BMW Serie 1 F20/F21 - 120i..mappo o non mappo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i..mappo o non mappo?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 15 Ottobre 2018.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ...questo é il problema…
    Dopo aver montato lo scarico mperformance del 140i ora ho un'altra scimmietta riguardo la mappatura...che faccio?? non posso aspettare 4 anni che scada la garanzia, non potrei farcela….la melodia che sta emettendo merita più cavalli e 270 sarebbero la quadra perfetta per questo motore, 184 sono un insulto visto le potenzialità e il sovrappeso di quest'auto. Quindi vi chiedo se vale la pena vitaminizzarla in periodo di garanzia...Siamo cosí sicuri che la mappatura proposta da uno degli sponsor del sito non é in nessun modo rilevabile dalla Bmw in caso di ipotetiche rogne meccaniche?? e se al primo tagliando fanno un aggiornamento la mappatura va a farsi benedire?.....Ditemi la vostra grazie, pro e contro.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Da 184 a 270 non è uno scherzo.... io in generale lo farei (e sulla mia auto l'ho fatto), ma in garanzia forse no.. soprattutto non credo lo farei su un'auto che uso tutti i giorni, anche per i rischi legali che comunque si corrono.

    Fossi in te aspetterei, almeno un po'.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A Alessio75, ndk e nec videar piace questo elemento.
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Si ma se devo aspettare non ha senso "un po'"...o aspetto la scadenza della garanzia fra 4 anni o la faccio subito, non ci sono mezze misure. Fra 4 anni può anche essere che l'auto la venda e cosí non me la saró goduta pienamente. Per quanto riguarda la legalità se Bmw non la rivela non può certo riuscirci la motorizzazione...e se si parla di evadere il fisco beh...il bollo é di principio un furto legalizzato da parte dello Stato e sono più che felice di rivalermi in qualche modo su un'imposta che non ha senso.
     
    A gtmaster e Barbaro86 piace questo messaggio.
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ti sei già risposto mi sembra ;)
    E poi ora con lo scarico nuovo vuoi che qualcuno ti dica: “tanto rumore per nulla”?
    Dai dai.....libera la scimmia :mrgreen:
    Io appena mi avanzono un pò di eurini la faccio sicuro, e poi con il flasher possiamo addirittura rimettere la mappa originale anche quando la portiamo per i tagliandi, cosa vogliamo di più :biggrin:
     
    A Barbaro86 e nec videar piace questo messaggio.
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    No, era più per la solita storia di rivalsa in caso di incidente.. Ripeto, anche io giro con l'auto mappata.
    Io comunque immagino che questa mappa aumenti anche la pressione della turbina, oltre altri parametri motore. In caso di danno e copertura da garanzia, possibile che BMW via diagnosi non rilevi una pressione o altri dati anomali? Che la mappa sia invisibile è un conto, ma che altri parametri motore diano indicazione di "manomissione" è un altro.

    Metti che rimani a piedi per rottura turbina. L'auto va in BMW perchè in garanzia. Li avranno l'auto mappata. Anche solo il capoofficina che prova l'auto dopo averla riparata si accorge che ha 100cv in più
     
    A nec videar piace questo elemento.
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Infatti é proprio questo che mi fa titubare….
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Questo effettivamente potrebbe accadere ma fa parte dei casi limite....del resto non possiamo avere la botte piena e la moglie briaca. :mrgreen:
     
    A ndk piace questo elemento.
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Però se hai il bagaglio per mettere tu la mappa forse eviti anche questo caso limite... appena rompi carichi quella originale :mrgreen:
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Nonostante io sia promappa,seppur non la abbia, ho cercato di raccontarmi queste storielle...in realtà basta che te la sbattano su un banco prova e se non contenti (a cosa so) se aprono fisicamente la centralina riescono a trovare l’inghippo, come ci riescono in BMW se dovessi spedire la centralina causa ipotetico grave danno meccanico. Ora io non voglio imparanoiare nessuno, né tantomeno voglio “danneggiare” Gabo, che è un grande e non se lo merita, però insomma...se vogliono..
     
    A actarus8170 e nec videar piace questo messaggio.
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nessun problema, è giusto argomentare i dettagli

    il Flasher resta la soluzione migliore a 360 gradi per sicurezza, comodità e rapidità di ripristino (in 5-10 minuti l'auto torna con mappa originale senza alcuna traccia)
     
    A ilGuru77 e ndk piace questo messaggio.
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Tutto vero quello che è stato detto, compreso Guru che da quando ha il power kit ha fatto come s. Paolo, da peccatore e persecutore dei cristiani è diventato apostolo della Chiesa.
    Resta il fatto che non credo sia umanamente sopportabile resistere alla tentazione di passare da un depotenziato con 184 cv a un fullpower con 270 cv.
    Soprattutto se fatto con le modalità di Gabo, che pare assicurino l'invisibilità con le diagnosi.
    Certo il caso limite di verifica resta, ma d'altra parte chi non risica non rosica.
    Con un po' di attenzione col piede destro il motore non si dovrebbe rompere (ci sono configurazioni originali biemme del nostro B48 a 258 cv e 400 Nm, quindi se non sei sempre a manetta non si dovrebbe sfondare) e sulle nostre strade non puoi certo andare sempre al massimo, te lo dico io che con 252 cv sto sempre a rallentare e togliere il piede dal gas.
    Però potrai godere della maggior prontezza e della enorme coppia, paragonata ai 270 Nm di partenza.
    Io non sarei in grado di resistere, ma nemmeno un giorno, ma quali 4 anni...
    :haha

    P.S.: dimenticavo, così, tanto per dire, non è che voglio influenzarti ehh, lo scarico MPe con il maggior afflusso d'aria canta ancora di più.
    gif animate scimmie (107).gif
     
    A nec videar piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Frena frena, io non voglio fare il santo eh, non lo sono mai stato e mapperei pure domani...
    Però, ieri in pista a Modena ho avuto modo di mettere alla frusta il PPK confrontandomi con il mio caro amico Lele (120d N47, mappato stage 1 da Biesse) e con mio stupore non riusciva a staccarmi! E si che quel circuito non permette grossi allunghi, però sono molto molto contento (e mi sono di nuovo divertito come un matto \\:D/)
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Che la mappa sia invisibile alla diagnosi BMW è vero ...ve lo assicuro..Come vi assicuro che se si collegano in remoto o smontano la centralina e la mandano in casa madre ti beccano Sicuro...Poi come già scritto da altri ,volete che un capo officina non se ne accorga se una macchina è rimappata? Se avete un buon rapporto con il vostro Service io consiglio di dirlo
     
    A MDJ e espi one piace questo messaggio.
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti io sono stato uno dei pochi che hanno incondizionatamente approvato il tuo MPPK anzichè una mappa.
    Qualche cv di potenza massima in più non è da solo indice di maggior prontezza di erogazione, di massima reattività o di linearità nella distribuzione della coppia.
    Il lavoro fatto da biemme su di un proprio motore, sarà sempre sicuramente più ottimizzato della miglior mappa commerciale fatta dal miglior preparatore esterno, almeno per uso stradale.
    E il tuo risultato di Modena ne è la conferma.

    :wbmw:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il B47 è un gran propulsore rispetto l'N47 e solo con PPK va molto bene

    se poi è stato eseguito uno Stage1 "soft" e la pista è corta ecco che le differenze sono quasi non avvertibili
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Forse non siamo contenti noi imbecilli che la paghiamo piena... [-(
     
  18. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Caro @nec videar, io stesso ho titubato un Po prima di farla, più che altro ero (è un Po lo sono ancora adesso) preoccupato sull'affidabilità, anche se, condivido quello che hanno scritto diversi utenti, dipende tutto dall'utilizzo che fai della tua Bmw. Se tendi ad andare in pista tutti i fine settimana, e magari giri a manetta per un 1h filata, allora meglio evitare, ma se ne fai un utilizzo da persona "normale" con dentro un bel Po di sparate non dovrebbero esserci problemi.
    Io non l'ho preso, ma per qualsiasi cosa, il flasher è davvero comodo, anche solo per ripristinare il software originale al momento di vendere la macchina, e molto probabilmente lo acquisterò.
    Concordo anche con chi dice di informare il service in caso tu svolga il lavoro, loro non sono la casa madre, un dialogo lo puoi avere.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Però il service fa l’interesse di BMW.. se loro sanno che l’auto è mappata, dovesse rompersi qualcosa secondo me non gliela passano in garanzia.

    Io quando ho portato la mini se ne sono accorti che era mappata, provandola e vedendo lo scarico non originale.
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Beh appena entrerá al Service vedendo una 120i con due scarichi da 140i sicuramente qualche domanda se la faranno….
     

Condividi questa Pagina