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123d vs punto abarth su misto stretto

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da Luccicanza, 17 Luglio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao a tutti!
    Ieri ho avuto modo di fare un confronto diretto tra la mia 123d e la Punto Abarth di un mio amico su percorso misto in collina.

    Lo so, macchine molto diverse, sia per fascia di prezzo che per costruzione: una TP e l'altra TA, 204cv diesel contro 155cv benzina, steptronic contro manuale.
    Tuttavia ho trovato il confronto interessante perchè su strada aperta al traffico e con asfalto scivoloso e irregolare si nota l'efficacia reale di una vettura.

    Il feeling di guida è estremamente diverso.
    La Abarth ti permette di affrontare le curve strette in modo veramente aggressivo, buttandoti dentro. Una particolarità dell'assetto: quando in ingresso di curva si manifesta l'odioso sottosterzo, è sufficiente mollare il gas che l'anteriore chiude la curva, facendo girare il posteriore:mrgreen:.
    Il motore è sempre pronto (in particolare con lo sport boost) e sembra dare il meglio ai medi.
    La Bmw: nelle curve lente perde il confronto, perchè l'entrata in curva deve essere più lenta pena il sottosterzo e in uscita bisogna lottare con il sovrasterzo (l'asfalto era molto scivoloso).
    Nelle curve veloci (IV e V) invece è più stabile e veloce della punto penalizzata un po' da un leggero sottosterzo e dalla taratura degli ammortizzatori non sufficientemente rigida.

    Conclusione:
    Sullo strettissimo non c'è confronto purtroppo. La punto aggredisce le curve strette con una velocità inimmaginabile per la 1er. Questo è il suo habitat, ed è anche molto divertente.
    La sensazione inoltre è sempre quella di andare molto più forte con la Abarth: il suono dello scarico e del motore sono altra cosa rispetto al quello del nostro trattore#-o.
    La 123d non dà la sensazione di andar forte, ci si accorge solo guardando il tachimetro.
    Lo stretto è ancora il suo punto debole rispetto alle hot hatch, se si vuole veramente andar forte; sul lato divertimento invece la 1er permette di esibirsi in coreografici sovrasterzi in uscita di curva:lol:.
    Spero la prossima settimana di riuscir a migliorare soprattutto l'ingresso in curva portando il camber anteriore a -1° (e in futuro sostituendo le RF!).
    La differenza di potenza sullo stretto non è stata rilevante.

    Un'ultima nota sul cambio: mentre in pista il cambio manuale è sicuramente preferibile, lo step con paddles al volante si comporta egregiamente nel misto stretto. E' veloce quanto un cambio manuale e permette di tener le mani sul volante e concentrarsi maggiormente sullo sterzo.
    Preferirei una maggior velocità solo nelle scalate di 2 marce contemporaneamente.

    Lo scambio non lo farei, ma la nostra 1er ha bisogno di un' "ottimizzazione".
    Vi saprò aggiornare:cool:

    Nel frattempo: daje er gas!!:mrgreen:
     
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  2. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Bravo Luccicanza, ottimo report!
    A me le Abarth piacciono un casino, esteticamente più la Punto che la 500, anche se penso che quest'ultima sia migliore e avrebbe dato ancor più filo da torcere al tuo 123d.
    Dobbiamo aspettare i turbobenza della F20 per rifarci su queste hot hatch secondo me!
     
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  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    16.843
    728
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    47.805.103
    BMW 430d xDrive MSport
    Se la Abarth avesse avuto il kit Esseesse, ovvero con 180cv, cerchi da 18'', assetto + estremo e freni brembo maggiorati....misà che la situazione x te si sarebbe fatta mooolto + dura....:biggrin:
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    118
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    TUtta l'estate giro con un amico con l'abarth e ti confermo quello che dici grossomodo..

    Però la mia quando ha i PZero nuovi davanti, e da quando ha -1° di camber davanti, si inserisce benissimo... tieni conto che però non ho runflat e davanti ho 225...

    Poi anche di motore, il vantaggio è poco

    In pista invece penso non ci sia paragone a favore della mia/nostra
     
  5. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie:wink:

    Le due modifiche che farò anch'io!
    Prossima settimana il camber anteriore e poi, quando finirò le RF pneumatici seri...:mrgreen:
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.183
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    65.897.000
    Christine
    ottimo report!!!

    belle bestiole le abarth!!!
     
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  8. LoreFOM

    LoreFOM Collaudatore

    333
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Concordo con gli altri, bel report...Pensavo che la grande differenza di cavalli così come di coppia a favore della 123d(motore che adoro) facesse sì che il confronto non fosse nemmeno fattibile, invece è risultato azzeccatissimo e molto interessante.
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.609
    1.006
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Le punto sportive dalla seconda serie in poi hanno ottime tenute di strada.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    118
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh diciamocelo, ho avuto come sostitutiva una G.Punto 1.3 mjet con cerchi da 15 e gomme tipo 185 e non aveva tutta sta tenuta.

    Come per tutte le auto, assetto e gomme fanno la differenza.
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mini Cooper D R56 Steptronic
    Quando prenderai quei braccetti potrai dire addio alla abarth anche sullo stretto.:wink:
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' quello che spero...:mrgreen:
     
  13. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8

    Forse basterebbe buttare le Runflat......!!!!!!!!!?????????
    Si sa che la GPA è un gran mezzo.....detto questo io sulla 123d tutto questo sotto e il sovra da controllare in uscita non lo vedo.
    Ho assetto M e 205 sia ant che dietro, e non RF.........(Michelin)

    Anche nei tornanti entrando deciso niente sotto e per il sovra proprio un pelo ma poco / poco a volerlo proprio provocare apposta nelle rotonde di seconda giù tutto senza controlli......quasi non si muove!
    Io (per strada, forse in pista altra cosa) la trovo velocissima, facile, neutra e molto efficace....(ma per scoprirlo ho dovuto fare confronti con altre auto di amici perchè è vero, non da l'impressione di andare.......) ed ora con camber un filo aumentato anche con più "feeling" davanti, che era un pò il suo difetto.

    p.s forse vado troppo piano...??!!...:-))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il fatto è che sullo stretto non si riesce a sfruttare tutta la potenza. Conta di più assetto, grip ed efficacia. Infatti molto spesso si viaggia a gas parzializzato..

    Sicuramente pneumatici non run flat permettono un grip maggiore, ma è strano che tu non rilevi né sottosterzo né sovrasterzo in curva..:-k

    In molti quà sul forum si accorgono del naturale sottosterzo della 1er, in primis quelli che bazzicano spesso in pista (vedi m3wannabe o oscar123d:wink:) e il bilanciamento tra sotto e sovrasterzo di cui ho parlato l'hanno rilevato anche i collaudatori della rivista Auto facendo la prova nel circuito handling di Balocco.

    Comunque voglio precisare che la prova è stata fatta -ovviamente- con tutti i controlli staccati e su asfalto molto scivoloso (ma non bagnato). E' una strada con un asfalto liscio, che offre poco grip e che abbiamo scelto apposta perchè permette di notare più facilmente i "difetti" di comportamento delle vetture.:wink:
     
  15. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    963
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Nulla da dire sull'ottimo report, aggiungerei solo che la gp abarth pesa qualche quintale in meno rispetto 1er, quindi dinamicamente specialmente sul misto stretto e nei cambi di direzione, è favorita anche da questo.
     
  16. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    I kg in meno si fanno sentire sia in curva che in prestazioni di motore......e bastano molti cv in menoooooo..............!!!!!

    Luzzicanza: io parlo di strada e non pista....l'ho specificato.....!!!! Pista tutt'altra cosa........
    E' solo che rilevo molto meno di altri sto sotto e sto sopra.......forse perchè non ho le RunFlat e forse anche perchè ho gomme uguali ant. e post e non più larghe al posteriore....??????
    Ho forse perchè sto invecchiando e vado sempre più piano......????.....:-)))
     
  17. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    in effetti le gomme runflat hanno un effetto di galleggiamento sull asfalto, lo noto io con la 118d quando entro veloce nelle curve strette... a mio avviso sono da abolire.. cmq ottimo report anche da parte mia
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.152
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    luccicanza ma sulla tua 123 che gomme monti, hai assetto standard?

    io ho fatto un giro sulla esseesse da passeggero, spingeva molto bene, ma non la sentivo emozionante nelle curve, per nulla...
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
     
  20. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    963
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
     

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