BMW Serie 1 F20/F21 - 120i..mappo o non mappo? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i..mappo o non mappo?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 15 Ottobre 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Il mio sta cominciando a burbleggiare anche in confort
     
  2. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.866
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Taci che altrimenti rimetto l'originale :haha….cmq il cold start con l'mpe é una cosa da provare….non ce né uno che non si giri o alzi la testa da quei caxxo di smartphone quando premo start :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Ti dirò che, col timbro che ha preso in confort (più metallico e meno cupo), quasi lo preferisco allo sport, almeno a regimi diversi dal minimo
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    VR46 ha rullato al banco, prima di mappare e col B48 20i stock con filtro sportivo e scarico MPe del 40i, 195 cv anzichè 184.
    Considera magari qualche tolleranza di taratura, magari i motori biemme qualche cv in più lo rullano spesso già per loro conto, però resta il fatto che filtro e scarico sportivi, pur se sicuramente non determinanti a fini prestazionali con un motore stock, alla fine qualche puledrino di straforo lo escono...
    :angel:
     
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  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A me piacerebbe che il cold start fosse sempre fisso sulla mia.
    Non si può codificare?
    :haha
     
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  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Credo esistano 2 modi che non richiedono codifica:
    • Staccare il cavetto della connessione per l'attuatore elettrico e ponticellare i contatti con una resistenza (ma non so quale valore)
    • Togliere la molletta che collega l'attuatore alla farfalla e bloccare la farfalla in posizione aperta
     
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Winter sei infernale.
    Io scherzavo, mica dicevo sul serio.
    Tu hai già trovato il metodo di fare quello che io ho detto come una battuta.
    Non so nemmeno come funziona il cold start...
    \\:D/
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Scusa Winter, ma di che attuatore parli?
    Perchè mi sta venendo un terribile dubbio....
    :-k
     
  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Concordo.....ha volte mi ha fatto andare il sangue al cervello :evil: :mrgreen: ma se c’è bisogno di un aiuto, anche per cose immaginarie addirittura, è una sicurezza =D> ;)
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sono della tua stessa opinione!
    Prova con la modalità Traction, ossia premendo una sola volta il pulsante per la disattivazione del DSC. I controlli restano comunque attivi, tranne quello di trazione che diventa più permissivo, ma la cosa più bella è che si apre la valvola dello scarico e il sound ringrazia!
    Per il cold start, credo che sia una combinazione di valvola aperta, carburazione più grassa, minimo più alto, ecc
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
  12. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Confermo. Anche con la scarico Mpe, in confort il timbro è più marcato, sopratutto ai bassi regimi, sembra quasi che rimane più "silenziosa" e tieni conto che la valvola adesso rimane sempre aperta. quando poi salgo di giri, il sound è più o meno lo stesso.
     
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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Infatti era questo il dubbio che mi era venuto.
    Winter, scusami ma l'effetto cold start non lo fa la valvola allo scarico, che infatti sul terminale MPe (che ho io e altri utenti del forum) non esiste.
    Non so esattamente come funziona, ma non è la valvola del terminale che fa l'effetto cold start i primi 30/40 secondi circa.
    E' qualcosa a livello software che intrippa in qualche modo la valvola wastegate della fata turbina, credo per motivi di emissioni/catalizzatori ecc, infatti anche il minimo risulta più elevato.
    La valvola sul terminale ha un effetto molto relativo sul sound, non è quella che fa l'iradiddio all'accensione.
    :angel:
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2018
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  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.866
    1.877
    8 Settembre 2008
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    183.269.786
    530d MSport
    Proprio stamattina al minimo in folle e frizione rilasciata dando dei piccoli colpi di acceleratore fino a 2000 giri mi sono accorto che in comfort l'mperformance suona meglio che in Sport...mi sembrava più cupo e ora me ne avete dato la conferma. =D> ma il motivo proprio lo ignoro.
    P.s. penso che la signora anzianotta mia vicina di casa ormai mi voglia uccidere visto che ogni sera che arrivo a casa mi diverto a dare diversi colpi di acceleratore cosí alla caxxo prima di scendere dall'auto...giusto per farmi venire il sorriso sulle labbra...non vorrei esagerare ma sono vere e proprie scariche di dopamina visto come scendo contento dall'auto...fra poco voleranno ciabatte. :haha
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2018
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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Ho provato brevemente la traction stamattina, differenze di rumore allo scarico non ne ho sentite (ero in confort), però non ho superato i 3000 rpm (traffico), forse cambia qualcosa solo a regimi maggiori?

    Per quanto ne so, sullo scarico stock, il cambio di sound al cold-start è dovuto all'apertura della farfalla ed al titolo stechiometrico, altro non c'è

    Forse nell'offerta Mpe c'è uno scudo protettivo (tipo l'Aston Martin DB5 di 007) :mrgreen:
     
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  16. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.866
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    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Quando avevo lo scarico originale giravo sempre in traction...appena premi il DSC
    si apre il secondo terminale e il suono diventa quello dello sport anche a regimi bassi, il tutto senza i burbles in rilascio tipici della modalità sport. Appena premi il tasto si apre automaticamente la valvola...e anche qui il motivo lo ignoro...sarà forse una funzionalità nascosta di mamma Bmw per noi smanettoni? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Il "clic" non si è sentito per nulla, a differenza di quando metto in sport, forse è una funzione abilitata solo sulle MSport
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Per me il cold start, detto in parole povere e attuato con altri sistemi è il vecchio “tirare l’aria”...
     
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  19. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.866
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    fai la prova del nove...quando hai tempo premi e scendi a guardare se si apre o no…(non in movimento sia chiaro...che con queste nuove mode non si sa mai) ahahah
     
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  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.241
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Quanto sei vecchio.....più di me :mrgreen:....i carburatori sono spariti da quasi 30 anni

    Per la cronaca, le auto ad iniezione elettronica hanno tutte la cosiddetta "aria" automatica; forse i BMW valvetronic (tutti gli "i", negli ultimi 10 anni credo), nel funzionamento a freddo, lavorano solo sulla fasatura di aspirazione e sugli iniettori

    Se avessi il cruise control avanzato, forse potrei farci un pensierino :mrgreen:
     

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