Ciao ragazzi, ero possessore di una 118i manuale ... ma sinceramente deluso dalle prestazioni (sia del motore, quanto del cambio con rapporti lunghissimi); così spulciando gli annunci tedeschi sono riuscito a portarmi a casa una 120i con il ZF decentemente accessoriata ad un prezzo "ragionevole" ... di seguito lista accessori: 1CA Selection Cop Relevant Vehicles Selektion Cop Relevanter Fahrzeuge 1CB Co2 Content Co2 Umfang 1DE Eu6 Rde Exhaust Emissions Standard Abgasnorm Eu6 Rde 20Y 18"m Law.do.sp.spoke 662 M Jet 18"m Lmr.do.spei. 719 M Jet.bl. 216 Servotronic Servotronic 230 Eu Specific Additional Equipment Eu Spezifische Zusatzumfaenge 249 Multi-function For Steering Wheel Multifunktion Fuer Lenkrad 258 Runflat Tyres Bereifung Mit Notlaufeigenschaften 2PA Locking Wheel Bolts Radschraubensicherung 2TB Sport Automatic Transmission Sport-automatik Getriebe 2VB Tyre Pressure Indicator Reifendruckanzeige 420 Sun Protection Glazing Sonnenschutzverglasung 423 Floor Mats, Velour Fussmatten In Velours 428 Warning Triangle Warndreieck 430 Interior And Exterior Mirror Packa Innen- Und Aussenspiegelpaket 431 Interior Rr Vw Mirror W Aut Anti-d Innenspiegel,automatisch Abblendend 465 Through-load System Durchladesystem 481 Sport Seats F Driver/front Passenger Sportsitze Fuer Fahrer/beifahrer 488 Lumbar Support Driver/front Passenger Lordosenstuetze Fahrer/beifahrer 493 Storage Compartment Package Ablagenpaket 494 Seat Heating F Driver/front Passenger Sitzheizung Fuer Fahrer/beifahrer 4AE Armrest Front Retractable Armauflage Vorne Verschiebbar 4NE Blow-by-heater Blow-by-heizer 4WF Int. T. Fin. Aluminium Hexagon W. H Int.leist. Alu. Hexagon M. Akzentle 508 Park Distance Control (pdc) Park Distance Control (pdc) 521 Rain Sensor Regensensor 534 Automatic Air Conditioning Klimaautomatik 544 Cruise Control With Braking Function Geschwindigkeitsregel. Mit Bremsf. 548 Speedometer With Kilometer Reading Kilometertacho 563 Lights Package Lichtpaket 5A1 Led-fog Lights Led-nebelscheinwerfer 5A2 Led Headlights Led-scheinwerfer 5AS Driving Assistant Driving Assistant 5DA Passenger Airbag Deactivate Beifahrerairbag-deaktivierung 5DC Folding Rear-seat Headrests Fondkopfstuetzen Klappbar 606 Navigation System Business Navigationssystem Business 676 Hifi Loudspeaker System Hifi Lautsprechersystem 698 Area-code 2 Area-code 2 6AC Intelligent Emergency Call Intelligenter Notruf 6AE Teleservices Teleservices 6AK Connecteddrive Services Connecteddrive Services 6AP Remote Services Remote Services 6NW Telephony With Wireless Charging Telefonie Mit Wireless Charging 6WA Instrument Cluster W. Extended Cont Instrumentenkombi. M. Erw. Umf. 6WD Wifi Hotspot Wlan Hotspot 704 M Sport Suspension M Sportfahrwerk 710 M Leather Steering Wheel M Lederlenkrad 715 M Aerodynamics Package M Aerodynamikpaket 760 Individual High-gloss Satin Chrome Individual Hochglanz Shadow Line 775 Individual Roof-lining Anthracite Individual Dachhimmel Anthrazit 7B3 Edition M Sport Edition M Sport 801 Germany Version Deutschland-ausfuehrung 851 Language Version German Sprachversion Deutsch 879 German / On-board Documentation Deutsch / Bordliteratur 8KA Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months Oelwartungsint. 30.000km/24monate 8R9 Refrigerant Kaeltemittel 9AA External Skin Protection Aussenhautschutz 9BD Businesspackage Ho una serie di domande intanto: - Sbaglio, o per attivare 8TH Speed Limit Info (quello che mi dice il limite di velocità) è sufficiente solo una codifica perché ho già tutto l'hardware? (5AS, gli ADAS base) - Solita domanda che gira per il forum.... posso installare il navi prof? A cosa devo stare attento? Ho 6WA quindi dovrei poterlo fare. Come optional ho 6WD+6NW che non mi interessano ma penso che debba trovare un unità di navi prof compatibile con il wifi? - E' più una curiosità ... la "vecchia" 118i è uscita di fabbrica con una batteria da 90Ah, io nella mia mi trovo una 80Ah. Sono sicurissimo sia originale perché nei documenti vari tedeschi che mi hanno dato c'è scritto "A080 80 Ah AGM battery" ... in base a cosa la 120i ha la 80Ah e la 118i la 90Ah ? Entrambe del 2018 - Non è male il multiamplificato, come potrei migliorarlo senza spendere una fortuna? Magari sostituendo l'ampli con uno con più canali e aggiungendo due tweeter sulle porte? (stile Alpine o gli HK)? - Ecco, a seguito di ciò, se mai rimanessi per strada .... ho capito bene come collegare i cavi per avviarla o far avviare una vettura in panne? cerchietti verdi con + e -
Ciao, complimenti per l'aggiornamento, vedrai che la differenza con la 118 sarà abbastanza evidente. Ora non resta che farci vedere qualche foto. Riguardo le domande che hai fatto, posso risponderti solo a quella su come migliorare l'impianto audio. Se installi i tweeter, è consigliato aggiungere anche un amplificatore perchè quello di serie spinge molto sugli alti per sopperirne alla mancanza.
@afterlife Si ricorda agli utenti che per argomenti specifici ci sono le sezione apposite del forum e considerata la storicità dello stesso in molti casi è sufficiente consultare usando la funzione "Cerca" nelle varie discussioni per trovare soluzioni alle proprie domande senza creare dei thread doppi: - Solita domanda che gira per il forum.... posso installare il navi prof? A cosa devo stare attento? Ho 6WA quindi dovrei poterlo fare. Come optional ho 6WD+6NW che non mi interessano ma penso che debba trovare un unità di navi prof compatibile con il wifi? - Non è male il multiamplificato, come potrei migliorarlo senza spendere una fortuna? Magari sostituendo l'ampli con uno con più canali e aggiungendo due tweeter sulle porte? (stile Alpine o gli HK) https://www.bmwpassion.com/forum/forums/hi-fi-car-navigation-systems-car-theatre-bmw.38/ Grazie
Va bene scusate per quegli argomenti cercherò nella sezione apposita Mi è sorta un'altra domanda guidandola ... il cambio è molto dolce negli innesti, tuttavia mette su marce velocemente accelerando tenendo il motore sui 1000 giri ... ok che il picco di coppia è da 1250 rpm... ma è normale che rimanga così basso di giri ? Non sono abituato agli automatici, ho sempre avuto e voluto manuali...
Il cambio si adatta al tuo stile di guida interpretandolo da quanto premi l’acceleratore. Quindi in una guida rilassata tenderà a mettere subito il rapporto superiore mantenendo il motore più basso di giri possibile, tanto che tra i 60 e i gli 80 km ora, viaggi in ottava a 1000 giri. Premendo maggiormente sull’acceleratore, allora utilizzerà rapporti via via più bassi, finché con il pedale tutto premuto cambierà soltanto al limitatore. Tutto questo va inserito in una logica di gestione che cambia in base alle modalità di guida Eco pro, Comfort e Sport/Sport+ e alla posizione del cambio D o S. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Non ti resta che fare delle prove e imparare ad entrare nelle logiche di gestione, ben presto riuscirai a scalare o ad aumentare rapporto giocando con il pedale dell’acceleratore
grazie della spiegazione :) Se uso la paletta al volante per scalare tenendo il cambio su "D" si imposta in automatico in manuale ... dopo un po' se non uso più le palette poi torna in automatico in D ... domanda che quasi sicuramente è un no, ma chiedo lo stesso: c'è un modo per regolare (anche via software dentro la centralina) il tempo in cui mi resta in "M" ?
Io non credo e a dire il vero non ne capisco l'effettiva utilità visto che per mantenerlo in manuale basta spostare la leva del cambio a sx e usare le palette.
Risposta esatta, che io sappia no, ma ti dirò di più, da D torna in M non dopo un determinato periodo di tempo, ma in base allo stile di guida (o almeno questa è la mia sensazione)
Starò attento se varia in base a come sto guidando :) La domanda nasce da una mia paranoia, essendo abituato da tutta la vita con il manuale, mi manca un po' scalare e andare di freno motore... così per scalare uso le palette prima di una curva stretta, tuttavia mi aspetto che ritorni immediatamente in D per mettere su marce una volta uscito dalla curva, ma resta lì ovviamente ad aspettare che io mette su le marce con le palette . Ha ragione il cambio, sono io che mi devo abituare e capire come sfruttare il freno motore
Esatto Ti capisco, anche a me piace sentire il freno motore, ma ti posso dire che il nostro cambio è abbastanza intelligente e quindi scala quando c'è bisogno. La conferma ce l'ho dalla differente gestione che riscontro nel cambio della Smart, che per fare una sorta di veleggio, in rilascio mette sempre un rapporto in più e se freni non scala, lo fa solo quando rimetti il piede sull'acceleratore. Risultato? Pasticche da cambiare dopo 13000 km, neanche a dire che pesa 2 tonnellate, che la uso per fare i passi di montagna o che abbia prestazioni disarmanti! Sempre e solo città, con tante frenate "a folle"...ora la utilizzo solo con il cambio in manuale.
In effetti con la paletta di destra lo si fa tornare in D, utilissimo. Abituandomi l'8 marce è davvero un ottimo cambio, grazie Luca delle risposte Mi resta il dubbio della batteria stranamente (?) più piccola della 118i e se per postmontare lo speed limit info 8TH nel mio caso ho già l'hardware ed è sufficiente una codifica