BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La fonte l'ho citata, senza ovviamente farne nome e cognome perchè ci sono stati seri problemi su un altro forum.
    Rileggi con attenzione, e non con superficialità...

    Sta ACN91 fatta per gli USA non la conosco ma considera che loro hanno norme antinquinamento diverse dalle nostre e i loro B48 sono diversi dai nostri, infatti si chiamano B46.
    Non credo pertanto si possano paragonare le due mappe, ACN91 e 95RON, perchè sono relative a due motori diversi.
    Questo anche un profano lo può capire.

    Se poi ritieni che le affermazioni fatte da qualcuno con una discreta esperienza nel settore visto che sono 50 anni che studio e traffico con i motori, pur non essendo ingegnere, non siano da considerare o io non sia in diritto di farle, sei liberissimo di non tenerne conto e di credere a tutto quello che ti fa più piacere.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
  2. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Ah ecco la fonte, il tuner-venditore che ti ha venduto la mappa multitasking!!!:haha
    Io ho dati oggettivi, tu cosa hai? Oltre quello che ti hanno raccontato/intortato?
     
  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Nessuno ha detto questa cosa!!!!! Due motori diversi???:eek::eek::eek:
    Ripeto stai facendo solo e solo CONFUSIONE!!!! Aspettiamo gli altri che mi sembra volevano chiedere agli sviluppatori
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Tu non hai idea di chi stai parlando e di quale azienda si tratti e di quale casino sia successo.
    Ma è meglio così, vedo che non sei in grado di intendere quello che si dice su un forum e i consigli dati dall'esperienza, quindi presumo che in passato l'intortato, e per bene, sia stato tu!
    Hai tutta la mia considerazione...
    :haha:haha
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma sei proprio profano, non sai nemmeno che negli USA non c'è il B48!
    :haha
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.391
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    :boni:
     
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè


    Hai ragione, stiamo inquinando - inutilmente - il post del povero Otto4.
    Passo e chiudo!
    :haha
     
  8. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Tu non stai dando alcun consiglio e non stai facendo nulla per rendere costruttiva questa discussione. Stai solo sostenendo, senza alcun dato oggettivo e/o esperienza (non conta avere la patente da 50 anni ^_^) che sono minchiate colossali le mappe ad hoc di questa azienda a cui delle persone si sono affidate. Della serie puerile "Quello che ho io è meglio di quello che hanno gli altri perchè è mio"
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Continui ad inquinare....
    :ban2
     
  10. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Quoto @danibt, :boni: siete due utenti di cui mi fa molto piacere leggere nel forum e mi farebbe piacere continuare a leggervi senza polemiche.

    Detto questo io penso che entrambi dite il vero, cioè che il noto preparatore a cui si riferisce @espi one, vende (probabilmente) una mappa base che va bene per tutto con un largo margine di sicurezza, mentre mg flasher propone diverse calibrazioni per sfruttare al massimo ogni tipo di carburante (in usa si trova sia la 91, la 93 e la 95 che sarebbero la nostra 95, la 98 che non so se esista e la 100 ottani) a scelta dell'utilizzatore finale.
    Ovviamente loro sono disponibili a darti supporto ma non si prendono responsabilità se spacchi qualcosa, come tutti i preparatori del resto.

    Quanto al B48, mi ricordo che @Alessio75 tirò fuori 290 cv con macchina stock e a detta del suo preparatore (molto conosciuto nel settore) non era una mappa troppo spinta da essere a rischio rotture.
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' proprio così.
    Infatti 290 cv è un valore che il B48 raggiunge in piena sicurezza, soprattutto se non ha OPF.
    L'OPF purtroppo è un tappo ulteriore che non fa bene ai motori e fa perdere un pochino di cavalleria.
    Sarebbe meglio toglierlo, BSracing me lo voleva togliere a tutti i costi, ma non mi andava di rischiare casini con l'antinquinamento.
    Anche perchè campionati su pista non è che ne devo fare...
    :haha
     
  12. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Proprio come la penso io, a me non frega molto di quanto dichiarano. Io, oltre a guidare, mi diverto anche guardando i log per capire come funziona il tutto e se si può ottimizzare e migliorare.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Infatti anche x me l'importante è come va la macchina, indipendentemente da rullate e dati tecnci che lasciano il tempo che trovano, e che con una discreta mappatura il B48 possa esprimere tutto il suo potenziale, inutilmente soffocato da norme - inevitabili - che riguardano il consumo e l'ambiente.
    Per come ho allestito ora la mia sono molto soddisfatto, sia come temperamento del motore sia come sound.
    Adesso c'è il vero piacere nella guida che tanto pubblicizza BMW!

    Ma dal tuo studio dei log, come riesci ad individuare i punti da migliorare?
    E poi come li puoi modificare?
    Lo devi chiedere a mgflasher?
     
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Se non ricordo male, avevo letto la discussione molto tempo fa, ed aveva montato lo Skat Supersprint prima di andare a bancare, e non aveva l'OPF, i 290cv è un buon risultato.

    Ma MGFlasher lavora specificatamente su 3 propulsori e BoschMG1, continuo ad avere la mia idea che non sia un venditore di banane. Offre diversi setup sui carburanti che verranno utilizzati, poi uno è libero di crederci o meno. Libero di pensare che siano 3 mappe identiche messe cosi a uffa.
    Con tutto il rilevatore di battiti, aver sviluppato una mappa apposita per la 100oct è solo un bene per noi ...sempre liberi di crederci o meno.
    Personalmente penso che i dati contano, ed è giusto rilevarli con log o con una bancata fatta bene ...cosa che farò nei prossimi mesi. Una marea di "preparatori" promettono mari e monti, poi vai a bancare e ti senti preso in giro [-X
    Che le macchine vanno bene siamo contenti tutti, ed è importanti essere soddisfatti dei lavori eseguiti.
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Attenzione alle rullate perchè se poi non escono i risultati sperati ci si avvelena il fegato.
    Purtroppo è consuetudine tra molti preparatori gonfiare un pochino l'output, per offrire un prodotto che l'utente possa ritenere superiore alla concorrenza.
    Io credo che sia meglio avere una macchina che vada bene e con l'utente soddisfatto del suo comportamento. E lasciar perdere i dati, non è una sfida all'ultimo cavallo.
    Poi, non è per dire che MGFlasher sia un venditore di banane, ma ho dato uno sguardo sul suo sito e, forse ho visto male, ma la sua mappa stage1 per B48 prevede 310 cv, correggimi se sbaglio.
    Sfido chiunque a ottenere 310 cv dal B48 in stage1 in sicurezza.
    Però nella stessa pagina MGFlasher pubblica una rullata più realistica, intorno a 275 cv.
    Quindi qual'è l'offerta, 310 o 275 cv? Non mi pare ci sia molta chiarezza.
    Che poi uno gonfi un po' i dati ci sta, basta esserne consci, anche BSracing ci gioca un pochino (è chi mi ha mappato, lo specifico per prevenire che qualche infante dica che io mi vanto che ho una mappa più fica). Ma se uno vuole incantare i clienti sulla potenza massima, ed è il primo dato che ho guardato, allora si è legittimati a confutare anche le altre affermazioni. E ritenerle una propagandistica interpretazione pubblicitaria.
    O no?
    Però se il prodotto è fatto bene non importa, basta che sia in sicurezza e che l'utente sia soddisfatto.
    Ma è per dimostrare come nessuno sia perfetto.
    E non fanno eccezione nè MGFlasher nè BSracing.
    Poi se qualcuno vuole credere che gli fanno mappe personalizzate o che ci siano mappe differenziate ad ogni variazione di 2/3 numeri di ottano, è libero di farlo. Teoricamente si potrebbe anche fare, ma è antieconomico x l'azienda e poco pratico per l'utente. Se uno ha la mappa a 100 e poi mette la 95 perchè non ha trovato il distributore che succede, si ferma la macchina? E' ovvio che no, la centralina rileva il minor potere antidetonante e adegua l'anticipo. E' molto semplice.
    A me non cambia nulla se uno ci crede, è solamente per far capire agli utenti del forum più giovani come non sempre una cosa in realtà è quello che appare, occorre anche ragionarci sopra, e avere esperienza. Poi, ci sono un sacco di persone che affermano che la Terra è piatta e non rotonda, io rispetto anche le loro credenze, per me va bene così, non ci perdo niente.
    Ripeto, come tu hai giustamente detto, l'importante è solamente essere soddisfatti dei lavori eseguiti, senza fare troppa filosofia.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
  16. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Continui a dare informazioni errate e fuorvianti con superficialità aberrante!!!
    E... La questione non è "molto semplice" come dici te!
    Se ho una calibrazione a 100 ottani, metto benzina 95 ottani ed inizio a tirare, la centralina fino a un certo punto compensa con le cd. "timing correction" ma se il driver persevera a scannare, il rischio di procurare seri danni al motore è più che concreto! Fate molta attenzione!
    Penso che queste cose che sto dicendo le può confermare anche @Gabo
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Tu continui a dare giudizi non richiesti e non veritieri sui miei post, con fare arrogante e aggressivo.
    Ti pregherei di moderarti e di controllare i tuoi toni.
    Per risponderti su quello che dici, io non ho mai citato il caso di un driver che "continua a scannare", ma ho semplicemente detto che se uno mettesse nella - fantomatica - calibrazione a 100 la 95 ottani, la macchina non si fermerebbe di colpo. Quindi non trascinarmi in una casistica che non ho citato, anche se quello che dici è vero. Si possono causare seri danni al motore se si continua a tirare.
    Per quello che riguarda l'utente Gabo, non credo sia il caso di chiamarlo in causa, perchè si è autoritirato da queste discussioni per una serie di polemiche inerenti le sue mappature.
    Infine, ti pregherei di non citarmi più, atteso che non riesci a controllare le tue reazioni, non so per quale motivo.
    E io non sono abituato a fare beghe da pollaio con altri utenti.
    Se non concordi con quello che dico, scrivilo con educazione, se ci riesci, altrimenti fai come se non avessi scritto niente. Se ne faranno tutti una ragione, io per primo.
    Grazie.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
  18. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Nel nostro caso, andiamo abbastanza a colpo sicuro. MGFlasher ed i suoi dealer, pubblicano spesso lanci, sia su diversi banchi che con gps e riportano i risultati ...molto rassicuranti :biggrin:

    La priorità è assolutamente il perfetto funzionamento della vettura e la longevità del motore, ma è curioso sapere anche i risultati raggiunti, dopo vari upgrade.

    Loro indicano massimo 310hp/430nm su B48 Gen2 (F40, G20 e Supra) e 305cv/430nm su Gen1 ...ma parliamo di valore massimo raggiungibile. Perché puoi benissimo caricare la mappa Stage 1 con scarico completo, OPF off, pompa benzina maggiorata etc.
    Normale avere dei piccoli margini dal dichiarato, ci sta ...però qui il lavoro viene sempre portato avanti, le mappe vengono costantemente aggiornate ed eventualmente corrette. Io personalmente mi ritengo soddisfatto, come chi mappa dai Dealer BSRacing e gli va bene.

    Di venditori di fumo ce ne sono molti, ed ognuno crede a tante fandonie perché alla fine non se ne interessa piu di tanto. L'auto che avevo in precedenza, mappata su banco prova BaPro, mi è stata riconsegnata utilizzando tale frase "Cerca di rifornire sempre 100 Ottani, se ti trovi impossibilitato, usa la 95...ma non correrci mai, non fare allunghi prolungati e non tirare le marce, perché rischi".
    Adesso io non faccio il mestiere, però ho sempre seguito le indicazioni che mi sono state date, e presumo ci sia stato un motivo...sapendo che chi mi ha fatto il lavoro non è un ciuccio :cool:

    Spero che non stia diventando argomento di litigio o polemica ...penso che ognuno sia qui per riportare le proprie esperienze, anche se ci sono dei contrasti ...
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
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  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Non vedo aggressività ne arroganza, ma una ferma puntualizzazione di una serie di concetti che penso vadano approfonditi in maniera corretta, al fine di garantire una corretta informazione alla Comunità ed evitare che si cada nella banalità e nella approssimazione.
    Capisco però che la ricerca della Verità è un concetto verso il quale non tutti siamo portati...
    Forse l'utente espione non sa che la nostra Costituzione recita chiaramente il diritto alla parola ed alla libertà di pensiero. Ergo, esprimo tutti i giudizi che ritengo necessari, possibilmente con dati oggettivi alla mano.
    Se c'è una persona aggressiva, arrogante e maleducata quella è proprio l'utente espione, che si permette di giudicare i miei interventi come "non richiesti".
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    C'è un moderatore del forum che può intervenire?
    Perchè nonostante i miei inviti, l'utente federoco continua a voler proseguire una polemica inconcludente e con toni poco cortesi e poco consoni non solo al thread ma a tutto il forum: "Se c'è una persona aggressiva, arrogante e maleducata quella è proprio l'utente espione", "Continui a dare informazioni errate e fuorvianti con superficialità aberrante".
    Non credo sia molto educativo continuare così.
     

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