123d....... mammamia che notizia...... motore da rifare...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da paccagnella, 4 Novembre 2011.

  1. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Lavora male perchè entra acqua nella camera di scoppio.
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    sono tutti sull'altro forum, ti passo i link in pm della discussione
     
  3. mike690

    mike690 Kartista

    158
    3
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    797
    smart
    eh pensare che avevo anche pensato a prendere la tua macchina
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ah ora ho capito...

    grazie...

    Non sarebbe stato comunque un grave problema... il lavoro me lo fanno in totale garanzia e con auto sostituiva gratuita
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto! E poi parlano male delle fiat da 10000€..

     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    8-[

    Rodaggio Misano/Mugello?? >:>
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    il rodaggio lo lascio fare a mia moglie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tanto lei più di 2500giri di media non li fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    ecco xchè dico che un 123d devi sempre comprarlo da chi conosci.............
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    behh questo vale per tutte le macchine

    io da uno "sconosciuto" una macchina non la comprerei mai.....

    o da concessionario bmw ufficiale quindi con garanzia totale ( i plurimarche li lascio dove sono ) o da uno che conosci e sai che la vettura è perfetta con chilometraggio certificato e in garanzia ( come la mia ad esempio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D )

    Vedi ad esempio se vendevo la 123d a qualcuno qui sul forum e dopo 20gg succedeva quello che è successo a me cosa si pensava?? che avevo tirato una fregata colossale sapendo del problema ( che non conoscevo )... invece così COMUNQUE avrebbe chiunque avuto un motore nuovo da mamma bmw visto che i km sono reali, i tagliandi fatti in casa madre e garanzia scritta
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    a me',grazie a dio di sti problemi,mai avuti ,a parte la distribuzione fatta in anticipo 2 volte,ora e' ok (fatta in anticipo perche' non si sentiva ancora il forte sferragliamento.

    cmq fin quando c'e' la garanzia e hai 2 anni di garanzia dalla data dell'intervento, chi se ne frega xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> .,e' di piu' per lo sbattimento avanti e dietro
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dillo piano che fino a ieri l'altro pure io in 20 anni di bmw dicevo che non avevo MAI avuto un problema, neanche di distribuzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    auhahauhahuahuhuauhahu,ok,intanto comincio con lo scartavetrarmi i cog----- auhauhauhauhahuahuahuhauhuahuauha
     
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    la domanda ora sorge spontanea

    e vorrei gentilmente una risposta da chi è ferrato in materia, non dei "secondo me..."

    A km 49000 ho fatto fare IN BMW il cambio olio. Forse qualcuno si ricorderà che la bmw ha "sbagliato" il cambio olio mettendomi non quello per la 123d ma per la 120d con una gradazione diversa.

    Ricordo che era stato aperto anche un link a riguardo dicendo che la gradazione giusta era ..... e che quindi doveva esser messo un olio particolare sulla 123d ecc.....

    e che uno aveva pure postato una circolare interna dove segnalava la bmw tale cosa....

    Andato in bmw a km 50300 circa, comunque dopo un 1500km mi è stato cambiato in garanzia olio e filtro con quello scritto nella circolare e postato da alcuni di voi

    POSSIBILE CHE QUESTI 1500km FATTI CON UN OLIO NON PERFETTO PER IL MOTORE ABBIA PORTATO A QUESTA ROTTURA?????
     
  14. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ok che i motori nuovi son delicati ma che l'olio del 120d rovini il motore del 123d mi sembra una grande assurdità, poi per soli 1500km... Per curiosità, che differenza c'è tra i due oli? Che gradazione hanno?

    Han provato per caso a mettere in pressione i cilindri? In officina facciamo pure questa prova per vedere se la guarnizione di testa è bruciata... Certo che per cambiare tutto il motore, dev'essere un gran bel danno.
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Non so dirti se hanno messo in pressione i cilindri, solo solo che mi hanno detto che UN CILINDRO LAVORAVA MALE.... non so dirti altro.

    Pure loro ( e pure il mio amico in bmw ) mi ha detto che il discorso gradazione per il 123d è una gran cavolata, che loro non hanno mai considerato il discorso 2 olii diversi per le 123d contro le 120d tanto è vero che quando sono andato li, subito dopo mi ha detto di tornare con calma quando potevo lasciargli la macchina che me lo cambiavano ma che non era nulla di basilare, e di lui mi fido ciecamente....

    Ora cerco di trovare il post incriminato e ti dico le differenze di gradazione
     
  16. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    ecco il perchè sono spinto di più a prendere il 120d di marco che un 123d di cui non so nulla.........il mio primo 123d lo comprai da melvin...sapevo che ci faceva drift,ma sapevo che era un maniaco della cura.......e mi sono trovato benissimo..........forse ora rinuncero a qualche cavallo,ma sicuro di comprare una macchina tenuta da amatore...........
     
  17. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Non credo sia possibile che un olio sbagliato (ma comunque adatto ad un diesel) possa aver causato un danno al monoblocco, al limite poteva portare a danneggiare le bronzine di banco o di biella, il danno al monoblocco è sicuramente causato da un danno pregresso che si è causato al momento della fusione e che i ripetuti sbalzi termici del motore hanno portato alla rottura definitiva causando il trafilamento del liquido di raffreddamento all'interno del cilindro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Trovata subito la discussione

    allora l'olio giusto per la 123d è questo : tws 10/60

    Quello messo in quella di mia moglie era questo: castrol slx pro.LL04 che penso fosse di gradazione 0W-30
     
  19. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Sicuramente il problema è dovuto ad un difetto di fabbricazione, solo che ovviamente BMW non fa richiami e aspetta che il danno sia fatto per cambiarti motore!!

    La Audi A3 2.0 TDI con motore BKD aveva lo stesso problema alle testate che facevano trafilare acqua nella camera di scoppio, ed hanno fatto un richiamo ufficiale PRIMA che si rompessero tutte le auto con questa sigla motore...BMW probabilmente preferisce tacere e lasciarti a piedi..
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il tuo non era l'unico caso, un anno fa c'erano 2 bmw 123d, in vendita, entrambe con motore rifatto ma non a causa della distribuzione, ma trasudazione d'olio
     

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