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123d coupè .........work in progress

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Msport1974, May 10, 2011.

  1. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    io sarei molto curioso di vedere cosa si tira fuori modificando entrambe le turbine, e poi facendo pompare forte anche quella piccola, secondo me 300cv con range di utilizzo 1500-5500
     
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    Oct 24, 2008
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    123d E88
    forse lo saprai l'anno prossimo:D
     
  3. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

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    Sep 16, 2010
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    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    caro beppe................ieri nuova grande soddisfazione..........................giulietta quadrifoglio verde.............non credevo ai miei okki quanto un naftone twin turbo potesse dare una lezione a un moderno turbo benzina..........
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Non fatico a crederci, Giulietta QV va pari pari ad un GTI mk6 210cv e con un 123d mappato si sta agevolmente avanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,779
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    May 7, 2005
    Torino
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    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    Se vuoi avere un simile range di utilizzo bisognerebbe modificare solo il secondo turbocompressore lasciando inalterato il primo. Il problema resta sempre lo stesso, però, a mio parere. I rapporti troppo corti del 123d che se già appaiono corti su un 123d stock ed ancora più corti su un 123d come quello di Silvio, figuriamoci con 50cv in più....

    Con simili valori di potenza e coppia ci va minimo la rapportatura del 330d
     
  6. semins

    semins Kartista

    67
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    Aug 28, 2007
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    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    Ma quanto costerebbero queste modifiche ( mappa, scarico)?

    Con filtro e marmitta sportiva si può migliorare molto o sarebbe una spesa inutile in rapporto alla potenza maggiore ottenuta?

    Per l'assetto su quanto siamo di spesa e cosa consigli nello specifico per avere un assetto adeguato anche in pista e un camber negativo( braccetti m3 o camber spacer?).

    La mia 123d ha già 130.000Km è fattibile per l'affidabilità?

    Dove si trova l'officina?
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    marmitta e filtro su un disel fa tanto quanto niente, io comunque ti sconsiglierei modifiche hard, in caso di rogne devi saper anche dove sbattere la testa, beppe fà di mestiere il preparatore e quindi il discorso è differente, io mai mi sognerei senza mettere in conto possibili rotture di andare oltre certe soglie, quanto ai braccetti sono buona cosa e anche le piastre non sono da meno, forse è meglio un assetto d2 con plates integrati e fatto montare e regolare da un assettista con l'A maiuscola
     
  8. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

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    Sep 16, 2010
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    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    ora lo step successivo voleva essere un intercooler maggiorato...................che ne dici Beppe??????
     
  9. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Dec 10, 2009
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    Esseroemila
    complimenti per il lavoro beppe, e complimenti ad Msport per la scelta del preparatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ho letto anche dietro, ma forse mi è scappato: quanti cv ha rullato da originale? :-k

    per l'ic so che ar è contrario (o meglio, lo ritiene superfluo)
     
  10. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

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    Sep 16, 2010
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    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Aveva rullato in un precedente banco 250cv e 44kgm di coppia...............ma non penso che fossero veritieri inquanto da quando Beppe ha messo mai la differenza è netta anche se ce da dire che quando Beppe la temperatura dell'aria era 28.5° quindi approssimativamente in condizionei ottimali ne dovrebbe are 260cv...........e da questa riflessione che è nata l'idea ic maggiorato...........
     
  11. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

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    Feb 25, 2008
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    123d Msport
    Complimenti per il mezzo!:wink: Sarà una bomba ora! Appena hai tempo posta qualche video di accelerazione e ripresa. Il tachimetro salirà che è un piacere. Cosi vedo di utilizzarli per "ricevere finanziamenti" per potere andare su a Torino pure io.:mrgreen:
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    Apr 22, 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    inizio anche io a farmi strane idee non tanto per i cavalli in se per se, quanto per il modo in cui l'auto sale di giri e risponde sempre in maniera ottimale, veramente un bel traguardo
     
  13. semins

    semins Kartista

    67
    3
    Aug 28, 2007
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    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    Domanda per AR147

    Ma quanto costerebbero queste modifiche ( mappa, scarico)?

    Con filtro e marmitta sportiva si può migliorare molto o sarebbe una spesa inutile in rapporto alla potenza maggiore ottenuta?

    Per l'assetto su quanto siamo di spesa e cosa consigli nello specifico per avere un assetto adeguato anche in pista e un camber negativo( braccetti m3 o camber spacer?).

    La mia 123d ha già 130.000Km è fattibile per l'affidabilità?

    Dove si trova l'officina?

    Inoltre, i turbo che monta di che marca/modello sono e sopratutto possono essere cambiati con dei garrett o altro su cuscinetti?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    Dettagli economici solo via PM ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Riguardo alle tue domande, tutte cose già dette, comunque:

    - Filtro aria: puoi benissimo lasciare quello di serie

    - Scarico: eliminando il DPF si arriva ai 250cv e 50 kgm, senza eliminazione DPF, come già detto siamo tra i 235 ed i 240cv con un picco di coppia pari a 46 kgm.

    - Assetto: Bilstein B8 accoppiato a molle di serie + Camber plates + eventualmente barra antirollio M3 post.

    Riguardo al chilometraggio, io ti consiglierei di eliminare il DPF in quanto a breve sarà comunque da sostituire (1400 € la spesa del solo DPF), mentre per il resto puoi andare tranquillo. I turbocompressori invece non li toccherei, almeno per ora. Sono dei Garrett a geometria fissa. Inutile, a mio parere, mettere una turbina su cuscinetti su un diesel biturbo come la tua.

    Per concludere, noi siamo a Torino
     
  15. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

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    Sep 16, 2010
    Reputation:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    io vorrei sostituirle con due turbine di uno scania.............................a parte gli scherzi secondo me cv250/260cv sono più che sufficenti x questo mezzo anche xchè oltre bisogna scendere a compromessi con assetti più rigidi guidabilità diversa.............questo è il mio parere.........x esempio io ora sono "stretto2 con l'assetto............diciamo che non è facile fruttare tutti i cavalli che ho..............ps prossima modifica assetto+ic magggiorato..........
     
  16. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    il grosso problema del 123d sono i rapporti troppo corti già di serie con 204cv, una gran cosa sarebbe cambiare la conica allungando il rapporto finale, allora si con 260-270cv l'auto vola... sui diesel i rapporti corti sono cotroproducenti, ci vogliono rapporti tipo il 120d lunghi in modo da sfruttare la coppia.
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    Jun 18, 2008
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    5er...
    Domanda da incopetente..8-[...:cambiare la coppia conica con quella di un altro modello?

    Se ci sono 270 cv e i rapporti giusti ,sinceramente inizio a pensare alla 123 come ad una macchina "da non avere in coda".

    @gallovolante: ..ecco la soluzione ,altro che 993...pompi il 123 e calpesti Angelo e Lello in sol colpo.:mrgreen:
     
  18. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Esseroemila
    :lol:

    Caro doc, ormai la soluzione P l'ho accantonata per un pò, in compenso in questi mesi mentre riflettevo si son accantonate un pò di cose in garage (downpipe, barre antirollio, tamponi ponte posteriore m, colonnette, intercooler...) :lol:

    Per i rapporti voglio prima mapparla e vedere, effettivamente già così son corti, per una soluzione del genere vediamo Ar147 cosa dice :-k
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    Jun 18, 2008
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    5er...
    Benvenuto nel"club".#-o:lol::lol:

    Capocciate contro il soffitto anche dove con qualunque altra auto l'asfalto è omogeneo,scricchiolii diffusi un pò ovunque,perculamenti a valanga da parte degli amici che ti vedono rimbalzare come in un flipper.....e soprattutto nessuna donna che vuole salire sulla tua auto.

    ....il tutto per quei pochi minuti di gloria,in cui lasci negli specchi auto mooolto più potenti della tua..ne vale la pena??

    SI!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  20. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

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    Dec 10, 2009
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    Esseroemila
    già mi son fatto 6000 km di assetto a ghiera tarato sui 3/4 di rigidità. Quando guido mi scricchiolano anche le ossa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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