Buona sera a tutti avrei una domanda spero possiate aiutarmi; possiedo una bmw 123d coupè Msport 240k km e da qualche settimana ho scoperto che la seconda turbina nelle 123 apre a 3000 giri,qualche possessore me lo può confermare? (la mia da 10 anni apre a 3500 giri) a me è sempre sembrata normale eventualmente sapete anche indicarmi il potenziale problema? Grazie in ogni caso
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema con la mia (coincidenza, vicino al tuo chilometraggio) Intanto ti confermo, le due turbine lavorano ad intervalli abbastanza precisi, fino ai 1500 solo la piccola, dai 1500 ai 3000 entrambe, dopo i 3000 quella grande A me era capitato di andare in single turbo praticamente, fino ai 3500 la macchina saliva a fatica per poi tirare una bella botta sulla schiena (se non fosse per il fatto che non è così che deve funzionare, dopo un po' era anche divertente). Nel mio caso il problema erano i tubicini telati in gomma del circuito del depressore, che con delle elettrovalvole comanda le varie valvole di bypass/wastegate del gruppo turbine. Appena iniziano a seccarsi ci saranno problemi o ritardi nell'attivazione delle varie valvole, a quel punto le turbine lavoreranno un po' "ad cazzum". Io me la sono cavata sistemando il tubicino che dal depressore arriva all'accumulatore, è un barilotto di plastica nera che trovi sopra i collettori di scarico, togliendo la copertura del motore. Il tubo incriminato lo trovi che da dietro al motore arriva davanti al barilotto facendo una bruttissima "U" che sicuramente non contribuisce alla lunga durata del tubicino... Spero possa esserti stato di aiuto anche se ormai avrai risolto