BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

1. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Sembra buono! Zero battiti. Hai però delle leggere correzioni di anticipo (timing correction) Fanne uno direttamente in quarta marcia. Evita di schiacciare tutto al di sotto dei 2mila giri perchè sforzi inutilmente il motore. Puoi benissimo iniziare il log a 2500. Che benzina usi? Questo è il mio se vuoi fare un paragone.
    https://logs.mgflasher.com/log/799f...E2XSwibWluIjowLCJtYXgiOjAsIm9zcyI6W119&wide=1

2. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ho visto il tuo log e hai i valori di timing correction sempre a zero, è quella la condizione ideale? Le correzioni possono dipendere dalle candele che sono le originali con 43k chilometri? Anche con la mappa stock avevo parecchie correzioni: https://logs.mgflasher.com/log/42cc04e7-b004-4c6e-a18d-fd207c395607
    Ho usato benzina tradizionale 95 ron eni.

Inoltre vedo che nonostante la differenza di scarico (io ho tutto originale e opf) la EGT è comunque simile alla tua.

Appena posso faccio altri log

3. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Benissimo, ora hai un’altro mezzo!!
    Riguardo il cambio, anche io ho impostato lo Stage2 per non stressare troppo la trasmissione e ho lasciato che decida lui quando attivare la cambiata soft o sport.

A Otto4 piace questo elemento.
  4. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Diciamo che sarebbe meglio non averle. Però credo che un po' di margine è consentito. Senti il Support comunque. Ti consiglio di cambiarle, 43 mila non sono pochi. Considera attualmente ho una calibrazione ACN91 quindi meno spinta rispetto la mappa a 91oct/95ron (stage 2).

5. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Se hai il pacchetto manutenzione di bmw sono comprese nel tagliando.
    Io le cambiai già prima dei 40k o giù di lì se ricordo bene (me lo hanno rilevato loro come intervento di manutenzione leggendo la chiave)

6. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Al momento ho caricato anche io la ACN91, appena posso faccio altri log come da manuale e poi glieli invio.

La mia ha fatto solo una tagliando a 27k ma non so se sono state cambiate, non credo. Devo vedere se cambiarle ora o aspettare luglio quando dovrò fare il prossimo.

7. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma scusate un cosa, giusto a scopo informativo.
    Da quel che sono riuscito a carpire, la ACN91 è una mappa indicata per chi abita Arizona/Nevada/California, dove hanno la 91oct additivata, che abbassa ulteriormente il numero di ottano. La mappa ha un anticipo molto conservativo, apposta per quel carburante "scarso".
    Pensate sia positivo utilizzare questa calibrazione utilizzando le nostre benzine? Personalmente ho seri dubbi.

8. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Dove hai letto questa cosa?:-k:-k:-k Perchè mai abbassare il numero di ottano volontariamente? Non mi risulta proprio. Per quanto ne so, la nomenclatura è solo una convenzione data dal fatto che il bacino di utenza sicuramente non è in Europa bensì in America/Canada. Però, perchè non chiedi agli sviluppatori? Qui sicuramente non troverai una risposta univoca. :ignurant

9. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Da quello che ho capito io è una mappa fatta per benzine piu scadenti con un basso numero di ottani, in teoria dovrebbe essere piu sicura a scapito delle prestazioni. Comunque dato che ancora devo mandare i log al support ne approfitto per chiedere

A ValeSa piace questo elemento.
  10. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Scusate, ma io non ho capito perchè mettere una mappa per la benza a 91 ottani?
    Non ce ne è alcun motivo, la sicurezza del motore la fa il piede destro, non la mappa.
    Qui giriamo in molti con la 100 ottani, ma la mia mappa BSracing è la stessa che per la 95, non ci sono mappe diverse, solo che con la 100 ottani la mappa sceglie valori di anticipo adeguati. E il motore pertanto rende di più, ma non esistono due mappature diverse, chi lo dice racconta favole.
    Se la benzina ha meno ottani, la mappa regola l'anticipo sui conseguenti valori che consentono al motore di girare in sicurezza.
    Una calibrazione solo su 91 ottani secondo me non serve a niente, se effettivamente è così, ma è da appurare, non so se negli stati USA citati hanno esclusivamente benza così da schifo.
    Ma chi ti ha detto che è per 91 ottani?
    E soprattutto chi ti avrebbe installato una simile mappa?
    :-k

11. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Non è una mappa per 91 ottani, forse mi sono espresso male, la confusione nasce dal fatto che in america la quantità di ottani si misura in maniera diversa:
    Immagine 2021-12-10 101317.jpg

Come vedi quella che per loro è 91 per noi è 95.

La scelta della mappa ACN91 l'ho fatta in base a quello che scrivono nel loro sito solo perchè dal logger avevo visti alcuni valori che non mi piacevano, come federoco.
    .....and ACN 91 (for low quality 91 OCT / 95 RON) have been added to the list of choices when picking a file to flash.

Il fatto che la mappa sia uguale per tutti i tipi di benzina mi rimane nuova (ma io sono l'ultimo arrivato è, sia chiaro), ho sempre sentito parlare di mappe dedicate e anche MG flasher ha diverse configurazioni per diverso numero di ottani.
    In ogni caso ho da poco scritto al supporto e sento cosa dicono loro.

Facciamo tutto con l'app via odb in 15/20 secondi, stage 1,stage2 95/98/102 RON e volendo anche mix con etanolo^_^^_^

Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
  12. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Proprio su un forum americano, dove evidenziavano che in quei 3 stati c'è una politica diversa per quanto riguarda i carburanti. Abbassano volontariamente il numero di ottano per questioni, a loro detta, ambientali ...ma tutti ne lamentano lo scarso rendimento. Ma credo fortemente che lo stesso sviluppatore indichi di non usare quel tipo di settaggio se abiti in europa, dove le benzine sono differenti 8-[
    Esattamente. Motivo per cui, usando la comune 95oct, sarebbe come sprecarla con quel tipo di settaggio.

Nei topic che ho letto, la ACN91 equivale a 88/91oct, parole loro ...carburante più scarso in commercio #-o
    Il Tuner che stiamo utilizzando, in fase di caricamento, ci fa scegliere tutta la configurazione meccanica ed il carburante che verrà utilizzato. In base a questo, carica una mappatura adeguata.
    In Stock, a parte alcune auto (es. Golf GTI/R), non riconoscono l'utilizzo della 100oct, per cui anche utilizzandola, le prestazioni non ne traggono benefici. Da quel che so io, quando vengono rimappate a dovere, il Tuner adegua anche la curva di anticipo che permette di sfruttare le benzine "additivate".
    Mappature per 90oct e 105, son differenti, proprio perché con diversi carburanti si riescono a tirar fuori risultati differenti...favoletta o meno =P

13. espi one

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Adesso sì.
    Non sapevo che la loro 91 ottani corrispondesse alla nostra 95.

Per quanto riguarda mappe dedicate, vorrei far capire che fare una mappa personalizzata è una bella favola che molti tuner raccontano.
    Primo, perchè spesso non hanno le competenze tecniche per effettuare le modifiche sul file base.
    Secondo, perchè un vero affinamento richiederebbe un sacco di tempo, prove a banco, rilevazione dati e prove su strada. Tempo e denaro.
    Partono tutti da una mappa base, ipersperimentata e che non dà nè problemi nè sorprese.
    Ma che davvero davvero adesso si fanno mappe singole senza sperimentarle prima. Così se il cliente sbraca la macchina chi paga?

14. espi one

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Sulle mappe vale quello appena detto a Otto4.
    Se poi vi piace crederci che vi fanno una mappa apposita, siamo tutti contenti.
    D'altro canto, l'oste che vende il vino, deve per forza dire che è il suo è più buono e fatto meglio.

Inoltre, le macchine stock sentono la differenza con la 100 ottani più è spinto e pompato il motore.
    Ti faccio l'esempio del B48.
    Su un 20i, versione depotenziatissima, l'uso della 100 ottani non darà grandi risultati.
    Il 30i, da stock e con 95 ottani non ci pensa nemmeno a raggiungere i 252 cv dichiarati, ce ne ballano almeno 7/8.
    Sul pompatissimo 35i, la 95 ottani ti taglia tranquillamente una ventina di cv, proprio perchè il motore è abbastanza esasperato.
    Sono le centraline che essendo adattive modificano la curva dell'anticipo fino a che non rilevano battito in testa.
    Se non c'è battito, spremono tutto e salta fuori al completo la cavalleria.
    C'é scritto anche piccolo piccolo su tutte le brochure BMW.

15. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Ma diciamolo chiaramente, nel nostro caso, parliamo di una Tuner che lavora esclusivamente con B46, B48 e B58. Lui non ci guadagna niente, ma ti mette a disposizione la scelta delle mappature in base al carburante...puoi richiedere l'ACN91 come la 98 o l'utilizzo di etanolo, non te le fa pagare a parte. Non è una piattaforma di sprovveduti, e mi sembrerebbe sciocco da parte loro proporre una cosa per un altra.

Si, come ho già detto, ci sono autovetture che rilevano l'utilizzo della 100oct e ne beneficiano in prestazioni, ed altre no, chiaramente è indicato sul libretto di uso e istruzioni, oltre che sullo sportellino del carburante. Tecnicamente, ormai anche i piccoli 1.4 turbo hanno il sensore battiti sul monoblocco ...appena rilevano, tagliano automaticamente...ma il sensore del carburante credo sia una cosa a parte :-k

16. espi one

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Ma guarda che quello che tu chiami sensore del carburante non può certo essere una funzione della mappa che fa l'analisi merceologica della benza. Mica la centralina mappata diventa un laboratorio chimico!
    La mappa si adegua alla benzina tramite il rilevatore di battito in testa.
    Più è alto il numero di ottani, più l'anticipo fa scoccare prima la scintilla dalle candele e quindi si può ottenere maggior potenza.
    Fanno tutto le centraline, se l'anticipo fosse fisso in base a un valore di ottano prefissato, sai quanti bei pistoni bucati.
    Per l'etanolo una differenza penso invece ci possa essere, ritengo ci sia una diversa calibrazione di alcuni valori, ma per la benzina semplice, non credo proprio. Non servirebbe a nulla fare una mappa per 95 ottani e una per 100. Non serve nè al preparatore nè all'utente.
    Te lo dico x esperienza diretta, ci sono varie discussioni sul forum dove un dealer di nota azienda propagandava la vendita di due mappe distinte, una x 95 e una x 100, e poi un altro dealer della stessa azienda, più professionale, ha spiegato invece come funziona. La mappa è unica, ti da due diversi rendimenti a seconda del carburante usato.
    Se andiamo su stage 2 la mappa deve essere per forza diversa perchè cambiano di molto i parametri hardware del motore.
    E comunque i tuner sono sempre venditori, e chi vende si sa che tende a valorizzare il proprio prodotto.
    Soprattutto a chi non è in grado di verificarlo con strumenti tecnici, come noi utenti comuni, che quindi ci dobbiamo affidare alle loro abili rappresentazioni.
    Fino a un certo punto, però...

17. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Anche io penso che non avrebbe senso per loro pubblicizzare diverse calibrazioni per diversi tipi di benzine se poi il file che caricano è sempre il solito, anche perchè alcune calibrazioni come la ACN91 sono state aggiunte in un secondo momento.

Di contro però mi pare strano che i valori di incremento che dichiarano, espressi in cv "fino a", siano identici per tutti i tipi di carburante.
    Immagine 2021-12-10 134850.jpg
    Sarebbe interessante capire quali sono i parametri della mappatura che cambiano tra i diversi tipi di benzina.

18. espi one

4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355

"Fino a" implica il valore massimo raggiungibile a seconda del carburante, non è che vale x tutti.
    Poi dipende se c'è OPF o meno.
    Quello andrebbe specificato, non il numero di ottani!
    E c'è la ridicola distinzione addirittura tra 98 e 100! Ma fatemi il piacere, sembrano le fiabe dei fratelli Grimm.
    E poi considera pure che x un B48 normale (non 35i) raggiungere i 300 cv in stage 1 è pura leggenda, a meno di non uscire dai livelli di sicurezza.
    CVD a proposito della "pubblicità" che si fanno da soli i preparatori.
    E il tuo non è da meno, visto che pubblicizza un output di potenza non raggiungibile in sicurezza.
    I 420 Nm di coppia invece ci possono stare.
    I diversi parametri della mappatura a seconda della benzina, li trovi poi nel bosco di Cappuccetto Rosso...
    :haha

19. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Secondo me si sta facendo un po' confusione...

Perdonami ma trovo un po' superficiali queste tue affermazioni (senza citare fonti peraltro), anche perchè non mi sembra che tu sia un ing. meccanico o uno del settore, bensì un profano come noi.
    Per esperienza sui datalog, ho trovato parecchie differenze tra una mappa a 95 RON ed una ACN91 (dove il 91OCT sarebbe in europa 95RON) quindi è plausibile che esistano mappe ad hoc per le più svariate benzine.
    Penso che quello che sostieni, ovvero l'esistenza di una mappa "multifunzione" da 95 a 100 RON, non sia altro che una calibrazione "base" a 95RON dove appunto non fa male utilizzare una benzina a 100 ottani. Viceversa, una calibrazione a 100 RON sarebbe pericoloso utilizzarla con una 95.

Condividi questa Pagina