123 Zone | Pagina 129 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

123 Zone

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 10 Febbraio 2008.

  1. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    secondo me si sta facendo un pò di confusione...

    a quanto ne so io, .35i ha 2 turbo di dimensioni identiche che servono appunto 3 cil ogniuno e lavorano IN PARALLELO, cioè assieme.

    123d e .35d hanno invece 2 turbo di dimensioni differenti che lavorano IN SERIE ( prima solo il piccolo, poi assieme e infine solo il grosso )

    parlare di biturbo piuttosto che twinturbo non ha senso, bisogna distinguere come lavorano le 2 turbine
     
  2. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Si abbastanza confusione :mrgreen:. E' come dice delmonte (quellodei succhi di frutta?:lol:)

    Riassumendo aggiungendo qualche dettaglio in più abbiamo:

    - 35i fino al 2009 (motore N54): tecnologia "biturbo"; è dotato di 2 piccoli turbocompressori che lavorano in parallelo servendo, come dice giustamente mr. del monte, 3 cilindri ciascuno. Tra le altre cose, piccola curiosità, non monta ne non ricordo male il dispositivo valvetronic per ragioni di spazio.

    -35i dopo il 2009 (motore N55) : tecnologia "twinpower turbo", ossia singolo turbocompressore twinscroll (zone turbina e collettore scarico diviso in 2 zone), in questo modello è presente il valvetronic.

    16d/18d/20d : tecnologia twinpowerturbo. Vale quanto già detto

    -23d/25d : tecnologia "variable twin turbo": sistema a 2 stadi, dotato quindi di 2 turbocompressori in serie funzionanti secondo quanto già ben spiegato.

    Non sono sicuro del 25d, ma dovrebbe essere così

    -35d (272/286 cv) : stessa cosa del 123d

    -35d (300/313 cv) : non lo so :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2012
  3. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    hai spiegato perfettamente quello che volevo dire io :mrgreen: ............(scusate le mie "bancate" di ieri sera xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    35d ,stesso sistema del 123d ,ovviamente le dimensioni sono maggiori xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    123 Zone

    Certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.739
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    nick, a parità di sistema di alimentazione, il diesel ne ha ancora da mangiare per arrivare a superare il benzina.

    Un 2.0 TFSI 265cv con solo scarico e mappa fa 330cv.

    Un 2.0d preparato come il mio arriva a 270cv per limite della pompa del gasolio. Ma se il 2.0 TFSI cambia turbina, con una GT3071R come abbiamo fatto, e pompa benzina, siamo sui 400cv a motore chiuso.

    Falli con un 2.0 diesel....
     
  7. andr123ea

    andr123ea Collaudatore

    363
    17
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    -41.990
    bmw 123d e82
    R: 123 Zone

    C'è un preparatore di ercolano (officine gallo, lo scrivo perchè comunque è uscito su "elaborare") che ha elaborato una punto 1.3 mjet a 180-190cv!!:eek:
     
  8. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Seguo
     
  9. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Il 1365 dell'abarth esce di serie con oltre 180cv e preparato superano i 300cv!! quindi il diesel a parità di elaborazione ci vuole quasi il doppio della cilindrata per eguagliare i benzina!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2012
  10. andr123ea

    andr123ea Collaudatore

    363
    17
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    -41.990
    bmw 123d e82
    R: 123 Zone

    Vabbè è chiaro, sono proprio differenti le proprietá dei 2 carburanti (e quindi conseguentemente dei motori), però anche col diesel si possono fare grandi cose e, sopratutto (cosa purtroppo ancora più importante al giorno d'oggi) senza consumarsi ll'anima dal benzinaio... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.739
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Si esatto. Circa le rullate su Elaborare, purtroppo, devo constatare che il loro banco è abbastanza ottimista. Noi di recente abbiamo portato una 500 Abarth che è stata pubblicata sullo scorso numero. Sul ns. banco ha erogato 313 cavalli, sul banco di Elaborare 339 cavalli!

    Comunque sia, al di la' di questo, ottimo risultato sul 1.3 Mjet, non mi stupisce e conferma ancora una volta come a parità di cilindrata ed induzione forzata, non ci sia storia, stravince il benzina a mani basse.
     
  12. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    scusate ma il limite del diesel non sono tanto i cavalli, ma l' erogazione rispetto al benzina... guidare un discreto benzina è molto più divertente rispetto al migliore dei diesel... e lo dico veramente a malincuore, ma i motori sportivi sono altri poco da farci

    d'altronde non si può avere tutto, a parità di cavalleria il gasolio è decisamente più parco e ha tutta una serie di vantaggi che conosciamo ( coppia in primis )
     
  13. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Infatti il divertimento dei benzina in erogazione e sound e tutt'altra storia!! Avevo un semplice 1,4 turbo e prima mi divertivo molto di più pur avendo quasi 25cv in meno
     
  14. Nicris

    Nicris Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    123d E81
    Eccomi da poco possessore di una 123d quella di Bresson72.......prime impressioni buone.....macchina divertente, senza controlli ancora di più.

    [​IMG]
     
  15. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    ottimo! Auguri allora!
     
  16. Beamer86

    Beamer86 Aspirante Pilota

    1
    0
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    AWD TURBO '05
    ragazzi, sto valutando di prendere un 1er a gasolio (che userò per lavoro facendo circa 30000km annui) sarei più per un 120d/123d rispetto che un 118d; ovviamente parlo di usato non oltre i 40/45000 km

    a grandi linee, facendo un rapporto tra le tre motorizzazioni sopracitate, considerando affidabilità e/o difetti in generale, consumi, costi di manutenzione ordinaria, e prestazioni.

    secondo una vostra logica, oppure esperienze personali, quale delle tre versioni diesel risulterebbe più interessante da acquistare tenendo in considerazione i parametri indicati.

    grazie a tutti
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    hanno tutte gli stessi problemi ergo 123d
     
  18. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si,il 123d e' l'unica a non avere praticamente nulla, e' molto raro . ;-) .
     
  19. dreaM

    dreaM Kartista

    128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    Essssi...anche da bruciata (profumo) la benza è meglio del diesel ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ragazzi vi chiedo un info che ho in canna da quando ho comprato la 123... non mi deridete troppo però se è una cosa ovvia :lol:

    appena partiti da freddo.. anche voi sentite come un rumore provenire dal lato anteriore dx come se fosse uno sportellino che si chiude.... mi sono sempre chiesto che fosse...la mia l'ha sempre fatto !

    ci avete fatto caso anche voi? sapete cos'è per caso?

    thx
     
  20. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    123 Zone

    Può essere che si attiva il ricircolo automatico prova a disattivarlo..
     

Condividi questa Pagina