze in caso di palese minkiata di guida, cosa cmq da evitare assolutamente... Per quello c è la pista.
    Normalmente per queste cose utilizzo 2 ruote in meno, l auto mi serve per portare in giro la famiglia, fondamentalmente.
    Inoltre, come ho evidenziato in un post precedente, quest' auto mi fa venire voglia di andare piano e godermi la guida, piuttosto che il contrario, tanto è piacevole da usare in quel modo.
    Ma volevo cmq "provare a"...
    Che dire?
    È EVIDENTE che quest' auto non è nè vuole essere un auto "sportiva" in senso stretto, e ci mancherebbe.
    Al netto del fatto che ero con le gomme invernali, con tutte le conseguenze del caso, è cmq un auto in cui l intera ciclistica pare poco propensa ad assecondare ingressi fulminei, come alcune hot hatches del passato...
    Come molti sapranno, rolla molto, e quindi bisogna dare tempo al carico di trasferirsi sulle ruote esterne.
    Una volta in appoggio, però, ha una buona resistenza al sottosterzo SE non si esagera, e permette buone velocità di percorrenza già da STD.
    Nella configurazione specifica della mia auto, è evidente che la componente MOTORE è sovradimensionata rispetto alle possibilità attuali del telaio:
    nonostante un impianto frenante di assoluto rispetto, in certe occasioni mi sono accorto che faticavo un po' per fermare la macchina, in ingresso curva...
    Sembrava di andare piano, invece ho capito che tra le curve si accumulano velocità non propriamente banali :-k...velocità che poi devi "smaltire" in qualche modo...ma l assetto morbido non viene in aiuto.
    Credo, peraltro, che una volta montate le gomme estive, il maggior grip AUMENTERÁ i movimenti della scocca ulteriormente...:rolleyes:
    Ciò detto:
    tenendo bene a mente determinati limiti, ci si può cmq discretamente divertire.
    Soprattutto col cambio in S in manuale....cosa che non facevo da tanti anni, perché l altra in manuale faceva pena, ed avevo imparato a guidare in automatico frenando col sinistro... Tenendo premuto l acceleratore per tenere il motore sotto carico, e modulando la velocità col freno, si ottenevano velocità di percorrenza e, soprattutto, di uscita, piuttosto ragguardevoli, con ZERO turbolag.
    Ma questa non ne ha bisogno.
    Dopo aver preso confidenza ad un certo punto ho "staccato" tutti gli aiuti elettronici... Peccato che, com è noto, così facendo l auto torni in "comfort" ](*,) e si perda la velocitá d azione del cambio al volante in "sport" #-o.
    Gia questa cosa, da sola, mi fa venire voglia di mappare il cambio....
    Cmq anche senza "aiuti alla guida", per innescare sovrasterzi di potenza preoccupanti bisogna guidare come degli idioti:
    se si richiede coppia in uscita senza strafare, al massimo si innesca un po' di sovrasterzo che aiuta a mettere il uso nella giusta direzione.
    Invece di innescare sovrasterzi in entrata, giocando col trasferimento di carico, manco a parlarne :rolleyes:...o meglio, io non ci sono riuscito, troppo stabile e controllata, sebbene ci metta cmq un po' per "assestarsi".
    Lo sterzo, da molti criticato, a me non è affatto dispiaciuto, guidando in modo "allegro"...non è al livello del precedente idraulico ma secondo me non ci va granchè lontano... Il "peso" è buono, a mio avviso.
    In definitiva:
    Per divertirsi con una guida vivace ed "ispirata" ,quest' auto ( intendo il 125D mappato e coi freni "seri"...magari un 116 o 118 è un altra storia...) va gran bene, l importante è non pretendere di strapazzarla tra le curve, che non è il suo mestiere, proprio :biggrin:.
    Molto più appagante trotterellare godendosi l ondata di coppia.
    Ah... Nota di merito per il sound: dall'interno, nella guida impegnata, è appagante, ed a tratti esaltante.
    Ed ora scatenatevi, as usual...:haha
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2021
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non hai la modalita' sport+ (sport + DTC/traction) nella tua auto?
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Non ho capito, il motore è sovradimensionato rispetto al telaio come dici all'inizio o non riesci mai a metterla in difficoltà come dici alla fine?
    Sembra un post scritto da due persone diverse.
     
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  4. robertom7

    robertom7 Kartista

    94
    45
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Non mi sono chiari alcuni passaggi. Per come scrivi, la dimostrazione del fatto che il motore è sovradimensionato rispetto al telaio sembrerebbe correlata alla fatica nel fermare la macchina.

    Se intendi questo, allora come la mettiamo con la M140i che, a livello di telaio, non è poi così tanto diversa dalle altre F2x con impianto frenante MSport e sospensioni sportive?

    A me viene anche da pensare che se faticavi un po' per fermare la macchina, forse bisognerebbe concentrarsi un po' meno sul motore e un po' di più sulle condizioni della strada, delle gomme e dei freni in relazione alla velocità iniziale della staccata. Del resto, poche righe prima, raccontavi di "percorsi con velocità MEDIE molto basse, che esaltano la tecnica di guida minimizzando, al contempo, l impatto che può avere una maggiore o minore potenza" il che è evidentemente contraddittorio.

    Insomma, se vuoi minimizzare l'impatto della potenza, ipotizzo che se ti presenti in ingresso curva a una velocità X raggiungibile sia dalla tua 125d che da una 120d e fatichi a fermare entrambe, che c'entra il telaio? Non sarà forse che hai iniziato a frenare troppo tardi?
     
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  5. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Resoconto interessante e considerazioni fatte con criterio: un piacere da leggere.
    Unica cosa, ma l'hai già sottolineata tu, è la gommatura invernale che uccide veramente tanto la dinamica di guida sopratutto nei movimenti di deriva.
    Nel misto, anche non veloce, spalla morbida e tasselli delle m+s non rendono giustizia alla bontà (o meno) di telaio/sospensioni/sterzo.

    Nel merito non posso entrare, mai guidata una serie f.
     
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  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @huskywr240 ha/aveva esperienza sui percorsi guidati e su come non stressare i freni, a memoria.
     
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  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Non frenare ? :mrgreen:

    Comunque mi piacerebbe vedere husky portare al limite una 125 .
     
  8. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Con motore acceso o spento?
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Certo che sì.
    Perchè?

    Ho scritto che il rapporto motore/telaio è un po' sbilanciato a favore del primo.
    Ma non riesco a trovare dove ho scritto che "non riesco a metterla in difficoltá. :-k

    Peró cercando bene ho trovato un punto in cui ho scritto che IO non sono riuscito a farla sovrasterzare IN INGRESSO :biggrin:.
    E niente, ho letto e riletto...ma proprio non sono riuscito a trovare una somiglianza da quanto da ME scritto, e quanto TU dici io abbia scritto. :mrgreen:.
    Rileggi meglio.;)
    Vedrai che tutto ti sarà chiaro.

    Quando dico che il motore è "dominante"rispetto al telaio, non mi riferisco alla difficoltà a "fermare" la macchina...
    Quella è solo un osservazione che ha a che fare col fatto che l auto accumula velocità in modo sorprendente rispetto a quanto SEMBRA, e quindi ALL INIZIO mi ha preso un attimo in contropiede...
    È ovvio che fosse un MIO problema, perché frenavo tardi rispetto a quanto sarebbe effettivamente servito.
    Ma è durato il tempo di fare la tara al modo di accumulare velocità.. d'altronde, come ho scritto, era la PRIMA volta che mi cimentavo in questo tipo di guida con QUEST auto, sebbene conoscessi i percorsi.
    Percorsi che, come ho scritto, non dovrebbero consentire grosse velocità... È così è.
    Solo che essendo la prima volta, e l ho scritto, ho avuto bisogno di un po' per adeguarmi e prendere dei riferimenti decenti.
    Venendo al tuo primo quesito:
    Quando dico "telaio" mi riferisco all intera ciclistica, quindi all insieme scocca/sospensioni ed annessi intendendo, con questo, che la MIA auto, guidata in QUEL modo, trarrebbe beneficio da un controllo maggiore dei movimenti della scocca, viste le prestazioni che esprime.
    Tutto lì.
    La M140i ha un sistema sospensivo adeguato alle SUE prestazioni....
    Non è "tanto" diversa, ma lo è quel tanto che basta da avere una ciclistica adeguata a quel livello.di prestazioni :biggrin:

    Innanzitutto ti ringrazio per la apprezzamento.
    E...si chiaro, le gomme invernali pure offrono quel feeling "gommoso", quando provo a spingere un po'.
    Peró, nella mia esperienza, un maggior grip delle gomme, come sicuramente avviene con le "estive", manda ancora più in crisi un comparto sospensivo con poco controllo...cmq tra un po' le butto sotto e ti sapró dire ;)

    In realtá, nel mio caso specifico, i freni non di sono affatto stressati.
    Ho scritto, piuttosto, che la RELATIVA difficoltà a fermare l auto, mi ha dato la misura di quanto, effettivamente, accumulasse velocità.
    Insomma, ho semplicemente sottovalutato la velocità, nelle prime curve, presentandomi in ingresso un po' troppo forte.
    Tutto lì.
    È un problema comune con la moto, quando cambi cilindrata e vai su un percorso dove hai riferimenti decenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2021
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino che la difficoltà fosse solo relativa, se sei qui a scriverlo :D
    E se hai preso una strada che di solito usi con la moto, usando gli stessi riferimenti, non ho dubbi che all’inizio tu sia arrivato sempre lungo.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Allora vendila
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Vedrai che con un assetto giusto (compreso di gomme), andrà come deve.
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Su ragazzi però a volte siete proprio....cattivi :D
    In realtà leggendo tra le righe concordo con quello che dice @gtmaster

    Posto che con le gomme invernali il risultato ovviamente non può essere a favore, con le gomme estive alcune sensazioni negative non possono altro che amplificarsi.
    Sulla Serie 1 F20 bisogna fare un grosso lavoro di setup per renderla più efficace ed indirizzarla nel modo giusto, a partire dagli angoli ed a finire sulla ciclistica.
    In alternativa non si può far altro che prendere atto dei limiti del mezzo e sfruttarla al meglio per quella che è.

    L'M140i ha gli stessi limiti, va un po' meglio con la xDrive per assurdo ma basta provare la M2 per rendersi conto delle potenzialità di questa ciclistica se messa giù a dovere.

    Purtroppo, personalmente, devo constatare che dal punto di vista dinamico, passando dalla serie E alla serie F si ha avuto un peggioramento a favore, nettamente, del comfort.
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perché parli di tentativo di disattivare i controlli ASC in sport, ma nulla della modalita sport+ che è quella che libera un po' l'auto in pratica escludendo il controllo di stabilità e ritardando l'intervento del controllo di trazione.
    Tra l'altro, in ASC off non dovrebbe commutare in confort come invece è previsto faccia all'inserimento del Traction, per l'uso sportivo del quale c'è proprio lo sport+.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :mrgreen::mrgreen:\\:D/\\:D/:lilangel::lilangel:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma c'e' qualcosa di "testato" da cui potrebbe partire? Anche perche' cosi sarebbe poi piu' semplice affinarla secondo i suoi gusti.
     
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  17. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Beh se sono arrivato a 55 anni, dopo 35 a fare lo scemo coi mezzi a motore, forse qualcosa di giusto l avró fatto, a livello di approccio...nel senso che, ovviamente, mica guido a vita persa...esiste la guida sportiva stradale e la guida sportiva in pista ...e sono due approcci piuttosto diversi.
    Ovviamente NON ho preso i riferimenti che ho con la moto, ho preso i riferimenti con auto precedenti ;)...
    Perché la macchina curva in modo decisamente più rapido...ma accelera e frena molto più lentamente.

    Mi chiedevo chi sarebbe stato il primo, in effetti... :mrgreen:

    IO non la chiamerei cattiveria.
    Bisogna chiamare le cose col loro nome :mrgreen::mrgreen:
    Quanto al resto:
    Prima devo mettere le estive, per capirci qualcosa...poi vedró il da farsi.
    Grazie dell' apprezzamento, cmq ;)

    Si si infatti.
    Al momento giusto ti chiederó lumi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2021
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    1. step + eventuali biellette (comunque sempre consigliate)
    https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/eibach-pro-kit-molle-di-abbassamento-ca-30mm/140604/kit-barre-bmw-s1-f20f21-s3-f30-f31?brandKey=187&catalogKey=7&model=Serie 1 F20, F21 11.10>&version=&power=&year=&catalogCategoryKey=311

    2. step (ragazzi non tiratemi fuori ammortizzatori da 800 - 1000 € perché vi meno, a livello di idraulica non offrono nulla di più performante rispetto agli originali che sono molto validi, solo tarati per esigenze diciamo stradali ed accoppiati ad una molla troppo morbida).
    https://www.ebay.it/p/567983706?iid=274662300352

    3. step regolazione con angoli adeguati

    E dal punto di vista della ciclistica siamo a posto, si può lavorare sui freni.
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peraltro tutto fattibile a prezzi neanche folli.
     
  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    In SPORT+ ce l ho messa da subito...non l ho scritto perché lo davo per scontato che per (provare a...) divertirsi fosse conditio sine qua non.
    Dopodichè: ho disinserito TUTTI i controlli tenendo premuto a lungo il tasto, per vedere come si comportava la macchina.
    E se "stacchi" tutto, notoriamente l auto torna in comfort, con relativo comportamento del cambio.
     

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