ripeto è una mia supposizione che sia sul rail, quando gli ho chiesto se mi poteva spedire grafici di potenza e coppia col mudulo mi ha detto che non aveva da spedire ma che avremmo potuto rullare la mia prima e dopo (questa è l'unica cosa che mi conforta). i moduli steinbauer sembrano avere un ottima fama, ma non trovato nulla riguardo la 123d (tra l'altro i moduli steinbauer per 120d 177 e 123d costano ovunque notevolmente di più dei moduli per altre vetture diesel, e mi piacerebbe sapere se solo per motivi speculativi o anche tecnici)
mi sembra ne parlino parecchio nei forum tedeschi... cmq se alosa ti fà l'operazione ''soddisfatto o rimborsato'' direi che ti consiglio di andare da quest'ultimo...per lo meno vedi che cosa ti combinano... poi ovviamente la porti a rullare da qualcun'altro per conferma
qui http://www.tyresmoke.net/forum/bmw-1-series/108663-bmw-123d-coupe-p-tronic-tunning-box-fitted.html ad esempi si parla bene anche del modulo p-tronic da quello che dicono sul forum doverbbe agire sul sistema di iniezione "according to P-Tronic literature it only changed " Injection Fueling ", dalle foto no riesco acapire se si collega agli iniettori come lo steinbauer o al rail
ecco questo è il sito del p-tronic http://www.ptronic.com/index.php?cl...4&VoitureFilter=123d&MotorisationFilter=29765 nello spiegare il funzianamento in generale si parla di versi modi tra i quali anche quello di collegamento diertto agli iniettori e quindi tipo steinbauer P-Tronic additional box-units are installed in line between the calculator, whose signal as defined by the manufacturer they receive, and the injection system. A position which guarantees their functioning, even if the cartography is re-initialised. The information they receive is analysed, electronically modified, then sent to the injector pump, to the rail or directly to the injectors, according to model. On P-Tronic box-units, all connections are made using plugs identical to the originals. This enables rapid installation (2 minutes) with no soldering, and guarantees an optimal connection quality. The box-units are also systematically programmed to respect the vehicle's tolerances and to keep the 'security mode' system active.
a quanto ne sò, ci sono dei cablaggi in più da attaccare... per quanto riguarda il ptronic, se la foto del loro sito è veritiera sicuramente si attacca al rail..
riguardo il ptronic le foto che ho postato io non sono del loro sito ma di un utente straniero che l'ha installato
ah ma io intendevo quelle che hanno sul sito ufficiale... da quella foto dell'utente sembra essere attaccato al sensore rail...
ieri avevo chiesto delucidazioni riguardo il ptronic ecco la risposta... Dear Mr Pietro, Thank you for your request Our unit is fitted direct on the rail, our first model (first generation)was fitted on the injectors, but on the new BMW there is only possible to have max 20% more power by this way, that why we have no fitted our unit on the rail. What are the new benefits of the Ptronic® add-on unit? 1. Its latest-generation microprocessors with their constant automatic control system offer a very reliable and secure product. 2. Other manufacturers’ units increase the fuel injection pressure proportionally without taking into account the speed at which the engine is running. By contrast, thanks to its new program, the Ptronic® add-on unit “Intelligent injection controller” constantly checks the intake levels for ignition and the engine temperature. It is combined with a new system for monitoring the running of the engine. 3. The new program of the Ptronic® add-on unit adapts to your driving. So the system switches automatically to economical mode when the car is being driven slowly, then returns to performance mode in 0.05 seconds when it is powerfully accelerated. 4. This unit offers the user a choice of different programs. It can favour fuel economy or provide additional torque or power or a compromise between the two. 5. The Ptronic® add-on unit is equipped with a delay designed to prevent excess fuel injection and smoke emissions when the vehicle is cold started. When the engine is started, it should be allowed to tick over slowly for 60 seconds. During this first minute, the Ptronic® automatically detects the various data from your car’s specific sensors and modifies its own program as a result.
corregetemi se sbaglio ma da quanto evidenziato quindi il modulo per la 123d non è sul rail ma sugli iniettori?????
no, io direi il contrario... praticamente dice che ora è montato direttamente sul rail, mentre la prima generazione di moduli era montata sugl'iniettori. dicono che sono passati al rail poichè sui nuovi motori bmw il modulo sugli iniettori non dava più del 20% di potenza... ma cmq 20% di 204 sono 40 cavalli in più...:wink:
in pratrica mi sembra che dica " i nostri moduli si colegano al rail, i nostri primi modelli (la prima generazione) si collegava agli iniettori, ma sulla nuove Bmw l'unico modo per ottenere il 20% di potenza in più è con questo modo, e pertanto non abbiamo messo la nosta unità sul rail"
sì probabilmente quel "no" gli è scappato..altrimenti avrebbe scritto solo cose senza senso visto che cmq dichiarano con il loro modulo 60 cavalli in più, quindi non 20%... cmq il collegamento è al 100% sul rail, di qui non si scappa, almeno le immagini dell'utente che l'ha montato e pure quella del sito parlano chiaro...