123d vs punto abarth su misto stretto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

123d vs punto abarth su misto stretto

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 17 Luglio 2009.

  1. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Teopiù, tu invece le hai provate le rf della mia misura r050?

    Non credo perchè hai detto le classiche cose di chi non le ha mai provate e va per sentito dire. E' vero che sono più rigide delle normali e che la spalla è molto bassa, ma ti assicuro che offrono un grip enorme in ogni situazione (anche col bagnato!) e assorbono abbastanza bene anche le asperità.

    In questo caso è colpa della strada liscia, continuo a ripetertelo. Se hai voglia di farti un giro dalle mie parti ti dirò la strada così vedrai che anche con la tua scivolerai un po'.:wink:

    Quanto alla leggerezza delle masse non sospese, ti dò ragione. Tuttavia delle prestazioni sul dritto mi interessa relativamente poco (la maneggevolezza e il grip su asciutto è maggiore con i miei 18") e poi....


    ...sono più belli!:mrgreen:


    PS. i 17" li ho con le termiche, quindi una minima cognizione di come sono ce l'ho.:wink:

    'notte!
     
  3. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Per l'estetica conconcordo pienamente....:wink:

    Il fatto che siano RF non aiuta, ma secondo me gomme dalle spalle così basse su strada non aiutano.........ovvio che se le hai montate è perchè pensi il contrario.......! E cerchi una guida molto "estrema" che però spesso fa andare più piano.......:wink:
    Io mi trovo meglio con gomme strette e spalla alta.

    Il peso sulle masse non sospese incide molto anche in curva, e su come lavora la sospensione... come ho già detto!
    E la spalla bassa rende l'auto molto più nervosa e la perdita di aderenza improvvisa e poco docile e progressiva. Forse questo spiega che senti sia il sotto che il sopra in maniera molto più marcata di quanto li senti io sulla mia con quel tipo di gomma e cerchio meno "estremo"!
    A volte sembra di poter andare più forte.....un pò come con gli assetti super rigidi per strada....ma spesso non è così.
    Su strada l'"estremo" spesso non aiuta ne come feeling ne per andare più forte.

    Tutto questo come parere personale:wink: E visto che alla fine è la sensazione e il divertimento che conta va benissimo accessoriare la propria auto secondo le soggettive esigenze.
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    il fatto è che il tutto va molto a sensazioni, e senza le sensazioni giuste non si riesce ad andare forte.. chi si trova meglio con un tipo, chi con altri.
    secondo me i 18 con una spalla un pelo più alta sarebbero l'ideale per la strada.
    :wink:
    .
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sentite, lasciate perdere per un attimo tutte le teorie e i preconcetti (giusti, per carità:wink:) e fidatevi di quello che vi dico (se non vi fidate che senso ha il forum?:wink:).

    Prima di scegliere come acquistare la mia vettura la pensavo come voi, ero infatti propenso ad acquistare i 17" differenziati M. Poi però ho ceduto all'estetica per i 18".

    Tuttavia mi sono fin da subito (e ancora oggi) meravigliato di quanto tutte le mie teorie e preconcetti fossero sbagliati! Non dico in via generale, ma almeno su quest'auto e con questi pneumatici (R050 RF)!

    Infatti:

    - è molto comunicativa: è facile capire con anticipo quando si può manifestare sottosterzo o sovrasterzo.
    - sottosterzo e sovrasterzo sono molto progressivi. Anzi, direi quasi "lenti"! Strano con una spalla rigida da 40/35, ma è proprio così!
    - i pneumatici anteriori a spalla bassa offrono una direzionalità allo sterzo magnifica e ne rimango impressionato ogni volta che tolgo le termiche da 17" per le estive da 18"!
    - non patiscono eccessivamente le irregolarità dell'asfalto. Forse anche dovuto al peso..

    Sicuramente i 17" offrono un confort di marcia superiore sulle asperità e sono più leggere, ma sono meno precise e hanno maggior deriva.

    Credo che otterrò il miglior compromesso con i 18" con pneumatici non rf.:wink:
     
  6. caudullo

    caudullo Primo Pilota

    1.079
    14
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.875
    BMW 130i ///MSport
    Purtroppo il diesel non regala emozioni IMHO
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Luccicanza, io avevo sull'e92 le Re050A runflat ma passando alle PZero non runflat è stato come il giorno e la notte, ti sembrano buone solo perchè per ora non hai avuto modo di provarne altre...

    Comunque se puoi "permettertelo" prendi le PZero Runflat per la tua...
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ho le pzero termiche per l'inverno. Come estive pensavo alle falken f452 dato che in molti ne parlano bene..:-k
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non le conosco ma un mio amico le ha prese per la Mazda Mx5, misura 205/50 16 e non gli piacciono tanto....

    Comunque per la tua le migliori dovrebbero essere le PZero Runflat...

    Fossi in te penserei all'idea di girare "fuorilegge" all'anteriore con le 225 :-k



    Riguardo al confronto abarth vs bmw ieri un mio amico con la GPA si è complimentato dell'assetto e dell'handling del mio 325i... xò la mia non è originale... :-s

    L'abarth forse ha qualcosa in più suii tornanti stretti in ingresso ma dai 70all'ora in su penso che il bmw sia superiore come dinamicità... per non parlare che le nostre sembrano più piantate... in tutte le curve dove c'è un appoggio (anche tornanti lunghi in salita) le nostre sono superiori come velocità di uscita....
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho detto le punte sportive..
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' quello che ho notato anch'io. E' l'ingresso in curva che una TA come la abarth riesce ad essere avvantaggiata. Tuttavia a fronte di un ingresso veloce, nei tornanti stretti sono in netto vantaggio, mentre nelle curve a medio/ampio raggio perdono molto in velocità d'uscita e questo la penalizza anche nel rettilineo successivo..:wink:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si... basta avere una curva anche non velocissima in cui sfruttare l'appoggio superiore che le nostre bmw guadagnano qualcosa in percorrenza e soprattutto in uscita... basta solo avere il coraggio di tenere giu il gas e continuare a sterzare... ;)
     
  13. mascheradiferro89

    mascheradiferro89 Kartista

    135
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Msport (f31)-GP Abarth 210cv
    sono possessore di una grande punto abarth e di un bmw 118d...se devo essere sincero la bmw è una macchina seria...mentre l'abarth è più un giocattolo...divertentissima!!
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Si certo, però sono anche di fascia di prezzo differente, quindi è comprensibile..:wink:
     
  15. mascheradiferro89

    mascheradiferro89 Kartista

    135
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Msport (f31)-GP Abarth 210cv
    si ovvio...:)ma intendevo che l'abarth è più sportiva come macchina...invece andando il giro col bmw già mi sento più serio...sono macchine completamente diverse...cmq è veramente una bella macchina per il prezzo che ha...sono veramente soddisfatto...;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che sia più sportiva ho ancora dei dubbi (rimane una TA tunizzata vs una bella TP:mrgreen:).. nessun dubbio invece che sia una gran macchina mucho divertente.:wink:
     
  17. mascheradiferro89

    mascheradiferro89 Kartista

    135
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Msport (f31)-GP Abarth 210cv
    ;) complimenti cmq...ha comprato un bel bolide!!! lo volevo prendere anche io...ma era impossibile trovarlo usato cofigurato come lo volevo io:D
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :wink:
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    minchia che tristezza fare il confronto con una punto... torno a lavorare!8-[
     
  20. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ciao,toglimi una curiosità: spinge tanto in + la punto abarth rispetto al 118d?
    thank's
     

Condividi questa Pagina