123 Coupè M.sport, anche io uno di voi. | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Satta, 10 Novembre 2012.

  1. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.580
    2.137
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Rumore sempre presente, a freddo è percettibile da 1 orecchio che sa cosa ascoltare, a caldo anche da uno fermo al semaforo vicino a te...
     
  2. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Sempre al minimo vero?

    Caspita, io non so se i meccanici BMW li pescano ai mercati industriali dei cazzari. Un paio di giorni fa mi reco in un officina BMW per far valutare la situazione catena della mia E87.

    Parlando il capofficina mi ha detto che il classico rumore di sferragliamento dei propulsori incriminati si sente soprattutto a freddo, e a va ad alleviarsi con l'aumentare della temperatura.. l'esatto opposto di quelle che mi dici tu caro Satta..
     
  3. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

    Purtroppo no, è raro sentirlo a freddo ma è normale che si senta a caldo al minimo e accellerando in folle dai 1500 ai 2000 giri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è grave quando lo si sente in marcia
     
  4. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Non sanno veramente un ca**o di nulla..........

    Io ho un sibilo, che al minimo non si sente in nessun caso, e accelerando a 1.500 - 2.000 giri si fa sentire. Sia l'officina, che il mio meccanico pensano ad un cuscinetto sgabbiato, ma secondo me sono le "maracas" che iniziano a rompere le palle.

    Boh, VENDESI 120d futura E87 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  5. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Fabrizio vai da BiAuto?

    Io la distribuzione l'ho fatta fare li...anche se più che un rumorino di maracas era un concerto brasiliano...si sentiva pure in movimento con finestrini chiusi e stereo acceso figurati...

     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  6. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Mamma mia, un brivido lungo la schiena...non voglio continuare a inquinare ulteriormente la discussione di Satta.

    [MENTION=42807]Torelan[/MENTION]: PM
     
  7. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.580
    2.137
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Tranquilli, non è un problema, cmq basta pensarci 1 attimo.... a freddo la catena per le proprietà fisiche sarà più "contratta" e quindi farà meno rumore (a meno che non sia già in condizioni disastrose), mentre a caldo con la normale dilatazione prenderà ovviamente più gioco facendosi sentire meglio.

    Se hai 1 sibilo può tranquillamente essere un cuscinetto delle cinghie servizi o similari, perchè ti assicuro che il rumore delle maracas una volta captato è impossibile confonderlo con altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fai tu che a me la prima volta il capoofficina l'ha sentita e tutto preoccupato mi fa "meglio che la lasci che la controllo meglio perchè qui mi sa tanto che hai il problema", poi dopo avergliela lasciata e aver lui sentito l'ispettore che lo avrà cazziato, il tutto è diventato "no tranquillo il rumorino rientra nella fisiologia dell'auto, se peggiora più avanti allora ricontrolleremo, ma per il momento non si può fare nulla"... ma va a impiccarti con la catena...
     
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  8. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.580
    2.137
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Guidando l'auto negli ultimi gg credo di aver capito il perchè di un problema che ho dal primo giorno e che sembrava presentarsi "a caso" quando voleva lui.

    In sostanza ogni tanto l'auto cominciava a strappare nel cambio marcia o alzando e ripremendo l'acceleratore... aveva un ritardo molto accentuato nell'erogazione che portava a un secco colpo come se (visto che mi capitava in scalata o salita di marcia) il volano non staccasse bene e staccasse di colpo con 1 secondo di ritardo.

    Ebbene mi sono accorto che il tutto succede quando l'auto va in rigenerazione, infatti se faccio alzare i giri e percorro un po' di strada a giri alti per spurgare e velocizzare il processo, il tutto termina con molto anticipo.

    Probabilmente quando va in rigenerazione modifica qualche paramentro e va a incasinare la gestione del gas o qualcosa di simile.

    Ho provato a fermarmi appena iniziato il tutto e infatti lo scarico faceva quella famosa puzza da rigenerazione e finito il fenomeno era finita anche la puzza.

    DPF inutile...solo danni...
     
  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Toglilo >:>>:>
     
  10. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ti avrei reppato ma mi dice che devo darne un po in giro prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.580
    2.137
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Se questo benedetto motore fosse affidabile avrei già tolto tutto e rimappato da 20mila km, cioè appena comprata l'auto...... invece con la spada di damocle che pende sulla nostra testa chiamata distribuzione, mi tocca esimermi da queste modifiche sperando in una conpartecipazione di bmw quando sarà da fare il lavoro...
     
  12. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Come non quotare... #-o
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    soluzione semplice: trovare 123d distrutto prendere ecu, comprare downpipe, montare entrambe e mappare!! problema catena? rimettere dpf ed ecu originale e presentarsi in bmw >:>>:>
     
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    L'unica cosa che ha di positivo sto motore è che beve pochissimo per le potenze che è in grado di dare e per essere un 2000
     
  15. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    io invece ho deciso che mi sono stufato di viaggiare con la paura...mappa no dpf ecc ahahah;)imho...capisco che ci sono situazione e situazioni ovviamente...e io ci scherzo su ma so quanto possa essere seria la cosa..
     
  16. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non sei l'unico :wink: mi sono prefissato di fare il tagliando ogni 15.000km da adesso in poi per tenere l'auto al meglio ed usare come olio il Bardhal che mi ispira molta fiducia per le formule anti attrito :biggrin: Per il resto, se bisogna vivere costantemente con la paura che l'auto si rompa, meglio vendere l'auto per come la vedo e prendere altro. Io il pensiero ce l'ho ma non è fisso, uso l'auto per quello che è..... una macchina da usare....
     
  17. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ce l'hanno proprio tutti sto problema eh, altro che 4/10 come qualcuno aveva detto...
     
  18. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ne ho letti di patemi... :rolleyes: anche che i 123d non erano soggetti :rolleyes: non ho ancora capito in base a cosa che cosa quel modello doveva essere escluso.... :rolleyes:
     
  19. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.580
    2.137
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Presumo che il numero di serie della ecu sia collegato al n. di telaio.... ma potrei sbagliarmi.

    In ogni caso, anche fosse fattibile.... la volta che la porto in conco per capire se è da fare il lavoro me la attaccano al pc per la diagnosi, vedono che la centralina è mappata e che manca il dpf e me la segnalano tramite il numero di telaio alla casa madre. Anche cambiando la ecu con la sua originale cmq il numero di telaio sarebbe segnato.

    Cosa dovrei fare? Ad ogni tagliando rimontare tutto come da originale, ecu, dpf etc, portarla a tagliandare, chiedere se c'è da fare il lavoro e poi in caso di risposta negativa riportarla come da modifiche precedenti? Fossi meccanico e il tutto non mi costasse nulla a parte ore di lavoro anche sì, ma dovendo pagare questi interventi non ha senso.
     
  20. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.580
    2.137
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il mio problema non è vivere con la paura che l'auto si rompa (anche perchè presumo e spero che prima di spaccare il rumore diventi bello evidente), ma vivo con la certezza che prima o poi succederà, e quindi quella volta cacciare fuori 3 o 4mila euro di tasca mia, o vedermi riconosciuto magari un 50% dei pezzi, e quindi spendere 1500 o 2mila, scusa ma è una bella differenza...
     

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