sempre con i miei contatti tedeschi, grandi appassionati d'auto, avevo affrontato anche questo argomento, e il loro ragionamento era stato questo: il rischio c'è sicuramente, ma di rischio si tratta e non di certezza. nel mio caso, nello specifico, si stava parlando di 1 auto che a 101.000 km non dava alcun segno del problema, e su cui avrò poi 2 anni di garanzia, entro i quali supererò abbondantemente i 150.000 km. quindi, se il problema si presenterà, si presenterà pressochè certamente in questo periodo, e la garanzia mi coprirà tutti i costi dei ricambi. e quindi, se proprio sarò sfortunato, mi toccherà spendere 1000/1500 euro al massimo di manodopera, che è esclusa dalla garanzia. ma stiamo parlando di un auto che di listino costava oltre 50.000 euro, e che ho acquistato dopo nemmeno 3 anni a 19.500.... in altre parole mi sono potuto permettere un auto che altrimenti non avrei mai potuto avvicinare. insomma, il rischio c'è, ma è calcolato, e anche in considerazione di esso a me è parso che il gioco valesse la candela.
Più importante dei km è il modo in cui è stata tenuta e trattata la vettura. Personalmente quelle che passano dalle mie mani le tratto con i guanti bianchi. Dall'eseguire le manutenzioni regolarmente al fare riscaldare e raffreddare prima di partire e prima di spegnere. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Mi avvicino ai 120000 km , se hai fatto il tagliando , potresti indicare quali operazioni sono state eseguite ed i relativi costi . Grazie
Io ho fatto il tagliando dei 120.000 a luglio...oggi sono a 143.000 e spiccio li...posso dirti che con il tutto compreso cambi: - Olio - Filtro - Microfiltro ecc... unico extra cinghia dei servizi con il tutto compreso con 400 euro tela cavi!
A pochi giorni dalla scadenza della best 4 , ed in prossimità del tagliando dei 120000 km , mi si prospetta la possibilità di far sostituire in garanzia la cinta di distribuzione , pagando eventualmente , ed al massimo , solo il costo di cambio olio e filtri. Sono frenato dal fatto che il motore verrà smontato dal telaio per la sostituzione con tutte le conseguenze che comporta un rimontaggio dello stesso non eseguito a regola d'arte . Cosa consigliate ?
falla.. in Bmw ne fanno dalla mattina alla sera di questi lavori.. Montare e smontare un motore è una sciocchezza non bisogna farsi suggestionare, ti assicuro che è molto più difficile fare una distribuzione..
Se ti puo' consolare a me l'hanno fatta fare due volte. La seconda volta so loro indicazione in quanto li rumore si era ripresentato, premesso anche che la 2° volta fu oggetto di un "richiamo ufficiale" in quanto insieme alla catena veniva montato un'albero e un tendicatena nuovo (modificato) che riduceva vibrazioni e quindi è meno soggetto a rottura. Posso dirti che ho fatto l'intervento a 80.000 km circa e ora sono a 143.000 per il momento il rumore c'è ma è uniforme. Inoltre all'epoca anche l'olio mi fu rimborsato da BMW ITALIA.
Buonasera, ho finalmente effettuato il tagliando completo a 131.000 km costo 420 euro. Cambiata la catena di distribuzione in garanzia! Saluti a tutti voi kilometrati!
Vorrei sapere se il costo della manodopera per la sostituzione della catena ti è stato passato tutto in garanzia , dato che nel mio caso mi dovrei far carico di una piccola percentale di tale costo . Potresti inoltre dirmi se , avendo superato di molti km il tagliando previsto a 120000 , ti hanno fatto dei problemi per l'intervento in garanzia.Grazie
Ciao, tutto in garanzia, anche la manodopera. Hanno chiesto però preventivamente autorizzazione alla casa madre! Tutti i tagliandi della mia auto sono certificati e fatti in bmw !
Eseguito l'ntervento di sostituzione della catena di distribuzione in totale garanzia . Ho provveduto anche a fare il tagliando completo di tutti i filtri e la sostituzione cinghia servizi , per un costo totale di 400 euro . Non mi è stato fatto nessun problema alla sostituzione , anche se l'auto è a pochi giorni dalla scadenza della best 4 e piu di 118000 KM , questo mi fa pensare che il problema è ben conosciuto e si cerca di non pubblicizzarlo venendo incontro in tutti i modi al cliente .