123 Zone | Pagina 87 | BMWpassion forum e blog
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123 Zone

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 10 Febbraio 2008.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    sono più inkazzati :mrgreen:
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    :haha ah sì?!
     
  3. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Ciao ragazzi!

    Stamani mattina una bella sorpresa.

    Decido di valutare una mappatura personalizzata per il mio 123d con Mauro Ghini della Rama Racing di Imola e "sbattiamo" la 1er sul banco per verificare come sta messa....

    Mauro mi dice: Rimarrai deluso, il mio banco è un pò "pessimista", ma sarebbe inutile rullare cavalli che non hai...

    Beh, sono rimasto mooooooooolto soddisfatto. Tranne un piccolo calo di potenza intorno ai 3000 g/min che cercheremo di risolvere con la mappa la 123d ha "sfornato" nella prima rullata in sesta marcia 216,1 cv a 4385 g/min con 445 Nm di coppia e nella seconda rullata in quinta marcia 212,3 cv a 4356 g/min con 450 Nm di coppia.

    Il tutto ad una temperatura esterna di 18° e con una pressione di entrambe le turbine pari a 2.1 bar.

    Abbiamo scaricato il file originale della mappa. Da lunedì inizieremo a lavorarci sopra per valutare dove intervenire e in che modo. Mi è stato assolutamente sconsigliato di agire sulla pressione del twin turbo. Siamo già oltre il limite in versione stock...

    Vi posto anche il grafico con le curve di potenza e coppia. Da notare il piccolo calo a 3000 g/min

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  4. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    e pure io con solo modulo 239....ma come avete giustamente scritto, solo di rail....PAURA :eek::eek: eeheheheh
     
  5. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
     
  6. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Non so che dirti ... sono rimasto sorpreso anche io... e con uno strano sorriso da ebete.... :wink:

    Tu comunque hai raggiunto da Ferraris i 240 cv... Ottimo risultato direi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  7. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    cioè.... spiegatemi... prima non andava una mazza..... poi avete letto 240cv su un foglio e adesso il modulo è miracoloso?#-o

    [​IMG][​IMG]
     
  8. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    No no Oscar... la mia ha rullato 216 cv in versione stock! Il modulo l'ho già messo in vendita... Sono in attesa di mappa... che avverrà a metà mese di Giugno da Rama Racing di Imola.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Lemone, grazie per il responso del banco. Resto in parte dubbioso, aiutami tu:

    - in che marcia avete rullato?
    - banco rulli inerziale o frenato?

    La rullata parla di coppia massima di ben 450 Nm e, non tanto 217 cavalli, ma ben 204 cavalli ALLA RUOTA!
     
  10. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Ti rispondo:

    La prima rullata è stata fatta in sesta mentre la seconda rullata è stata fatta in quinta.

    Il banco rulli è un Cartec Dinamometrico frenato per 2 o 4 ruote motrici con simulazione stradale omologato TUV.

    Per vederlo è sufficiente che vai su youtube e cerchi Rama Racing

    Altre info puoi trovarle qui: http://www.officinarama.com
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Infatti, correttamente, aumenta la potenza dissipata tra rullata in sesta e rullata in quinta. Bhe che dire...eccellente il rendimento di trasmissione e curioso notare come sia la potenza che la coppia siano abbondantemente oltre i valori dichiarati.

    Sono ancora più curioso di vedere cosa rulla al banco la mia Lunedì allora....anche se su un banco rulli differente.

    Riguardo a quella flessione attorno ai 3000 giri, lì smette di spingere il primo turbocompressore più piccolo e funziona solo il turbocompressore più grande. Tra i 1500 ed i 3000 giri invece, progressivamente, i due turbo funzionano assieme.

    Questo anche da schede tecniche informative BMW, non me lo sono sognato stanotte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2009
  12. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Si, anche io credo che quel piccolo vuoto a 3000 g/min sia dovuto all'ingresso in pressione del turbocompressore grande. Posso però assicurarti che su strada non è minimamente percepibile.

    Per quanto riguarda potenza e coppia sono rimasto anche io un pò stupito. I dati rilevati sono oltre quanto dichiarato da Bmw.

    Sono curioso anche io della tua prova anche se i banchi sono differenti. Tu da chi farai la prova?

    Io mappo tra due settimane. Vediamo se lo facciamo andare un pò 'sto 123d. :-k
     
  13. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    non ho capito cosa intendi oscar, credo ci sia un qui pro quo, figurati che con la mappa mi sono fermato a 4 cv in meno che con il modulo ma il modulo non lo rimetterei per nessun motivo al mondo, mappa tutta la vita!:wink:
     
  14. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    ma niente.... è che troppo spesso si fa affidamento solo alla carta e non al "culo":mrgreen: io cmq rimango cosi con la mia scatoletta nel cofano... se faccio altro ho paura di ritrovarmi una turbina in braccio che mi chiama "papà":lol::lol::lol:
     
  15. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Io credo che il rischio di rotture con il modulo che con la mappa sia lo stesso.

    Con il modulo vai a stressare un solo componente.

    Con la mappa vai a stressarne molti di più ma in misura ripartita.
     
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    behh io credo che quel buchetto a 3000 giri e' piacevole al culo.. nel senso che senti proprio l'ingresso del secondo turbo.. per il resto modulo o mappa l'importante e' che vada e forte... :)
     
  17. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Si l'importante è farlo andare 'sto 123d....

    Ho preso appuntamento per la mappa tra due settimane e già sono smanioso.... ](*,)
     
  18. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    volevo chiedere un'info ma che terminale monta l'123d col pacchetto m ? grazie..
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Lo stesso della 123d normale!:lol:
    ovale e nero.
     
  20. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Non è un granchè bello questo ovale nero... ](*,)
     

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