BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Giusto, ma valido solo da uno stage 2 in poi...
     
  2. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Bene a sapersi. Come ti sei trovato? Hai usato il loro adattatore obd?

    "Designed for the drivers who want the most out of their stock component vehicle. This software is intended to safely maximize your vehicle’s potential performance."
    Direttamente dal loro sito riferito a stage1, ovvio che per l'oste il vino è buono però se @Luca85 ha rilevato temperature elevate forse la mappa è troppo spinta?
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Quella da 252 cv è una mappa tranquilla, quella da 300 cv un pò meno...poi, se non la si sfrutta al massimo magari...
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Capisco fossi impegnato e concentrato!
    Però la tua è diesel e quindi più “fresca”
    Si mi riferisco alle temperature rilevate con mappa da 250 cv, quindi perfettamente in linea con quanto proposto dai principali mappatori e alla 230i, per questo chiedo a loro. Federoco penso abbia downpipe libero, quindi ha altri riscontri.
    La temperatura la rilevo con M Drive Analyser
    Silenziatore finale montato da poco, vettura stock

    Video di qualche mese fa, mappa MG Flasher 300 cv

    Poi sul canale ne ho caricati anche altri
    Nooooo non ascoltare il 6 cilindri!!!
    In primis crea dipendenza e rischi di realizzare che la nostra 120 è poco più di un’auto nomale, secondo suonano troppo diversamente per capire le differenze. Pensa che il suono cambia anche tra 230 e 120
    Ahiaiai!! Devi studiare gli aggiornamenti e soprattutto aggiornare la mappa all’ultima versione che, tra le varie features (tradotto: cagate) c’è l’accensione in stile M, ossia che all’avvio il motore da una bella accelerata fino a circa 2000 giri e, se caldo, fa uno scoppietto allo scarico…ovviamente l’ho attivata subito!
     
    A Otto4 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    L’avevi già chiesto e mi sono dimenticato di rispondere, si ho usato la loro chiave OBD wi-fi che va bene anche per BimmerLink.
    Affrettati che c’è lo sconto per il black friday.
    Ah, ovviamente va accoppiata anche la mappatura cambio con xHP, di cui ho fatto lo stage 2.
    Si ho letto che lo stage 1 è per auto stock, ma 300 cv sono veramente tanti. Il B48 della 135i F40 ha turbina, albero motore, supporti di banco, pistoni e altri componenti diversi dai nostri, quindi non mi fido ad avvicinarmi a quelle potenze, come detto, mi accontento di un consistente aumento che mi auguro mi permetta di fare tanti km
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Che colore pessimo, non so come hai fatto a sceglierlo :haha
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti, ce lo stiamo chiedendo tutti!!! :haha:haha
     
    A Otto4 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  8. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ok grazie delle risposte. Mi pare di aver letto che Federoco avesse riportato tutta la linea di scarico stock. Vediamo se interviene cosa ci dice.

    Santa verità. E pensare che se non ci fosse il superbollo i costi di gestione non sarebbero poi cosi distanti. In queste condizioni per me il 6 cilindri è inavvicinabile :cry2:cry2:cry2


    Colpa (merito) anche tua!! :haha:haha

    Figurati! Anzi ne approfitto per ringraziare te e gli altri delle info che state condividendo.
    In rete si trova poco o niente e il passion è l'unico modo per scambiare info con chi è più informato.
    Peccato che sia anche un allevatore di scimmie insuperabile :haha:haha

    Quindi presumo che anche per xhp hai usato l'adattatore di mg flasher.
    Ho appena visto lo sconto. Ci mancava solo questo, volevo aspettare un pò ma a questo punto non ho più scuse :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Stesso adattatore anche per xHP…nessuna scusa, anche io feci come te…aspetta, ora lo compro…ma no ora non è il momento…e poi lo sconto decise per me!
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sono gli affari che ci rovinano!!!:-F:-F
     
  11. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Eh gia io compro solo quando faccio di fare l'affare, o almeno credo di farlo :haha:haha
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2021
  12. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Una carburazione magra, semmai, fa alzare le temperature, non grassa! Dai miei datalog non si vede la temperatura del cat (che nel mio caso è 200 celle). Posso dirti però che la EGT (exhaust gas temperature) prima della turbina, a 6500 giri, è pari a 960 C° ma secondo MG è tutto nella norma. Mi è stato spiegato che la ECU, se dovesse registrare una temperatura troppo alta, arricchisce la carburazione al fine di proteggere l'unità.
    Cacchio se serve lo scarico nei motori turbo! Uno scarico con minor diametro favorisce ai bassi regimi ma penalizza agli alti. Discorso opposto con uno scarico di diametro maggiore. E comunque non centra nulla, secondo me, il diametro dei tubi con le temperature. Per esperienza, il suono più o meno cazzuto è da attribuire al silenziatore/terminale ma anche al downpipe. Il centrale fa poco o nulla. Il risuonatore aiuta parzialmente a mitigare i rimbombi, ripeto, il terminale fa il 70% del sound per quanto ho potuto vedere.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  13. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ottimo quindi non c'è da preoccuparsi per le temperature. Tu che 200 celle hai montato?
     
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Insomma. Una mappa fatta a ceppa, può sempre danneggiarti l'unità meccanica o darti risultati campati in aria.
    Relativamente, bene!
    Proprio un utente mi indicò questo "Tuner". Facendo qualche ricerca, personalmente mi è risultato valido secondo le mie esigenze.
    Regolare che tirano l'acqua a loro mulino, di certo non vanno a scrivere cose che potrebbero danneggiarli. Dichiarano risultati molto interessanti, a cui, la media dei concorrenti attuali non riescono ad arrivare. Parlando di configurazioni stock, lo Stage1 290cv è abbastanza spinto, tant'è che nessuno qui in Italia arriva a tanto.
    Ho usato il loro adattatore OBD, valido anche per cose future :-F

    Ovvio che è altamente consigliato l'utilizzo di un kat sportivo, soprattutto per abbassare le temperature, che a lungo termine sicuramente aiuta.

    Ammetto di essere rimasto un pochino indietro, e queste tamarrate mi invogliano non poco a ri-fleshare di nuovo :mrgreen:
    Attualmente sono concentrato ad aspettare il BlackFriday di XHP Flashtools =P
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Una mappa fatta a ceppa sicuramente! Quello che ti volevo dire è che se vai di mappa stage1 e ti rivolgi a gruppi qualificati del settore che quella mappa per quel tale motore "stock" l'hanno messa a punto e sviluppata già nel corso di diversi anni c'è bisogno di affinare ben poco sui rulli, poi magari farà piacere avere i numeri in mano ma è un altra cosa. Invece se vai da qualcuno che sul quel motore ci ha lavorato poco o il giusto e ha bisogno di metterla sui rulli per aggiustarla la vedo dura otterrai risultati mirabilanti.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    A livello si temperature siamo allineati.
    Riguardo lo scarico mi riferivo al fatto che su un motore aspirato ha molto più incidenza rispetto ad un turbo.
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non sono d’accordo. Sono proprio quelli che affinano sui rulli (ovviamente quelli capaci) ad estrapolare i rendimenti migliori, ogni motore, seppur identico ad un altro, è diverso ed ha bisogno della sua mappa. Che poi una sola mappa vada bene per tutti è possibile, ma non è perfetta per quel singolo propulsore.
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2021
    A Goose95 piace questo elemento.
  18. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Quindi con mappa le temperature sono simili sia con cat stock che sportivo, sarebbe interessante conoscere le temperature della 120i e della 230i stock, cosi da fare un paragone. @espi one hai mai verificato per caso?
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Luca, io non sono un preparatore, mi limito a dire quello che più volte ho sentito dire da loro (e parlo di stage 1 con tutto stock ovviamente). E mi riferisco ai gruppi dei più blasonati preparatori che ci sono in giro e che hanno sviluppato quella tale mappa per quel tale motore dopo mesi e mesi di affinamenti.
    Poi non metto in dubbio che ci siano alcuni (pochi) fuoriclasse che partendo da zero ti affinano una mappa come e meglio di chi ci ha studiato per tempo un pool di esperti.
    Il discorso cambia completamente da uno stage 2 in poi in quanto si devono adattare i parametri alle condizioni specifiche e uniche di quel mezzo (scarico, intercooler, turbina, iniettori ecc...ecc...).
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    No no, me le hanno verificate dopo aver mappato, ma non ho i relativi dati.
    Anche perchè non ci capirei niente!
    :haha

    Quello che è certo, è che se non esageri con la mappa, se è mappa già provata e comprovata di azienda seria, non succede niente, i nostri motori hanno ampi margini di affidabilità entro i quali muoversi.
    Se poi cerchi rendimenti improponibili, esci dal range sicuro e te la rischi.
    Ma non è il caso e non è necessario.
     

Condividi questa Pagina