123 Coupè M.sport, anche io uno di voi. | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Satta, 10 Novembre 2012.

1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Boh non saprei....il mio amico ha un 120d E87 del 2010 io ho un E87 116d di fine 2009....non saprei proprio....

2. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Mi sono messo a montare il terminale performance e ci ho messo solo 4h contro i 40 minuti segnati nella circolare bmw.... e tutto perchè la circolare bmw riporta una misura SBAGLIATA di ben 3.5cm :evil::evil::evil:

Così seguendo a menadito le loro istruzioni mi sono ritrovato con il terminale di 2cm rientrante rispetto al paraurti e con il tubo ormai tagliato...

Per riuscire a risolvere ho perso solo 3.30h a tagliare, saldare, limare e flexare per adattare la parte sana del tubo originale appena tagliato usando come innesto e giunzione per recuperare i 3.5cm mancanti...

Il risultato finale è uguale a come sarebbe dovuto essere inizialmente, ma le madonne non si contano...](*,)](*,)

Quindi per chi dovesse montarlo da solo come ho fatto io, ricordi bene di non seguire le istruzioni bmw, ma di prendersi le misure da solo e provare..

Ecco le foto del risultato finale.

Il risultato mi piace moltissimo :sbav:

3. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Beh complimenti per il lavoro, il terminale è bellissimo come quelli che piacciono a me senza molto bordino :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

Per quanto riguarda la guida Bmw dubito fosse errata, e se è come dici tu anzi, mi pare giusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Perchè guardando la seconda foto del terminale di profilo si può vedere che rispetto al profilo del diffusore è molto piu sporgente (guardando il tubo che sporge di piu cosi ad occhio sembrano proprio le misure che mancavano che tu hai aggiunto circa 2/3 cm ad occhio) , mentre teoricamente dovrebbe montare a filo con il diffusore... Personalmente io li preferisco a filo del diffusore/paraurti che fuori sporgenti perchè mi danno piu l'idea di una cosa originale però son gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Li ho montati sporgenti alla stessa maniera dell'ovale originale.

Inizialmente (con le misure della guida) invece che sporgere, rientrava nel diffusore di 1cm tranquillo (e parlo del tubo + lungo dei due).

Ora sporge dal diffusore di 1.5cm come l'originale ovale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ecco da dove ho trovato la guida:

http://www.mbmw.it/istruzioni/pdf/225133.pdf

Se guardi l'ultima slide del pdf noterai che dicono di prendere i riferimenti con la parte + sporgente del para posteriore.

Io ho misurato di quanto sporgeva l'originale, che è la stessa cosa, visto che poi facendo come dicono loro sono addirittura qualche mm + rientrante rispetto alle loro specifiche.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  5. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Più guardo la tua macchina, più sono convinto che spenderò i miei prossimi soldi per un paraurti M E82...è stupenda..poi con i 261 il tuo mezzo è sublime.

Complimenti.

Saluti,

Fabrizio

6. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Grazie mille Fabrizio :wink:

Ad essere puntigliosi, per arrivare al livello "sublime" le manca l'estrattore posteriore performance in carbonio :sbav::sbav::sbav:

Ma almeno per il momento quella scimmia rimane nel cassetto visto il prezzo esoso ](*,)](*,)

7. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Guarda, sarò sincero: io non sono per il carbon. Lo vedo per di più sulle super-sportive.. :wink: Utilizzerei quei soldi per montare un iDrive 2 :sbav::sbav:

Poi, chiaramente, sono sempre punti di vista soggettivi.

Hai mai pensato di potenziare l'impianto frenante esistente?

8. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sì, ci ho pensato, ma non voglio iniziare la strada delle modifiche meccaniche perchè so già che poi non finirei più, ed è una strada MOLTO MOLTO dispendiosa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Già mettere un set di pagid gialle al posto delle pastiglie originali sono quasi mille euro.... se mi metto a cambiare dischi, pinze et simila non finisco più, perchè poi parto con la barra duomi, le barre di torsione, gli ammo più sportivi, le molle più rigide etc...

Insomma non finisco più ed è un circolo vizioso veramente troppo costoso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per l'Idrive 2 l'avevo valutato all'inizio, ma alla fine della fiera dopo aver montato sensori, cruise, vivavoce e impianto alpine ho deciso di lasciar perdere anche perchè cmq solo l'Idrive 2 costa + di mille euro (facendo il lavoro tramite un ragazzo del forum) tra pezzi e lavoro, 1500 se si volesse fare un lavoro perfetto comprando il cruscotto nuovo già predisposto con il buco senza mettersi ad adattare il mio. Spesa che per un navigatore e qualche possibilità telematica in più, non mi sembra il caso.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2013
  9. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D

dato che oramai sarò ogni giorno qui sopra, e dato che il tuo mezzo mi piace assai, continuerò a pressarti affinchè tu faccia proprio tutte quelle cose evidenziate in grassetto...

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D

Per l'impianto, senza andare di Pagid, basta una buona pinza (4 pompanti derivazione ALFA/PORSCHE - 6 POT DERIVAZIONE PORSCHE/MASERATI: queste costano..) con delle buone ATE e un buon disco.. rimane solo il problema dello spazio nei 261.

Per l'iDrive ti riferisci all'utente Megalo84? Ho visto l'up che ha fatto sulla sua 1er..

In ogni caso: seguo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Fabrizio

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sulle pinze di altre marche non mi ci metto nemmeno perchè voglio mantenere pezzi originali, quindi AL MASSIMO monterei le pinze del 330 o l'impianto performance, ma entrambe costano tanto. Montando della aftermarket non so come si comporterebbe l'elettronica (vedi dtc, abs etc) e quindi nn mi fido.

Le barre di torsione posteriori della M le avevo valutate, ma poi ragionando bene ho deciso di lasciar perdere perchè vanno a ridurre la soglia di scivolamento dell'auto (non so come spiegarmi meglio, cioè la soglia prima della quale l'auto passi da carico laterale a derapata) e la rendono molto più secca, cosa che unita alla mancanza di un differenziale meccanico (e un quaife sono più di 1000 euro senza contare i problemi di elettronica) potrebbe crearmi più magoni che benefici.

Ho già valutato e lasciato in sospeso la barra duomi originale bmw, ma prima di comprarla volevo lavorare le asole dei duomi anteriori in modo da mantenere gli attacchi originali, ma ampliare l'escursione di una decina di mm in modo da guadagnare qualche mezzo grado di camber che in strada già mi basterebbe per ridurre il sottosterzo e migliorare l'usura delle gomme anteriori.

Quando avrò tempo e voglia di mettermi lì ad alzare l'auto e adattare le guide (non voglio perdere i pernetti di centraggio, quindi volevo ampliare la sede anche di questi), quella volta poi ci monterò anche la barra duomi anteriore.

Sul discorso assetto (B10/12 o performance) e molle (H&R o performance) lo valuterò solamente quando il mio sarà alla frutta (quindi attorno agli 80mila km, non prima).

L'utente con cui ho fatto il lavoro non è megalo, ma smerky e cmq entrambi sono tanto lontani da me (il + vicino 300 e rotti km), quindi non ho nemmeno voglia di tornarci. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

La mappa la voglio fare già da quando ho portato a casa l'auto, ma finchè nn farò la distribuzione non la toccherò, con la speranza che avendo già segnalato la cosa + volte a bmw, quando la farò mi passino parte del lavoro in garanzia (cosa da escludere se mappassi).

11. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cmq.... Fabrizio sei un fomentatore di scimmie ammaestrate!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Con l'elettronica non avresti alcun tipo di problema. Gli unici problemi sono la creazione/acquisto delle giuste staffe in base alla pinza e soprattutto, lo spazio residuo (sempre se te ne rimane!) nei 261. Con i 313 o cerchi tipo BBS CH il problema di spazio scompare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223049-BMW-330d-E92-La-mia-macchinina-Ve-la-Presento!

Mica ha avuto problemi lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Andresti a ridurre drasticamente il rollio, e qui il pneumatico buono farebbe la differenza. Capisco il tuo ragionamento. Questa è una modifica della cisclistica che andrebbe fatta in concomitanza con assetto completo e appunto barre duomi.

Dipende sempre l'esigenza che uno ha, per l' appunto. Mi ripeto..

Questo è un discorso che vorrei mettere in pratica anche sul mio E87 (mio, cioè mio da domani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D). Ho sentito di queste storie, mi avete rotto tutti con sta storia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quoto, basta che lo farai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque sono un malato mentale anche io per le modifiche OEM. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le zarrate lasciamole altrove..

Dimmi che non hai anche tu problemi alla catena.............. dimmi che ho letto male...

13. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Cancelliamo la foto dal quote che mi viene sangue.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq sì anche io ho i primi sintomi della catena, ma già da quando l'ho comprata, solo che a detta di bmw "il rumore rientra nelle specifiche", quindi mi hanno detto che se dovesse aumentare (come sta facendo lentamente) allora vedranno di venirmi incontro più avanti visto che la best4 è scaduta.

Non ho intenzione di cambiare i cerchi visto che ho già il set da 18 per le estive e un set da 17 non differenziati per le invernali.

14. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ragazzo, toglimi solo una curiosità: quanti km hai?

15. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ad oggi 56mila, ma le maracas suonano già dai 38

16. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ogni commento in merito è inutile. Solo sconforto. Con i nuovi ricambi andresti a risolvere?

17. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    No, il problema non è stato ancora risolto nemmeno nelle nuove F20.

Il motore è sempre l'N47/47s e le catene, pattini etc seppur modificati continuano a rovinarsi e prendere gioco.

Finchè non rivoluzioneranno completamente il motore non sarà mai veramente affidabile.

Proprio per questo motivo non ho ancora mappato...

18. Fra86

Fra86 Secondo Pilota

793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Complimenti Satta... gran bel ferro!! poi i fari blackline sono TOP!! il terminale di scarico performance ha il suo fascino ma a mio avviso è un po' troppo sporgente inoltre nella seconda foto quella di profilo sembra che guarda un po verso il basso... ad ogni modo bellissima auto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Satta

2.581
    2.138
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Grazie Fra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il discorso seconda foto, dopo averla vista anche a me è sorto il dubbio e mi sono messo a controllare, ma è solo un effetto dovuto alla foto e al piano sfalsato su cui è posizionata l'auto.

20. Fra86

Fra86 Secondo Pilota

793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    ah ok... comunque ottimo up ci voleva perché l'ovale originale sinceramente stonava un pochino... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina