123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 16 Giugno 2010.

  1. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Mentre nel toglierlo l'elettronica dell'auto impazzisce. :mrgreen:
     
  2. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    interessante argomento, io volevo fare una cosa simile, soltanto che vorrei sostituire il dpf/kat con un semplice kat metallico, appena posso mi informo col mio marmittaio di fiducia se è possibile, dovrebbe ricreare gli attacchi x le 2 sonde, ma non penso ci siano particolari problemi, il difficile sarà adattare un kat dritto alle curve che escono dalla turbina...
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    3d moooooolto interessante,seguo
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il discorso da fare a mio avviso sarebbe:

    1) smontare il downpipe originale con FAP e KAT annessi. Metterlo dentro l'armadietto in garage se ci sta.

    2) costruire un nuovo downpipe plug&play.

    3) lettura centralina salvando il file originale

    4) programmazione centralina andando ad escludere completamente il fap e gli annessi sensori.

    Supersprint il downpipe l'ha fatto, ma non lo manda in produzione, magari se siamo in tanti a fare richiesta lo fa. Potremmo pensare ad un gruppo d'acquisto.

    Bravissimo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non vorrei inoltre modificare nulla per quello che riguarda il downpipe originale. Vorrei proprio un pezzo nuovo.
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto tutto,aggiungerei un ic maggiorato
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quello lo guarderei poi.. teoricamente le nostre centraline vanno in protezione (come l'n54 con temperatura d'aspirazione sopra i 43°) e registrano il tutto.

    Lo metterei per correzzione.. mi spiego:

    - centralinata cosi la macchina faccio 2 tirate (esempio) e va in protezione...

    - in estrate tira meno...

    soluzione:

    - intercooler maggiorato e risolvo.

    Poi oh insomma, ognuno fa come vuole... l'importante a mio avviso è riuscire a trovare:

    1) un downpipe plug&play, prodotto in serie o artigianale che sia a un prezzo decente

    2) un preparatore competente in grado di escludere dalla centralina l'utilizzo del FAP. Autoteknica di pistoia so che lo fanno, con risultati ottimi, sulle audi tdi, non so se han mai messo mani a delle bmw, posso chiedere. Di loro ho imparato a fidarmi cecamente, sono veramente bravi. Qui sul forum ho sentito parlare di Sander, di Bologna se non sbaglio... Provate magari ad invitarlo nel topic, sentiamo che ci dice :mrgreen:

    :wink:
     
  7. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    [-X Non condivido, ho le prove che un utente del forum ha rotto un perno già rotto! :mrgreen:
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh ci sono delle eccezioni, anche la mi donna mi rompe constantemente le palle nonostante me le abbia già rotte numerose volte :mrgreen:
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora poi... :mrgreen:
     
  10. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Contatta Giuseppe alias AR147, persona disponibile, corretta e che penso abbia proprio pane per i tuoi denti :wink:

    Link1

    Link2

    Link3
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  11. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    ma siamo sicuri che ci sia bisogno di eliminare via elettronica il pdf? ricordo che beppe(alias AR147) aveva detto che nella sua hanno rimosso il dpf ricollegando le sonde al downpipe e non ha mai dato nessun problema...

    anche perché facendo così puoi rimettere il dpf quando vuoi, mentre se elimini il dpf via elettronica devi necessariamente ri-rimappare x poter gestire nuovamente il dpf

    correggetemi se sbaglio?
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma infatti secondo me non è necessario, come dicevo in prima pagina le sonde sono prima del DPF/KAT... lo eliminerei semplicemente per pulizia della cosa... Anche perchè se no quando l'elettronica manda il comando x rigenerare dietro fai nuvole nere e mandi gasolio in fumo... :mrgreen:
     
  13. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Se si eliminano DPF e CAT bisogna programmare la ECU in tal senso.

    Anche mantenendo DPF e CAT si può modificare la soglia di intervento DPF.
     
  14. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    ...Che stronsso che sei?! A vederla così di rado mi sembra calma e tranquillllla...Un angelo! Sei te il mer.dajolo mi sa! :wink:
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh avevi dei dubbi? :mrgreen:
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Benissimo, tanto il preparatore la mano alla centralina prima o poi ce la mette comunque. Preferisco togliere completamente il pezzo e sostituirlo, l'originale vorrei lasciarlo integro.

    Il problema è: li eliminiamo con CHE COSA?? Sai che qualche ditta produca un downpipe plug & play??

    Quale preparatore??
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ELF24, noto ora, sei di Ravenna? Come mai non t'ho mai visto in giro??
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.934
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Muccio,

    Ti informo solo di una cosa, poi ti parlo di tutto il resto. Se elimini il DPF, al primo intervento in BMW, decade automaticamente la garanzia sulla tua vettura a meno che te non vada ogni volta a ripristinare il tutto in configurazione originaria, mappatura compresa, e proceda ad una completa pulizia della memoria errori della ECU.

    E anche così, non è detto che tu riesca a svignartela in quanto la ECU memorizza alcuni dei parametri di funzionamento nell'ultimo periodo di utilizzo.

    Non voglio spaventarti ma solo metterti al corrente che i bei tempi, almeno in BMW, sono ormai pressochè finiti.

    Tornando a noi, sulla tua, si potrebbe benissimo fare:

    - eliminazione DPF e Kat con un downpipe appositamente realizzato (non esiste tutt'ora in commercio un apposito kit).

    - kit intercooler maggiorato

    - riprogrammazione ECU

    Con questi interventi, agendo opportunamente sulla mappatura della ECU, è possibile avvicinare, di molto, il traguardo dei 250 cavalli al banco con una coppia massima attorno ai 48 - 50 kgm.

    Riguardo al DPF, una volta rimosso, sulla ECU non abbiamo effettuato alcuna variazione. L'unica controindicazione è che ogni 1000 km circa la vettura effettuerà una rigenerazione, dalla durata brevissima, pochi secondi, e conseguente fumata biancastra allo scarico.

    Ma dura poco, è un fenomeno che, ad esempio, in autostrada è inavvertibile, per cui alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere.
     
  19. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Strano però che la ECU non rilevi la bassa efficienza dell'impianto di catalizzazione....... meglio così.....
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.934
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ha una logica di gestione totalmente differente da tutte quelle sin'ora viste. Su auto del gruppo VAG è come dici tu e la vettura va anche in recovery. Su BMW non si accende nemmeno la spia!!!
     

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