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123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Satta, 10 Novembre 2012.

  1. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Grazie per l'esauriente risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo in concessionario il tutto verrebbe sui 600€ e quindi mi sa che ne farò a meno per il momento...

    Solo il gruppo devioluci nuovo viene 400+, se magari su ebay ne salterà fuori uno di seconda mano a un prezzo più abbordabile un pensierino ce lo faccio. Dovrei poi trovarne uno con i tergi normali perché sulla mia non ho il sensore pioggia.

    Piccola curiosità: quando hai montato il terminale doppio performance, il tutto era correttamente allineato? Perché seguendo le istruzioni originali sul mio la posizione rimaneva giusta (non troppo sporgente ne troppo dentro) ma rispetto al buco del diffusore il tutto era troppo "basso e tendente a sinistra".

    Ho dovuto smadonnare un po' e poi grazie all'aiuto di un mio amico meccanico abbiamo raddrizzato lo scarico giocando con le varie fascette e supporti con l'auto sul ponte, ma solo tagliando il vecchio all'inizio rimaneva storto.#-o
     
  2. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ti tocca cercare per trovarne uno su e.bay, o magari da qualche sfasciacarrozze.

    Se hai voglia di farti il viaggio e magari vuoi montare anche altri accessori (che motivino lo spostamento) come ad esempio il kit alpine, sensori o altro, se ti metti in contatto con l'utente Smerky (che è quello con cui ho fatto il lavoro), lui ti procura il necessario e poi ti fa le codifiche del caso.

    L'unico sbattimento è che devi andare da lui a Reggio Emilia come ho dovuto fare anche io, ma avendo più lavori da fare (al tempo ho fatto sensori, cruise, kit alpine e vivavoce bluetooth) era l'unico modo.

    Per il terminale no, per niente... ho dovuto bestemmiare in tutte le lingue a me conosciute perchè seguendo le istruzioni della circolare bmw il terminale era risultato troppo interno (di ben 2cm + interno rispetto al bordo del paraurti, al punto che sembrava di non avere un terminale).

    Quindi mi sono dovuto arrangiare e usando il pezzo del terminale originale tagliato, fare una giunzione per sopperire a quei 2cm mancanti in maniera da tornare alla misura corretta con non poco lavoro di saldatura, modifiche e balle varie... per un lavoro che di suo sarebbe da 30 minuti ci ho messo 4h abbondanti di madonne... ](*,)](*,)
     
  3. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    azzo mi spiace! però dai alla fine ci sei riuscito quindi tutto apposto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io invece avrò avuto lo scarico "sfigato" perché appena montato il tutto sembrava "caduto" e troppo in basso e mi è toccato smadonnarci un po' sui supporti (se guardi le foto del postmontaggio dei blackline lo si nota perché ancora non l'avevo sistemato).

    a quanto pare gli scarichi che montano sono tutti leggermente diversi l'uno dall'altro...
     
  4. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Una nota positiva...se si va piano (non come i nonni, ma normali senza scannare le marcie), riesce a consumare davvero poco... riserva scattata prima a quota 680km con ulteriori 120km di autonomia residua. Anche non fossero reali cmq a 750km arrivo tranquillo.

    Il bc mi segna una media di 6litri/100km..

    Direi che sono signori consumi per 204cv.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ok che questo pieno sono andato sempre tranquillo e percorro per lo più strade extraurbane e 0 città o quasi però... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pieno a raso tappo di 51 litri.
     
  5. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Peró consumi eccellenti direi!

    io purtroppo ho il "brutto" vizietto di scannare un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> hehe e percorro principalmente strade urbane.

    il mio bc segna una media di 6,7 l/100km

    ero riuscito a farlo scendere a 6,6 ma dovevo andare veramente piano

    fai conto che la ragione per la quale la comprai era proprio per il rapporto consumo/potenza! Prima possedevo una 116i pre-rest e andando come i nonni avevo il consumo medio da bc a 9,8 l/100km O_O manco fosse una M3 lol
     
  6. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Che pressioni usate per le invernali su cerchi da 17? Io le sento un po' sgonfie, ma magari è una sensazione e basta anche perchè le ho a 2.4 davanti e 2.5 dietro..
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    quelle sarebbero le pressioni da adottare secondo bmw quando si va a pieno carico, io sia con le estive che con le termiche giravo a 2.3 sia ant che post
     
  8. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Con le estive giro anche io a 2.2 front e 2.4 post, ma appunto d'estate fa più caldo e la gomma si scalda aumentando di pressione.
     
  9. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Mi sa che devo andare a farmi controllare la convergenza come mi ero ripromesso di fare....

    Finchè tutto è stato asciutto e con temperature sopra i 5gradi è andata bene.

    L'altra sera invece temperatura 2gradi, strada umida per il sale, e l'auto in uscita da qualsiasi rotonda sembrava non volesse stare ferma, mentre oggi 3 gradi, sempre strada umida, ma nn bagnata perchè nn aveva piovuto, idem come prima nelle rotonde e mi sono pure capitate diverse smusate (ma nn di quelle in cui ti trema il volante, proprio come andasse sul ghiaccio senza aderenza) in curve a 90 gradi (alcuni incroci o immissioni in strade laterali) in cui arrivavo leggermente pinzato a velocità quasi da codice, quindi non forzando...

    La cosa nn mi piace per nulla perchè era come nn avere il controllo del mezzo, anzi non lo avevo proprio.. appena accennava a caricare il peso tendeva a perdere aderenza, da qualsiasi lato lo caricasse... Qualcosa nn mi quadra avendo le gomme 1 anno di vita e 5mila km di percorrenza fatti tutti l'altro anno.

    Gonfiate come detto a 2.4 fronte e 2.5 retro.
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Davanti andrebbero a 2.2 , cmq togli i pernetti di centraggio sui duomi così la macchina sottosterza meno.
     
  11. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    bellissima, mi regali i sedili ?hahaha ... con i miei non trovo la posizione giusta.. comoda grrr

    U.u io ho il bauletto centrale tu noo tu noo nananananana hahaha ( humor )

    io giro su 2.2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2013
  12. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Per bauletto centrale intendi il cassettino portaoggetti? Sai che non mi è mai piaciuto.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> preferisco o il navi completo o la linea pulita, quel cassettino mi sa solamente di fonte di vibrazioni.

    Per i pernetti è un lavoro che voglio fare già da un po', ma cmq è assurdo che con le gomme INdifferenziate (sui 17 ho le invernali tutte e 4 da 215) l'auto smusi, mentre con i 18 e le differenziate sia bella piantata a terra tanto da non aver mai smusato a memoria mia.. Teoricamente il fatto di avere 1 impronta maggiore dietro dovrebbe aumentare la facilità di sottosterzi... mah..
     
  13. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    [MENTION=14435]Satta[/MENTION]: ogni quanto effettui i tagliandi e quale olio utilizzi?
     
  14. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Metti qualche foto in più :-F
     
  15. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Allora... ho preso l'auto con 36mila km che aveva già fatto 2 tagliandi (uno a 10mila per sfizio del proprietario, e uno a 30mila come da bc), poi io non sapendo come fosse stata trattata ho subito a 37mila fatto 1 tagliando completo di tutto (oli, filtro etc, anche freni, differenziale e cambio) in bmw dove mi hanno messo il TWS 10w60.

    Ora sono a 21mila km dall'ultimo tagliando (quello lì appunto) e stò prendendo il Bardhal Racing 10w60 per fare un cambio olio e filtro olio in modo da arrivare sereno alla soglia dei 30mila che mi dice il BC.

    Di media non aspetto mai + di 20mila km tra 1 cambio olio e l'altro, ma solo perchè uso l'auto in condizioni ottimali quasi sempre e quindi non soffre tanti stress, altrimenti non supererei i 15mila per l'olio.

    Olio cambio ogni 50mila km circa, olio freni ogni 3 anni, olio differenziale assieme all'olio cambio di solito.

    Per le foto, appena si assesta un po' il tempo faccio qualche scatto (anche perchè forse è ora di aggiornare la firma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) anche se a mio avviso con i 17 e le invernali rende meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2014
  16. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Quando ti esce la spia del cambio olio freni, azzerando dal BC il successivo avviso è dopo 2 anni?

    galaxy s7
     
  17. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sai che non ricordo, può essere cmq sì che sia ogni 2 anni... ho scritto 3 andando a memoria, ma probabilmente mi stò sbagliando. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

    Cavolo ma il 10W60 è in gradazione per il 123d soltanto vero? Sui 120d si dovrebbe mettere il 5W30: mi stupisco di tutta questa differenza.

    Capisco la differenza importante tra indue propulsori (decompressione, turbo, etc), però caspita, sono due prescrizioni nettamente differenti..

    Per come l'hai trattata tu, io non so cosa avrei fatto se mi avesse restituito i favori con questo problemone. Per di più sei una delle mosche bianche (almeno per quello che so io) che riscontra questo problema su 123d...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  19. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

    Gradazione x 123d prodotte fino a meta' 2009....

    Cmq la mia inizia ad avere un leggero rumore, nulla di esagerato ma c'e' e leggendo in giro non sono il solo, anzi il problema è presentissimo anche su 123, solo che essendo un modello meno diffuso del 120 si sente meno.

    L'unica cosa che mi urta è non poter fare modifiche come l'eliminazione del dpf, la rimappatura etc x poter sperare a tempo debito che mi venga passato qualcosa in garanzia...
     
  20. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

    Questo rumorino te lo fa a caldo, a freddo o sempre?
     

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