123d vs TT 2.0tfsi vs Cooper S (stock o JCW) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

123d vs TT 2.0tfsi vs Cooper S (stock o JCW)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 2 Novembre 2008.

1. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Con un telaio come quello della TT sinceramente della TP non me ne fregherebbe poi molto.........

Ovvio che non tutti la prendono quattro, a non tutti interessa il divertimento di guida..... c'è chi la prende solo perchè gli piace a livello estetico.... ed è giusto anche così.......

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma veramente ciò che io leggo sul Quattro dell'Audi (sia che sia montato su S3, che su TT...p.e. ultimo numero di EVO con la prova della TTS) è proprio che dà una guida perfetta, come sicurezza-prestazioni, ma che manca molto di divertimento e feeling di guida. Leggevo proprio della TTS che proprio la trazione integrale non permette di dievrtirsi, putr avendo tutta quella cavalleria...#-o
    Mi spieghi la tua frase? Io non ritengo il divertimento, specie in strada, fare una curva alla massima velocità possibile con la macchina che rimane neutra, ma anzi mi piace "sentire che succede sotto al cu.o" :wink:
    C'è anche chi dice che la Quattro della TT è bilanciata più al post. che all'ant. (vedi risposte di ggcapp) ma non ne sono così sicuro!? :-k

Pienamente d'accordo!!!

3. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    sicuramnete un ottimo telaio ma 200cv su una TA non sarano mai 200cv su una tp per quanto ottima possa essere quella TA

4. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Io infatti ho parlato di "Quattro".

E comunque anche la TP ha i suoi difetti, soprattutto nell'uso di tutti i giorni......

5. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Cosa può dire uno che guida TA?](*,)

6. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Io invece in strada preferisco una guida sicura e pulita, soprattutto quando si comincia a parlare di una certa cavalleria.......

7. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Perchè secondo te la TP ha solo vantaggi?

8. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ho visto solo ora la tua età nel profilo.

Quindi ti rigiro la domanda: Cosa può dire uno che non guida ne una TA, ne una TP, ne una TI? ](*,)

9. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    difetti nell'uso di tutti i giorni le TP moderne non ne hanno, te lo dice uno che di km ne fa 65000km/anno e che di tp ne ha sempre guidate tutti i giorni (oltre 90000km in 3anni con una Carrera 996, 60000km in 10mesi con una 120d 163cv, 20000km in 4mesi con una 120d 177cv, 68000km in 13mesi con una 123d). Unica ta è stata una 156 2.5 v6 24v (dopo la 996 e prima del primo 120d) con la quale in due anni ho fatto 95000km e della quale ricordo l'ottimo comportameto su strada, l'eccellente motore e il fantastico sound, ma nonostante ciò mi mancava da morire la tp...

Ora di km ne farò molti molti meno, e le pretendenti sono Evolution, TTS e 135i in attesa di vedere l'erede della z4... a marzo si vedrà

Per la verità mi hanno da poco offerto una S3 con soli 400km e chiedono 12000€ + la mia (123d 09/2007 con 68000km perfetta)

10. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Con fondo bagnato o peggio ancora innevato, la TP non è il massimo della vita.....

11. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    innevato siamo d'accordo (ma vivo a Napoli...),
    bagnato no, non sono più le tp di 30anni fa...

12. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Non lo sono più nemmeno le TA....

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.759
    25.092
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    confermo e la accendo:wink: io trovo molto più rigida una 1er con 18 e runflat di una TT coi 19". provare per credere.:mrgreen::mrgreen: preciso che la 123d la conosco di meno perchè l'ho solo provata ma l'assetto della mia (120d) è identico a quella provata e anche sulla mia noto che rimane più rigida.

incredibile come esci fuori ogni volta che si parla di una macchina del gruppo VW tessendone le lodi e basta. io adoro la TT, ne parlo sempre bene, come tutti sanno, ma dire che è di tutt'altra razza rispetto alla 1er mi sembra un tantino esagerato. senza rancore.

14. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    quoto e aggiungo...

anche perchè a dirla tutta, fra le due, considerando trazione, dispozione del propulsore e ripartizione dei pesi, la più sportiva non mi sembra la TT...

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.759
    25.092
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    sicuramente. il pedigree della 1er è inequivocabile!! ma quanto parlo bene oggi?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

però della TT invidio tutto quell'alluminio:wink: il telaio è rigido e leggero. fantastico.

diciamo che sono entrambe macchine che sono nate da uno studio accurato. e se la giocano.

16. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Infatti, è quello che ho cercato di dire prima, siccome guida TA, TA è migliore di TP.
    Lasciamo perdere, l'importante è che sia convinto che la tt è superiore alla 1er=D>, perchè la realtà è diversa:wink:. Rep+ per te Labrie.

17. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Da come la vedo io, una coupé 2+2 con un assetto ed un telaio come quelli della TT, sarà sempre più sportiva di una normalissima auto del segmento B a 5 posti come la serie 1, anche se TP

18. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Non ho mai detto che TA è migliore di TP....

19. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    TA non è migliore di TP...o meglio, forse lo è in determinati frangenti come vale il viceversa. C'è da dire che le TP di oggi appunto non so quelel di un tempo.
    Credo che le uniche cose che davvero la TT abbia di meglio della 1er sono:
    - telaio (alluminio a go-go);
    - estetica (oggettivamente una 1er - coupè o 3 porte - è meno "design" di una TT);
    - trazione integrale Quattro, per chi non ne può fare a meno.

Ciò che intendevo prima era che se uno non deve fare migliaia di km all'anno (come me), e quindi si ritrova in condizioni atmosferiche molto disparate, la TI non ha granchè senso...la macchina pesa di più, consuma di più, ecc.
    I veri vantaggi sono solo sul bagnato, sulla neve non commento perchè tanto non mi capita di andarci se non che un paio di volte all'anno, e per quel paio di volte posso andare piano... (e comunque la mia Golf TA con le termiche sulla neve và che è una meraviglia).
    Non ho ben capito il discorso: "TI = guida pulita, sicura ed efficace; TP = guida sporca e insicura???"
    Allora la Lotus è una TP, ti assicuro che (senza avere controlli di trazione, caxxi e mazzi...manco ABS) ha una tenuta strabiliante; ovvio sul bagnato si và pianino, ma la 1er ha tutti i sistemi elettronici per essere sicura anche sul bagnato... E che una TI sia più divertente di una TP ho i miei dubbi...
    Se non si sa portare un auto al limite (mi ci metto dentro anch'io) è ovvio che in proporzione con una TI si riesce ad andare più veloci che con una TP...però il piacere della sbandata in uscita non ha eguali...WOW!!!! E' ovvio, sul bagnato una TI non ha eguali...ma questo è risaputo!
    Ciò che sto cercando di capire è se una 1er riesca a dare (anche con 120d o 123d) le stesse impressioni di guida di una vera TP...oppure sono molto molto filtrate (io faccio, con le dovute distanze, il paragone con la Elise).

Azzo pietrostone...ne hai guidate di macchinine caxxute eh...bene bene!!! E sulla 1er appunto che impressioni di guida mi sai dire? Avendo guidato una super TP come una Porsche riesci a farmi un paragone?! Ovviamente Porsche è equilibrio puro, vista la TP ed il motore post. a sbalzo...a differenza della BiEmme. A tal proposito la BiEmme è più "sbarazzina"? NOn vedo l'ora di guidarla a Misano...

Quindi TT S-line + 19 vs 1er M pack + 18 è più rigida a 1er? Cavoli...non l'avrei mai detto, vista la spalla ultra-ribassata della TT coi 19...
    Comunque escludi le RunFlat che cambierei subito...le odio!!!

20. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Con la 123d non lo so, ma stai sicuro che con la 120d non riesci tanto facilmente ad uscire da una curva in sbandata come hai detto tu...... Per quello ci vuole una bella dose di cavallini......
    La Elise è un'altra storia.

Condividi questa Pagina