123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 16 Giugno 2010.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quindi tu ar147 non hai spinto al massimo la mappa se hai gli stessi cavalli di questa con il dpf?
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Chiudo, siamo OT.:wink:
     
  3. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    hai ragione si me lo avevi gia detto che era turbo nuovo ma sempre lo stesso.. ma non l'hai nemmeno rinforzato il turbo prima di montarlo nuovo? è paro paro quello di serie? un missile cosi... grande ar...
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' normale il calo cosi netto dopo i 4200 giri sulla 123d di pietro? Da originale non si avverte un calo cosi netto, la spinta è possente ancora fino a 4500 indicati, anzi forse anche qualcosina in più.

    Poi non riesco a leggere la curva di coppia...
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beppe, per caso hai anche una rullata di un 123d fatto da te??

    L'erogazione della tua è mostruosa.
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ar 147 ci dobbiamo sentire in pvt perchè io sto per acquistare una serie 1, non so se 120 o 123, l'intenzione è quella di fareuna bella mappa hard e rimuovere il fap +cat come hai fatto tu. Possibile che con una mappa hard il 123 vada meno del tuo 120? a me hanno detto che con i lqavori elencati il 123 può stare sui 260 cv effettivi e sarebbe una bella macchinetta....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No, il turbocompressore non è stato rinforzato o null'altro, semplicemente preso un turbo nuovo e montato sopra.

    Si è normale, è dato dal modulo Bacar. Da originale comunque si arriva ai 204cv a 4400 giri circa e poi cala di brutto la potenza. Infatti sopra i 4650 è praticamente già finita la spinta.

    Purtroppo sottomano no, devo vedere in officina. Anche perchè non tutti i clienti accettano i 50 € aggiuntivi per la prova al banco.

    Con una mappa hard il 123d supera le performance del 120d mappato altrettanto forte. Ma la differenza non è grossa ed è dovuta più che alla differenza di cavalleria, ai rapporti più corti del 123d.

    Inoltre, l'N47 o N47S che sia, i 250 - 260 cavalli al banco li legge, con la mia, spingendo al limite del possibile la mappatura, ma abbiamo dubbi sulla tenuta del motore oltre tale potenza. Non stiamo parlando della classica mappatura, ma stiamo parlando di un motore 4 cilindri due litri diesel che a motore chiuso, senza alcuna modifica meccanica, lo portiamo ad erogare 130 cavalli litro!

    Se uno accetta il rischio, di fare lo si fa.
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ah ok credevo che la rullata di Pietro fosse dopo una vostra mappatura. In effetti da originale dopo i 4700 la spinta cala in maniera molto vistosa, giusto in 1^ e 2^ per inerzia si riescono a superare senza avvertire cali
     
  9. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    quindi tu sostieni che il 123 va più forte elaborato molto pesantemente anche per i rapporti del cambio più corti giusto? e che entrambi i propulsori arrivano a 250 cv. Io sia ch prendo il 120 o il 123 volevo fare le seguenti modifiche:

    -IC maggiorato

    -Filtro a pannello

    -Rimozione DPF e KAT

    -Mappa

    Che te ne pare? Pensavo che il 123 per via delle 2 turbine potesse avere un erogazion ci cv e coppia maggiore in alto del 120, ma da quello che dici non è proprio così....
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Leggendo i precedenti interventi di AR147 si evince proprio che la 120d si presta meglio per elaborazioni piuttosto spinte per via della grandissima possibilità di incremento data dalla turbina sia per i rapporti lunghi che, con potenze cosi elevate, possono essere ben sfruttati anche in allungo puro.

    La 123d è "handicappata" dalla turbina piccola che permette incrementi relativamente modesti, infatti la coppia massima (erogata a regimi dove la turbina piccola è pienamente in azione) non raggiunge i picchi di una 120d rimappata come Dio comanda, senza contare che la 6^ già la sfrutti fino in fondo da originale, da mappata diventa una marcia per riprese-fionda ma l'allungo rimane pressappoco lo stesso
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Forse non mi sono espresso bene nel concetto. Il 123d ad alto regime è in grado, mediamente, di erogare più coppia e potenza del 120d grazie al fatto che dispone di due turbocompressori con il secondo, a geometria fissa, che può arrivare a girare anche ad oltre 2.2 - 2.3 bar costanti.

    Ad alto regime, oltre i 4000 giri, la differenza tra il 123d ed il 120d, se pesantemente mappato, si fa interessante.

    Prima però, il 120d, mediamente, ha sempre più coppia e potenza del 123d e questo è dovuto principalmente perchè il turbocompressore piccolo del 123d ai bassi regimi non si può spingere tanto di pressione, altrimenti si rompe.

    Riguardo alle potenze, io suppongo che si arrivi sui 250 - 260 cavalli con il 123d e, sinceramente, come ho già detto, si potrebbero anche superare ma non ho idea con quale livello di affidabilità.

    Comunque aveva già detto perfettamente _RS4_ che ha capito benissimo il concetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La sesta del 123d è fantastica per le riprese, inoltre, meno per l'allungo. Io con la mia, con uno step di mappa tipo quello di Sandro, parecchio spinto in alto, sono riuscito a prendere poco meno di 4800 giri di sesta. All'incirca lo stesso regime che si prende con le 123d ben mappate.

    Peccato che 4800 giri di sesta sul 123d siano 246 km/h circa effettivi, sul 120d io ero a 262 km/h di GPS poco sotto i 4800 giri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2010
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se cambiamo la conica? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Fai la stronzata del secolo.:mrgreen:
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cambieremo la macchina :sad:
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :lol: :lol: :lol:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Lo potresti fare solo cambiando il turbo piccolo. Allora si altrimenti anzichè guadagnare (allungo in velocità massima a parte) peggiori addirittura in quanto fino ai 3200 circa hai sempre meno coppia rispetto ad un 120d mappato
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    muccio era meglio se tenevi il 330d,ma perchè l'hai dato via?
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Era meglio n54, altro che 330d. :wink:
     
  19. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    infatti te lo volevo dire,vista la tua fame di cv sarebbe stato l'ideale:wink:
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sembra una barzelletta ma è vero :lol: Assurdo è veramente un risultato assurdo per un 2000cc, non ci sono altre parole =D>
     

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