BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Pure a me era successa la stessa cosa con il ragazzo che me l'ha venduta, in 24/48H era pieno di email e messaggi per via del prezzo, di come era tenuta, allestimento msport shadow e km, ma soprattutto i cerchi ahaha
    Per fortuna sono riuscito ad incontrarlo un giorno prima e con qualche rogna me l'ha venduta, altrimenti sarebbe stata venduta ad un altro ragazzo prima di me (che poi ho scoperto essere di Milano amico di conoscenti ^_^).
    Goditela perché è una bomba
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Addirittura un encomio...troppo buono!!! Ottima scelta l'allestimento, c'è tutto quello che serve a noi!
    Che dire, benvenuto nel club e...buona fortuna al tuo conto corrente!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Entriamo subito nel merito, riguardo l'OPF sicuramente attutisce il rumore, ma non così tanto perchè quelle senza hanno comunque un silenziatore al suo posto. Io inizierei cambiando il finale con uno più aperto, già quello che ho io le ha dato tutta un'altra voce che è andata migliorando con il tempo. Poi se ti orienti verso quelli in stile 140i, allora la scelta è infinita e ti danno la possibilità di cambiare molto il volume grazie alla volvola. Per recuperare il fart in cambiata non basta togliere l'opf, purtroppo è proprio la mappatura del cambio/motore ad averlo tolto, probabilmente per non rovinare l'OPF.
    In tema mappatura ovviamente MG Flasher è un'ottima scelta per la sua praticità. Personalmente sono più tranquillo ad utilizzarla con 250 cv e non a potenza piena, in fin dei conti mi accontento dei 70 cv guadagnati più che rimpiangere i 50 non utilizzati.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  3. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Wow quanti commenti! cerco di rispondere a tutti!

    Ero convinto che per la revisione bastasse tenere il catalizzatore, effettivamente però in caso di qualche controllo approfondito la mancanza di opf si noterebbe. Mi sorge però un dubbio, non esistono scarichi aftermarket omologati senza filtro antiparticolato? Cioè dato che la mia è euro 6d-temp è in regola solo con l'opf montato? (nel frattempo vado a ricercare qualche video della tua per sentire bene come suona:mrgreen::mrgreen:)

    Non sapevo che la i30n fosse una mitraglia, cerco subito qualche video.
    Si ho seguito la storia della tua sunset e te l'ho invidiata spesso:mrgreen::mrgreen:. Io ci ho messo 1 anno a ricomprare la macchina dopo la 118d (la uso solo nel tempo libero) e ho valutato un sacco di alternative, ma non si scappa, per il mio gusto e per il mio utilizzo la 120i f20 è la macchina perfetta: spaziosa ma non troppo grande, 5 porte, 5 posti, all'occorrenza ci vado all'ikea, trazione posteriore, 2.0 turbo coi fermi. Se tutto va bene la cambierò quando le macchine voleranno :biggrin::biggrin:

    Il mio dubbio infatti è se conviene spendere 1millino per il solo finale, per le prestazioni credo proprio che all'inizio mi farò bastare uno stage1. Mi sa tanto che aspetterò di sentire la tua per decidere :biggrin:
     
  4. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Tecnicamente, non sono certo che in fase di revisione ordinaria, senza OPF, si rischi di non passarla. Caso di controllo approfondito vorrebbe dire mettere la macchina sul ponte, e sapere con certezza dove si trovi l'OPF sul B48 ...diciamo occasione più unica che rara.
    Per la nostra qualcosa si trova in SuperSprint, HJS, Bastuk o Millteck ...ma se siano omologati o meno, non saprei dirtelo.
    Personalmente tra i tanti video che ho visto online, non ho esitato un attimo a pensare di eseguire l'upgrade...è proprio un altra cosa, non vedo l'ora :biggrin:
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  5. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Grazie! Pensa a me che ho aspettato una settimana per andare a vederla. Per fortuna il ragazzo è stato di parola e nessuno mi è passato avanti. Mica come chi l'ha venduta a te ^_^^_^^_^
    Ma l'hai presentata? hai il link alla discussione?

    Il conto corrente già mi guarda male, ma gli ho spiegato che dopo mappa e scarico lo lascio in pace (forse?)

    Anche te quindi mi consigli il finale, sicuramente andrei su quello del 140i anche perchè mi piacerebbe fare tutto in casa, però l'mperformance non ha valvola e quello originale del 140i penso non suoni molto diverso dal mio. Starò un pò a vedere.
    L'encomio era d'obbligo, ho seguito la tua discussione e invidiato anche la tua 120i, un pò meno di quella di @nec videar solo per il colore :lol::lol:. L'interesse per mg flasher è nato anche da li. Quando parli di 250cv cosa intendi? Perche dal sito vendono solo i pacchetto stage1 e stage2.
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport


    Questa ha gli stessi tappi della concorrenza ma i Coreani ultimamente le auto le sanno fare e far suonare alla grande.
    Lasciando stare il colore per me inguardabile questa le tedesche se le mangia a colazione e le scorreggia pure alla grande :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ahahaha, nono lui a dire la verità è stato di parola, penso di essermi espresso male
    Un ragazzo sarebbe dovuto venire a vederla ancora, io sono stato il primo tutto qui
    Lui non voleva vendermela ma non me l'ha detto subito.. io gli ho fatto presente che ero innamorato della macchina e l'avrei pagata tutta di botto (ovviamente) e che quei soldi me li ero risparmiati lavorando per due anni e io la cercavo proprio così la macchina. Mi aveva anche proposto di ridarmi il doppio della caparra per scusarsi (di cui non mi fregava niente di intascarmi 600 euro io volevo la macchina e basta) e non si aspettava che io mi sarei presentato anche con un amico meccanico per acquistarla praticamente qualche giorno dopo ahaha
    A quanto capii, per l'altro ragazzo invece sarebbe stato un regalo da parte della madre come prima macchina. L'ex proprietario mi ha detto che gli ho ricordato lui ai suoi tempi per la prima macchina e alla fine data la mia perseveranza ha ceduto.

    Comunque no non ho nessun post con foto di quei cerchi, ma te posso caricarne una qui.
    IMG_4150_1.jpg
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Sarà che l'auto, come tutte le Hyundai N, è stata sviluppata da Albert Biermann, che dal 2015 è responsabile del reparto ricerca e sviluppo della Hyundai.
    Chi è Albert Biermann? semplice, l'ex capo del reparto M della Bmw!!!! vi dice nulla il reparto M...eheheheh
    dubito che i coreani senza persone così avrebbero potuto fare questi giocattolini che ora cercano di mangiare tedesco...
     
    A Otto4 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Mi dispiace che la Bmw si faccia sfuggire erte persone competenti a tutto vantaggio della concorrenza che sta limando molto il gap con le tedesche.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  10. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Incredibile il sound, siamo proprio sicuri che abbia il filtro antiparticolato? Macchina top comunque

    Caspita la volevi proprio tanto! Complimenti per l'impegno =D> e matta la mamma che regala la 120i al figlio come prima macchina.
    Intendevo post di presentazione della tua macchina.

    Chissa quanto gli hanno sganciato i coreani per farlo andare via da bmw. O forse si era rotto le scatole di non poter fare macchine come pare a lui?
     
  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sí per legge devono averlo tutte le auto a partire dal 2019 credo per rientrare nel 6d.
    Gran bella macchina e super rapporto qualitá prezzo.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ahahahaha sì la desideravo tantissimo ed è stato amore a prima vista (nemmeno un graffio a cercarlo con la torcia, letteralmente).
    No purtroppo non ne feci di post, scrissi giusto due righe nella sezione "mi presento", anche perché non avevo su i cerchi estivi e quindi rimandai.. ahahaha
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ah il colore!! Lo ha scelto mia moglie perché si sarebbe vergognata di andare in giro con l’Estoril e io non sono stato molto attento a cercare gli abbinamenti migliori se no l’avrei ordinata Mineral Shadow e vetri neri. Comunque va bene così, nera passa inosservata ed è elegante…c’è abbastanza tamarragine sotto al cofano e nell’abitacolo!
    Allora, lo scarico M Performance 140i non ha valvola ma non penso che possa fare così tanto rumore da dare fastidio, @nec videar ha caricato dei video su YouTube, vedili così ti fai un’idea. Se prendessi quello della 135i avresti la valvola. Per capire la differenza tra kat back senza opf e solo finale con opf, vai sul canale di YouTube di Friedrich Motorsport e guarda il video della 125i F20 LCI (senza opf) e della 220i cabrio (con OPF). Comunque rispetto all’originale guadagni.
    Riguardo MG Flasher, caricando lo stage 1, il bello è che hai la possibilità di scegliere 3 livelli di potenza, stock-252 cv e 350 nm-300 cv e 420 nm, il tutto con una semplice combinazione dei tasti sul volante, anche in movimento.

    Parlando di quanto abbiamo desiderato le nostre 120i, un concessionario non ha voluto ordinarmela, dove l’ho presa il venditore era molto scettico, ho aspettato 3 mesi che la costruissero e, ovviamente, mi è toccato pagarla profumatamente con uno sconto del 6-7%
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  14. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Il nero è sempre il nero e non sfigura mai. Per fortuna che la moglie non si è buttata su qualche colore improponibile, anche se a dire il vero a me la f20 piace in tutti i colori. Mica come il carta zucchero della i30n di cui si parlava prima ^_^^_^^_^

    Si ho seguito la tua discussione e ci rimasi male quando lessi che non te la voleva ordinare. Anche a me il venditore la sconsigliò categoricamente tanto che non mi feci fare neanche il preventivo e andai direttamente sulla 118D. Poco dopo mi resi conto dell'errore madornale :cry2. Ho sempre avuto la sensazione che avessero più interesse a vendere le diesel rispetto alle benzina. Di sicuro lo sconto era più alto, a dicembre 2018 arrivai al 18% più o meno.

    I video di @nec videar li ho visti e rivisti, ho letto anche che però all'ultimo si era un pò stufato del rumore costante dentro l'abitacolo, per quello sarei più propenso a qualcosa con la valvola. Anche se sicuramente è soggettivo e andrebbe provato di persona. Grazie della dritta del canale youtube dopo ascolto per bene.
     
  15. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Il plus che me lo ha fatto preferire è proprio lo switch in tempo reale dal volante, cosi da poter avere a macchina mappata solo quando si può o si vuole.
    Quindi tu hai preso solo licenza e stage1? L'adattatore obd hai preso il loro?
     
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Non sono un esperto ma credo che la risonanza all'interno dell'abitacolo dipenda più dal centrale che dal finale, o sbaglio?
    Ora non ricordo se nec avesso fatto anche il centrale..
    Perché la mia idea sarebbe in futuro di fare un centrale libero con terminale originale 135/140 con valvola
    L'idea originale era quella di trovare una soluzione doppia uscita sx ma che suonasse bene (una sorta di sleeper car), tuttavia non mi andava di fare taglia e cuci per preservare interamente la linea di scarico, però non ho trovato molte soluzioni gradite così, specialmente per i finalini neri shadow
     
  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ammetto che anche io ho la tentazione per quello.. però essendo di Milano potrei optare tranquillamente per BiesseRacing di Bergamo
    Diciamo che non so se fidarmi della mappa del flasher ecco
     
  18. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Nec ha fatto solo il teminale. Anche io avevo in mente centrale libero e terminale 140i, ma dato che lo farei principalmente per il sound forse la soluzione terminale mperformance è da preferire. Per il finale con doppia uscita a sinistra puoi vedere come ha fatto @Luca85 con il finale mperformance del 428i, alla fine da qualche parte bisogna tagliare per forza.
    I finalini si cambiano, io per la 118 lo avevo comprato nero su ebay a circa 25 euro.

    Io non me ne intendo molto ma credo che il vero vantaggio di biesse sia farsi fare una mappa ad hoc andando da loro in sede, nel mio caso le sedi sono troppo lontane e dovrei rivolgermi ad un dealer che è comunque ad un'ora di macchina.
     
  19. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Scusate se mi intrometto, ma questa cosa mi incuriosisce.
    Al momento del caricamento dello Stage1, eseguendo il flash, non viene menzionata nessuna suddivisione dei livelli di potenza disponibili. Dove è possibile vedere che livello sia caricato?

    La cosa importante dei "Tuner" è l'assistenza, soprattutto quella post vendita...è bene valutare la giusta soluzione.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Domanda da profano, visto che sono dall’altra parte della sponda per il carburante: uno scarico del 135i, kat back senza opf oppure solo finale con opf, oltre ad apportare cambiamenti significativi sotto l’aspetto acustico migliorano anche la resa prestazionale?
     

Condividi questa Pagina