123d vibrazioni in forte accellerazione/giunto trasmesso

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alby_416, 26 Novembre 2013.

1. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Buongiorno a tutti ragazzi,
    da qualche tempo avverto una vibrazione solo quando accellero a fondo intorno ai 3000-4000 giri provenire dalla parte centrale/posteriore della macchina, in particolare durante la 2a e la 3a marcia.
    se invece accellero gentilmente la vibrazione non si sente a nessuna velocità.
    Sembra che si manifesti solo oltre ad un certo livello di coppia.

premetto che ho già controllato più volte la marmitta essendo quella la prima cosa che mi è venuta in mente ma quella sembra tutta apposto e bella fissa.

leggendo però l'esperienza di un altro utente qui sul forum sulla sua serie 5 che aveva gli stessi identici sintomi mi viene da pensare che sia proprio il giunto di gomma della trasmissione che sta andando.

dovrebbe essere il pezzo n.1 nell'immagine

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e se si, quanto è costata la riparazione?
    idee di come fare a vedere se il giunto è danneggiato prima di andare dal meccanico?

Ringrazio in anticipo e un saluto

PS: scusate l'errore nel titolo ma mi è partito l'invio prima che potessi correggerlo, ovviamente intendevo "giunto trasmissione"

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quanti km hai?

3. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    77.000km, la macchina è del 01/2009

4. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    quando ho messo la barra dietro piu' grossa abbiamo abbassato il ponte e per farlo devi proprio muovere il giunto.

Con l'occasione, essendo di gomma appunto lo abbiamo controllato, ed io con 62k all'attivo non ho visto il benche' minimo segno di usura della gomma.

Quindi mi fa strano, ma per vederlo basta che alzi la macchina sul ponte.............

5. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Grazie sphinx per il consiglio, anche a me fa molto strano che sia già danneggiato con soli 77k eppure i sintomi sono quelli...

nei prossimi giorni la porterò dal meccanico e ci guarderò, vi tengo aggiornati.

ps: confesso di averla "scannata" un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però se dopo qualche accelerata il giunto già si lascia andare siamo apposto... O magari era uno difettoso...

6. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    okappa, tienici aggiornati allora.

7. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    portata oggi in bmw.

il capo officina dopo aver sentito la vibrazione ha detto che probabilmente è il supporto centrale e non il giunto di gomma (il pezzo 7 e 8 nello schema al 1° messaggio) ma per aver la certezza bisogna smontare un po' di roba per arrivarci e siccome oggi andavo di fretta rimanderò tutto a domani.

ps: ho buttato giù una battutina sulla famosa catena di distribuzione e la sua risposta è stata:

"be ogni grande progetto non è perfetto e c'è sempre un qualcosa che è il punto debole, in questo caso è la catena.. se non fosse quella staremmo a guardare a qualcos'altro..."

io "si ma non è possibile che su tutti i motori N47 che vengono prodotti anche adesso il problema sia ancora presente e non risolto!"

e lui "visto che tu l'intervento della catena lo hai già fatto e hai l'ultima versione dei tendicatena (lo feci a febbraio) puoi star tranquillo per almeno altri 100.000km, poi al massimo si sostituiranno altri pezzi"

ed io "eh si certo andiamo avanti ogni 100.000km a cambiare catene.. e chi paga? il sottoscritto ovviamente"

son rimasto senza parole, scandaloso che anche sulla nuova versione di catena e tendicatena diano una vita utile di soli 100.000km... spero solo che duri un po' di più e che non dia altre rogne.

per quanto riguarda il discorso della vibrazione domani posterò altri aggiornamenti.

8. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Oggi ho lasciato la macchina in bmw per la riparazione.

Sia il supporto centrale che i 2 giunti sono ancora in perfetto stato e quindi quelli non erano.

Hanno tenuto via la macchina tutto il giorno, provandola diverse volte e pure sostituendo i cerchi e gomme con degli altri per identificare la causa.

A detta del capo officina la causa era un allineamento incorretto della trasmissione. Mi è stato spiegato che probabilmente quando era stato fatto l'intervento sulla catena di distribuzione, la trasmissione era stata rimontata non in maniera perfetta. Dopo qualche tempo i pezzi si sono riassestati causando la vibrazione durante l'accelerazione.

Morale: problema risolto pagando una 60ina di euro di manodopera =)

9. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Onestissimi!!!

Condividi questa Pagina