123d....... mammamia che notizia...... motore da rifare...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da paccagnella, 4 Novembre 2011.

  1. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Beh comunque la differenza c'è...sopratutto da caldo

    Beh magari non succede a tutti questo problema, anzichè cambiare tutti i motori cambia solo quelli difettati, poi magari ti scade la garanzia e te la prendi in quel posto!
     
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    msport, io fui uno dei primi a scatenare questo casino e a scoprire che sul sito ufficiale castrol ,mi dava o edge 10-60 o tws motorsport 10-60, percui piu' pignolo di cosi'.................... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    buona fortuna per l'auto ;-)
     
  3. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Urca che brutta notizia che leggo!

    Spero si risolva tutto nel migliore dei modi come credo, certo che é una bella botta sentirsi dire che il motore é da cambiare!

    In bocca al lupo!
     
  4. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ....incredibile pero' come si faccia a 50k km a bruciare guarnizioni di testa o crepare monoblocco...

    ci si deve tirare ben forte e senza rispetto per arrivarci....
     
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  5. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Non credo sia il suo caso, almeno non da quando l'ha presa per sua moglie che non ci tira proprio, prima quando era una BMW Italia nessuno puó sapere come sia stata usata peró dai, alla fine le tirate le fanno tutti, secondo me deve trattarsi di un difetto di fabbricazione che con l'uso é saltato fuori!
     
  6. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    .... difetto un po strano cmq..... tirare ovvio che ci sta......dipende sempre se a temperature adeguate o se ...

    appena accesa giu e via a badile....
     
  7. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quella secondo me' e' una botta di sfiga proprio, a me' mai successo nulla, a parte un "fifififfi" e man fatto la distribuzione in garanzia,ora ho 2 anni dall'intervento in garanzia ;-) . la tratto con i guanti e anticipo i tagliandi (sembra un rep ahuahuahuahuahua) ,cmq sembra che non cambi molto ,perche' io ci vado preciso preciso,mentre mio cugino ha un 530 station vecchissimo con turbina che fischia e ci gira come un pazzo ormai da tempo, e ***** ha 360000 km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (l'olio lo cambia cosi' per sfilo quando capita auhahuahuahuau, assurrdddooooooooooooooooooooooooo)
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Tranquillo che certo non e' stata colpa di mia moglie o mia la rottura...

    Comunque qui si continua a dire che la guarnizione della testa e' bruciata e crepato il monoblocco..... ma non so dove l'avete letto.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Grazie Marco..... si, speriamo si sistemi tutto e torni piu' nuova di ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'unica cosa che mi fa star tranquillo e' Matteo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Beh considerando che aveva 32000km anzi un po' meno io sono convinto che male non l'ha trattata nessuno.... anche perche' se ci fosse stato un problema in 1 anno e mezzo di utilizzo me ne sarei accorto, non credo che una rottura o un pistone che lavora male rimanga cosi' "inerme" per tanto tempo....

    Questo problema e' saltato fuori ora....

    Ma non mi spiego come fa ad andare cosi' bene e perfetto il motore anche ora....

    solo questo cavolo di liquido refrigerante che si mangia o perde.....
     
  10. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Diciamo così perchè sono le uniche spiagazioni per il consumo del liquido di raffreddamento oltre ad una perdita dai manicotti e visto che la perdita è stata esclusa rimangono solo queste due opzioni, però se la guarnizione di testa è bruciata hai anche altre avvisaglie e dunque secondo me rimane solo la crepa nel monoblocco o nella testata
     
  11. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    quoto gildo... credo che se consumi liquido o evapora o da qalche parte deve finire....

    che lavora male il pistone che vor di? avra i segmenti messi male, ma te ne accorgeresti anchex che' ti pappa pure l olio..

    o perde dalla pompa dell acqua o dalle guarnizioni o si e' crepato tutto. e in 30 40k km e' cmq molto strano..... bah
     
  12. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Matteo é un grande, merita veramente il posto che ricopre!

    Sono sicuro che farà tutto il possibile per risolvere!
     
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    bohh io di motori non me ne intendo un tubo.

    ma quello che ho capito è che il liquido refrigerante se lo beve e lo espelle dal tubo di scapamento....

    però non saprei dirti la motivazione....

    rimane il fatto che pure oggi ho fatto 120km ora con la 123d di Alessandra e va alla perfezione.... c'è poco da fare... e di olio in 20000km fatti in 1 anno e mezzo non ne ho aggiunto mai una goccia....
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si, è possibile.

    Sicuramente ha aiutato in ogni caso a fare danno. Un olio con gradazione non corretta, come in questo caso 0w30 anzichè 10w60, soprattutto ad auto calda può provare danni realmente seri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dici Fede???
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    In linea di massima, si.

    Inoltre la differenza fra 120d e 123d è molto molto marcata, più di quella fra 116d e 120d.

    Nonostante si parli sempre di base n47, ricordo che l'olio del 123d lubrifica due turbine, con conseguenti sbalzi termici ecc ecc che ne derivano.

    Se ho imparato una cosa con gli -pochi- anni di passione/giri in officina/preparatori è che l'olio deve essere SEMPRE in gradazione. In alcuni casi, dopo riscontri positivi su determinati test (vedi pescaggio dell'olio) si può eventualmente SALIRE di gradazione... Scendere MAI.
     
  17. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    in effetti, se ci hai scannato con lo 0w30 e avevi temperature esagerate, non avra lubrificato correttamente come il 10w60 ...

    cmq sia ti va bene che ti cambiano tutto senza aprire bocca. anche xche' forse mi sa che la caxxata sanno che l avevano fatta loro...

    sempre se si tratta della stessa officina ovviamente....
     
  18. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    In realtà la moglie quando guida da sola tira sempre le marce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Anche un mio amico ha avuto un problema simile, sun un 123d automatico,anche a lui hanno sostituito l'intero blocco motore, cmq concordo con quanto detto dagli altri, certe volte ci facciamo troppi film mentali, nel senso catente rumorose o altro possono essere davvero delle piccolezze. I materiali si usurano, hanno delle tolleranze millimentriche che a lungo andare possono portare un'aumento di rumorosità e non rottura.

    Mia madre con il vecchio 530xd ci ha fatto quasi 210.000 km facendo solo i regolari tagliandi e devo dire che la turbina era molto rumorosa come la distribuzione..ma nn ha mai avuto un problema, anche xè se vai a fare i tagliandi nelle autofficine autorizzate si presume che le persone siano "molto" competenti a almeno dove mi sono rivolto io lo sono.
     
  20. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Non credo che l'olio possa aver provocato questo problema, poteva far saltare il turbo, far grippare una bronzina, ma in nessuna caso un olio sbagliato può far crepare il monoblocco o la testata e neppure far bruciare una guarnizione di testa, l'olio crea altri problemi (anche quelli ben gravi) ma sicuramente non questo :wink:
     

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