123d e CNTECH CR6-SB | BMWpassion forum e blog

123d e CNTECH CR6-SB

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BmwModena, 24 Giugno 2009.

  1. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    :-k:-k
    Ciao a Tutti...
    Diversi possessori del 123d hanno acquistato in occasione di un gruppo d'acquisto il modulo CNTECH CR6-SB, in quanto decantato quale "best in class" da piu' voci.

    Vorrei qui raccogliere non solo le impressioni ( leggendo su vari thread quasi tutte negative) , ma parlare delle soluzioni che possiamo adottare nel caso in cui da Testoni non lo si vuole abbandonare in un cassetto o rifilare all' "amico" di turno.

    Tutti abbiamo avuto difficoltà a settarlo posizionando il trimmer ad ogni orario possibile ( senza riuscirci ) e l'unica soluzione che personalmente ho trovato sabato scorso in occasione di una visita in "cntech" e' la riprogrammazione dello stesso tramite un programmino "moltissmamente simile" a quello utilizzato nelle versioni Programmabili del BACAR. ( almeno mi son tolto questo dubbio )

    Due le soluzioni che a questo punto si aprono.

    Riprogrammazione del Modulo.
    Lancio dello stesso fuori dalla finestra.

    Certa imho una cosa.... quel modulo non era mai stato montato su un 123d, in quanto simili problemi sarebbero saltati subito all'occhio ( me ne son accorto pure io ).

    Ora mi parrebbe corretto da parte di cntech una piccola azione di richiamo delle scatoline afflitte da questo problema e la successiva riprogrammazione delle stessa ovviamente a spese cntech ( visto che ora dopo diverse prove effettuate con la cavia :rolleyes: sono a conoscenza del problema )
     
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Provate a mendare una e-mail con tutti i nick di chi ce l'ha che non va bene (Modena non fraintendere), Gabo potrebbe garantire per voi, credo.
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Esatto... ho ripetuto piu' volte che il mio non era un problema "del pezzo" ma un problema generalizzato a tutti quelli che hanno acquistato questo scatolino....
     
  4. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    forse non tutti sanno quanto ho sempre elogiato questo scatolino...mi ha levato enormi soddisfazioni sul vecchio 120d 163cv=P~

    ma ultimamente Cntech mi è scaduta un pò....
    già all'uscita del rest 177cv garantiva che il 'vecchio' modulo funzionava anche su questa tipologia di motore...risultato?un buco nell'acqua...non c'era verso di farlo funzionare e ciò già ha dimostrato la correttezza di cntech...NON L'HANNO NEANCHE PROVATO ed in molti han buttato 200 pippi nel cess...:evil:

    poi è uscito il modulo per 123d...un flop anch'esso...poi la rivisitazione del modulo (voci di addetti dicono uguale al bacar...ma ovviamente è una balla =P:mrgreen:),ma avendo problemi di settaggio ecc ecc han dimostrato che non sanno metterci su le mani (modena docet)..

    bah...imho l''era' dei moduli sui bmw è finita purtroppo...:sad:

    se vi bastano 20 ciucci in più ok modulo ma se cercate altro andate di mappa!:wink:
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Peos hai ragione sull'edc 17 manco sanno dove mettere mano...
    ad un certo punto delle prove mi hanno caricato il settaggio del 177cv.. ( e ovviamente e' stato il macello ).
    Si son con ogni configurazione tenuti ben lontano dalle ore 14 che hanno sempre indicato come settaggio "base".

    in effetti 200 eurini per una cosa che non funziona.... derivata al 99% dalla scatolina Bacar ... behhh
     
  6. bobby

    bobby Secondo Pilota

    852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    il bello e' che sul sito del produttore c'e' ancora per il 123.....
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Il fatto e' che aziende di queste dimensioni non hanno la forza di testare le mappe su tutti i motori presenti nella lista... quindi lavorano su configurazioni standard...
    credo che il biturbo abbia messo in crisi il modello standard della configurazione.. sarebbe bello sapere se qualche possessore di 335d edc17 abbia acquistato il moduletto e con che risultati.
     
  8. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    beh di x sè ledc17 è un qualcosa di difficilissimo da "manomettere"...dove rimapperò (amico ingegnere-officina bmw) mi diceva che ci ha perso su un anno x riuscire a settare la mappa adatta a quella centralina...e nn penso che tutto sto tempo e sta cura venga persa x i moduli...
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Il modulo CR6-SB sul 123d rende bene solo che agli alti regimi taglia i giri prima del dovuto come avete notato tutti.

    Segnalo questo link direttamente alla CnTech, il problema glielo avevo già segnalato qualche tempo fa, vediamo cosa proporranno di fare.

    Ci tengo a precisare che invece il CR6-SB per 320d 177cv va alla grande non soffre di nessun problema, tanto è vero che sul forum un paio di utenti hanno rullato l'auto al banco leggendo ben +30cv [​IMG]
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Infatti Gabo ho volutamente intitolato il Topic Cr6-SB e 123d.

    Il modulo sul 123d in configurazione standard non rende bene... o meglio non si puo' dire che renda bene in un range da 1000 a 3800 giri.. visto che appena si prova ad alzarlo taglia come una mannaia :) ( un po' come dire che in un ristorante si mangia bene perche' l'aperitivo il primo sono buoni, ma il secondo è immangiabile ).

    Lavorando comunque si sbaglia ( nulla di male ) e son certo della serietà dei Ragazzi della CnTech che sapranno risolvere la situazione ( visto che una configurazione funzionante sviluppata da una persona del forum l'hanno già.. anche se tale configurazione pare non essere di loro gradimento ( l'hanno definita a gomma di cammello ).

    Son comunque contento di aver fatto da cavia:)
     
  11. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ragazzi.....visto che si parla di "moduli"...sul 320d 163cv..va bene come sul 177?....
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    per il 163cv ci sono 3 moduli a scelta, ti scrivo pm altrimenti andiamo fuori tema :wink:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    per il 163cv ci sono 3 moduli a scelta, ti scrivo pm altrimenti andiamo fuori tema
    Rendono parecchio :wink:
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv

    veramente non è proprio cosi; le mani sappiamo dove metterle ed il discorso EDC17 o EDC16 è un po restrittivo....di prove ne sono state fatte per mesi, solo sulla 123d di Davide (BMW) sono stati provati vari software, vari hardware ed anche moduli di altre marche......senza contare che abbiamo una fitta rete di installatori che hanno effettuato test assieme a noi......il CR6SB è e rimarrà in catalogo in quanto per ora non abbiamo mai avuto problemi (vedesi Davide bmw, la sua va benissimo) con quelle vendute (e sono molte).
    Ora pare esserci un problema e stiamo già vedendo di organizzare il come risolverlo.
    La posizione del trimmer è irrilevante, ti chiedo di non creare confusione grauita.......la posizione del trimmer sul CR6SB ha una logica del tutto diversa da quella del CR6 o del PRO.....il CR6SB potrebbe avere il massimo incrmento anche con il trimmer a zero in quanto non parzializza la mappa come sugli altri ma sposta la mappa come la si sposta da PC.....noi abbiamo utilizzato una mappa che era già livellata via software anche con trimmer a zero, quindi non ci siamo tenuti lontani dalla ore 14 per paure o altro......

    per quanto concerne la derivazione delle "scatolette", il discorso è molto più vasto di quello che si vuole fare credere su alcuni post....se a qualcuno interessa.....ad ongi modo se hai avuto modo di dare occhiata su scaffali, avrai forse notato bobine di componenti SMD e decine di stecche di chip e processori, oltre a piastre di circuiti stampati smd.....questo per dire che internamente a CNTECH ce il know-how necessario a produrre hardware e software (anche per terzi)

    ora vediamo come risovere questione 123d, ci aggiorniamo tramite GABO

    scusate io papiro:wink:
     
  15. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ok!...grazie!....:wink:
     
  16. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    dimenticavo:mrgreen: era a gobba di cammello......non piaceva non per la funzione che aveva ma per via del fatto che essendo già livellata da software, non poteva essere regolata finemente con trimmer......tutto qui, per il resto l'importante è che funzioni bene (la gobba)
     
  17. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    Ok. abbiamo cntech nel post e questo e' positivo.
    Non voglio accusare di non professionalità nessuno, ci mancherebbe....
    ho limitato infatti il discorso all'unica macchina da me provata con un modulo cntech nello specifico il cr6sb... dopo averlo scelto tra diversi 8 ritengo ancora il vostro il migliore in commercio ).

    Pero' l'uso del termine POTREBBE ( mi piace poco )...
    Ci e' stato indicato di agire sul trimmer per aumentare il guadagno fino ad arrivare poco prima del taglio.... e ora vien detto il contrario ( l'ottimizzazione da parte di specialisti... renderebbe inutile questo componente quindi ).. davide infatti lo teneva a zero.

    A differenza di molti che l'hanno messo in un cassetto o svenduto ( come si legge in altri post ) mi son reso disponibile dietro anche la richiesta di Gabo a fare da tester......

    Rimane massima la mia valutazione della vostra azienda.. ci mancherebbe ( anche se non mi faccio impressionare da qualche scansia di materiale elettronico o di chip ) visti gli ottimi risultati... ma l'eccezione fa puntualizzata..

    Se tutti quelli con il 123d che hanno partecipato all'ultimo gruppo di acquisto gestito da Gabo hanno avuto dei problemi, bisogna capire dove sta l'inghippo :)

    p.s. Comunque la piada di rimini e' la migliore....

    [​IMG]

    p.s. il cammello ha due gobbe :) figo
     
  18. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @530dtour

    Ad ogni modo ogni indicazione consiglio che ci puoi dare risulta preziosa:) visto che conosci i prodotti meglio di chiunque altro :)
     
  19. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    primo: se metti la foto di quel cammello sul CR6SB vedrai che va benissimo:mrgreen:

    scherzi a parte, non ti ho accusato nemmeno io, mi raccomando non fraintendere....dicevo solo di stare attenti a quello che si scrive (in generale, poi rispondo anche ad altri) perchè si fa presto a generalizzare e a infangare un marchio

    il POTREBBE cerco di spiegarlo meglio; la mia spiegazione ha il solo scopo di definire le differenze rispetto ad esempio al CR6S o al CRpro2......su questi ultimi, se si mettono i trimmer a zero, si esclude ogni incrmento a prescindere dalla mappa inserita......sul CR6SB no....se si fa una mappa livellata si può mettere anche trimmer a zero e l'incremento è massimo.......ora, noi cerchiamo di fare mappe diverse quando vengono spediti, proprio per avere la flessibilità nella regolazione..........diverso è durante una installazione, se viene uno con un 123d pssiamo anche fare mappa come quella di Davide e mettere trimmer al massimo o a zero, una volta installata e settata come si deve viene chiusa e fine.

    per quelli che hanno avuto problemi, riceverete maggiori istruzioni da GABO cmq siamo a totale disposizione per ritirare e riprogrammare a nostre spese

    IMPORTANTISSIMO qualcuno ha scritto che non sono mai state provate su 123d o altre eresie......NON è assolutamente vero.....anzi......da catalogo sono state eliminate decine di modelli (Opel, Saab, VP44 in genere ecc.) per il fatto che una percentuale di queste dava problemi......le 123d fino ad oggi non ne hanno avute, ora ce stato evidentemente un problema di software e verrà risolto, rimane quindi perfettamente compatibile il CR6SB sul 123d, come sugli altri modelli
     
  20. dave81jv

    dave81jv Secondo Pilota

    801
    33
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.732
    130i ///M
    beh non credo tu abbia fatto proprio da cavia...
    ti avevo avvertito prima che lo prendessi, che con la mappa che avevo messo io non avresti avuto nessun problema di taglio.
    e ripeto che usando quella mappa lì, non bisogna agire sul trimmer (fate finte che non esista), xchè è già una configurazione abbastanza al limite...
     
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