123d vs 2.0 turbo benzina, qualche chanches? | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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123d vs 2.0 turbo benzina, qualche chanches?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 123dfan, 22 Ottobre 2008.

  1. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ottimo! A breve dovrei rullare la mia, son curioso.
    Prova però a rullare a luglio con 35° e l'afa......:wink:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.757
    5.677
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Vuoi sapere il vero motivo? Bustarelle.....nel mondo dell'auto ovunque è così, comprese le relative prove su strada.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    Proprio per quest'ultimo motivo li ritengo imbecilli.
    Vallo a chiedere a chi ci deve mettere le mani, a chi ci lavora nei motori. Poi vediamo chi ha pensato anche come risolverli con poca spesa eventuali problemi.

    Per il resto, secondo me è tutta una pagliacciata. Vince chi paga meglio.:wink:
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.757
    5.677
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Veramente entrambi hanno più potenza del dichiarato, dato che quella non è la potenza rilevata all'albero ma ai mozzi ruota e, in teoria, dovrebbe essere inferiore date le dispersioni per attrito.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La potenza alle ruote con i cambi di velocità in circolazione varia dal 75 all'80 % di quella al motore..
    Interessante il dato del 1.4 tJet.. 150 alla ruota sarebbero 180 al motore..:-k
     
  7. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Le indicano come wheel power, ma mi sa che è la potenza al motore........
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.757
    5.677
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Wheel Power sta appunto per potenza alla ruota, letteralmente tradotto dall'inglese.

    Matte, il sistema che usa la RRI è abbastanza preciso. Tra i mozzi e l'albero, solitamente, la dispersione è mediamente tra il 7 e il 12%, non di più, proprio perchè viene misurata sui mozzi ruota. Fosse misurata sui rulli, con i pneumatici di mezzo, ci sarebbero di mezzo altre variabili che aumenterebbero la potenza assorbita fino ai valori di cui parli tu.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ah.... alzo le mani allora...
    cmq fosse anche un 10% sono sempre 165 al posto di 150..
     
  10. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Che wheel power sta per potenza alla ruota, lo sapevo già..... :wink:

    Ma pensavo ci fosse qualche errore......
    Vedendo la prova della mia la danno per 195 cv, e mi pareva strano che fossero alla ruota.

    Probabilmente è come dici tu...... provando direttamente la potenza sui mozzi, la storia è diversa, non è come i rulli.....
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.252
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi sembra strano...secondo me era al motore dove 152 ci stanno pure mentre 170cv invece di 150....uhm....:-k
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    guarda, c'è qualcosa di strano.. se guardi tutte le rilevazioni, è l'unico caso dove la potenza rilevata è oltre il 100% di quella dichiarata, su tutti gli altri motori è tral'80 e il 95% :eek::eek::eek:
    tipo il 120d rilevano 142cv :eek:
    il 330d 184 rilevano 168 :eek:
    mi sà che queste sono potenze alla ruota, quindi dimunuite del rendimento delle trasmissioni ( min min 15-20% ). e poi così i conti tornano..
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.757
    5.677
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Come volevasi dimostrare, inoltre sono andato a dare un occhiata e la 120d è pure automatica, per cui maggiore assorbimento rispetto ad un tradizionale manuale. L'assorbimento nel caso della 120d è pari a circa il 12%, nel caso della 330d pari al 9% quindi direi che all'albero le potenze dichiarate ci sono tutte. Alcuni motori poi hanno più potenza del dichiarato, ma non c'è nulla da stupirsi....
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    le riviste tipo automobilismo rilevano quasi sempre potenze superiori..
    E sarebbe da incazzarsi se non fosse così.. visti gli € che se ne vanno a Kw...#-o
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.757
    5.677
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Automobilismo rileva la potenza all'albero, non alla ruota. Anche li ci sarebbe da ridire in quanto la potenza all'albero viene ricavata tramite calcoli del banco rulli. Tutte le misurazioni, in realtà, misurano la potenza alla ruota, poi, tramite la misura della potenza assorbita, vanno a misurare la potenza all'albero. Ma è un sistema davvero troppo ricco di variabili in gioco.
     

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